Danze ungheresi: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Messbot (discussione | contributi)
m Origine: fix errore Lint - Tag di chiusura mancante using AWB
Nessun oggetto della modifica
Etichette: Modifica visuale Modifica da mobile Modifica da web per mobile
 
(7 versioni intermedie di 3 utenti non mostrate)
Riga 16:
|movimenti= 21 danze
}}
Le '''''Danze ungheresi''''' per pianoforte a quattro mani sono state scritte da [[Johannes Brahms]] agli inizi della sua carriera musicale ([[1852]]).
 
==Genesi==
Riga 24:
A questa esperienza di genti, culture e musiche eterogenee è da attribuirsi la fonte delle sue prime ispirazioni etnomusicali. In particolare grande influenza ebbe il violinista [[Ungheria|ungherese]] [[Eduard Réményi]] compositore di musiche [[zigano|zigane]].
 
Nel [[1852]], il diciannovenne musicista, iniziò la composizione delle ''danze ungheresi'' per puro diletto. Il lavoro continuò sino al [[1869]] quando a [[Bonn]] l'editore Simrock pubblicò i primi due quaderni (senza numero d'''opus'') che raccoglievano le prime dieci composizioni.
 
Queste ebbero in tutta [[Europa]] un notevole successo e furono immediato oggetto delle più svariate trascrizioni. [[Fritz Simrock]] decise allora di pubblicare nel [[1880]] a [[Berlino]] il terzo ed il quarto quaderno che erano composti rispettivamente di sei e cinque danze e che esaurivano la serie.
Riga 36:
* La danza n. 3 riprende la canzone nuziale ''Tolnai Lakadalmas'' di Rizner
* La danza n. 4 si ispira alla melodia ''Kalocsay Emlék''
* La danza n. 5 siriprende ispiranel allatema principale la melodia dell{{''Bartfai Emlék}}''Allegro (vivo''Ricordo didalla [[Csárdás|ciarda]] ''Bartfai Emlék'') di Kéler [[Béla Kéler]]
* La danza n. 6 trae motivo da ''Rózsa Bokor'' di Adolph Nittinger
* La danza n. 8 si ispira a ''Luiza Czárdá'' di J. Franck
Riga 49:
 
== Versioni per piano solo e per orchestra ==
Nel [[1872]] Brahms pubblicò le 21 danze in versione per piano solo, per eseguire le quali serve particolare dote virtuosistica. Esistono anche le versioni orchestrali ([[1873]]) di cui solo una parte (la n. 1 in Sol minore, la n. 3 in Fa maggiore e la n. 10 in Fa maggiore) sono sicuramente orchestrate da Brahms.
 
==Danze==
Riga 75:
 
== Nella cultura di massa ==
La celeberrimacelebre danza n. 5 è stata utilizzata frequentemente nell'ambito della cinematografia, e più precisamente:
* nel film di [[Charlie Chaplin]] ''[[Il grande dittatore]]'' durante la scena in cui il protagonista barbiere rade un cliente a tempo di musica;
* nel film di [[Mel Brooks]] ''[[Dracula morto e contento]]'', è utilizzata durante la scena del ballo tra il conte Vlad e Mina.
*In una scena dell'episodio 12 della stagione 22 dei Simpson, mentre Bart studia per guadagnarsi un premio dal padre, di sottofondo viene suonata parte della quinta danza ungherese.
*Il brano Berta degli [[Squallor]] riprende in alcune parti il motivo della danza ungherese n°5 e della [[Csárdás (Monti)|Czardas]] di [[Vittorio Monti]]
 
== Altri progetti ==
Riga 88 ⟶ 89:
 
{{Controllo di autorità}}
{{Johannes Brahms}}
{{Portale|Musica classica}}