Mondo Disco: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
A'Tuin: tolta ripetizione della citazione iniziale
 
Riga 327:
=== A'Tuin ===
{{citazione|Viene A'Tuin la Grande Tartaruga, nuotando lenta nel golfo interstellare, le membra poderose ricoperte d'idrogeno ghiacciato, l'enorme carapace antico bucherellato da crateri di meteore. Con occhi grandi come il mare, incrostati dai reumi e dalla polvere di asteroidi, fissa la ''Destinazione''.<br />Nel suo cervello più grande di una città, con lentezza geologica, pensa soltanto al ''Peso''. Naturalmente la maggior parte del peso è sostenuta da Berilia, Tubul, Gran'T'Phon e Jerakeen, i quattro giganteschi elefanti sulle cui larghe spalle color delle stelle riposa il disco del Mondo, inghirlandato alla sua circonferenza dalla lunga cascata e sormontato dalla volta celeste del Cielo.|Incipit de ''[[Il colore della magia]]''}}
''A'Tuin'', la ''Grande Tartaruga'', è l'enorme testuggine su cui è fondato il Mondo Disco. Ne ''[[Il colore della magia]]'' viene descrittadetto conche membrala poderoseGrande ricoperteTartaruga d'[[idrogeno]]non ghiacciato,era l'anticoche eduna enormesemplice carapaceipotesi bucherellatofin daquando il piccolo e remoto crateriregno di meteoreKrull, occhile grandicui comemontagne piene di crepacci si proiettano sopra il mareBordo, incrostatinon daipiantò reumiuna piattaforma e dallauna polverecarrucola disulla asteroidicima eddella rupe più scoscesa e calò oltre il Bordo, in un cervelloveicolo piùdi ottone con i grandefinestrini di unaquarzo, città.degli Sulosservatori suoper guscioscrutare stannoattraverso ''Berilia,i veli della foschia. I primi Tubulastrozoologi, Gran'T'Phon''tirati esu ''Jerakeen''da mastodontiche squadre di schiavi, ifurono quattrocosì giganteschiin elefantigrado sulledi cuiriportare larghemolte spalleinformazioni colorsulla delleforma stellee riposala ilnatura Mondodi DiscoA'Tuin e sugli elefanti.
 
Nello stesso libro viene detto che la Grande Tartaruga non era che una semplice ipotesi fin quando il piccolo e remoto regno di Krull, le cui montagne piene di crepacci si proiettano sopra il Bordo, non piantò una piattaforma e una carrucola sulla cima della rupe più scoscesa e calò oltre il Bordo, in un veicolo di ottone con i finestrini di quarzo, degli osservatori per scrutare attraverso i veli della foschia. I primi astrozoologi, tirati su da mastodontiche squadre di schiavi, furono così in grado di riportare molte informazioni sulla forma e la natura di A'Tuin e sugli elefanti.
 
=== Ankh-Morpork ===