Azio Corghi: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Aggiornamento
Nessun oggetto della modifica
 
(15 versioni intermedie di 7 utenti non mostrate)
Riga 18:
 
==Biografia==
Figlio del [[caricaturista]] [[Alvaro Corghi]], compì gli studi musicali al [[conservatorio]] di [[Torino]] e a [[Milano]] sotto la guida di [[Bruno Bettinelli]], diplomandosi in [[pianoforte]], [[composizione musicale|composizione]], [[musica corale]] e direzione di [[coro (musica)|coro]], direzione d'[[orchestra]] e composizione polifonica vocale. Fu docente ai conservatori di [[Parma]], Torino e Milano e dal [[1995]] al [[2007]] titolare della cattedra di perfezionamento in composizione presso l'[[Accademia nazionale di Santa Cecilia]] a [[Roma]]; in seguito fu docente nei corsi di perfezionamento in composizione all'Accademia Chigiana di [[Siena]], all'Accademia Filarmonica di [[Bologna]] e all'[[Accademia Lorenzo Perosi]] di [[Biella]]. Fu inoltre protagonista di alcune masterclass presso le università [[Stati Uniti d'America|americane]] di [[Università della California, - Berkeley|Berkeley]] e [[Cincinnati]].
 
Come musicologo curò numerose revisioni di opere del passato, tra cui l'opera ''L'Italiana in Algeri'' di [[Gioachino Rossini]] e vari lavori di [[Antonio Vivaldi]].
Riga 28:
Si è spento a Guidizzolo il 17 novembre 2022.
 
Tra i suoi studenti si ricordano Antonello Allemandi, [[AlbertoSonia CollaBo]], [[Mauro Bonifacio]], [[Paolo Cavallone (compositore)|AlbertoPaolo CollaCavallone]], [[Silvia Colasanti]], [[VitoAlberto PalumboColla]], [[Girolamo Deraco]], [[SilviaLudovico ColasantiEinaudi]], [[Ivan Fedele]], [[Daniele Gatti]], [[Luca Francesconi (compositore)|Luca Francesconi]], [[SoniaFabio BoMengozzi]], [[Vito Palumbo]], Enrico Blatti, [[Marco Stroppa]] e molti altri.
 
==La musica==