Ganjamama: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
tagged isolated of cluster Orfana0.
nelle frasi in italiano il termine è difettivo di plurale
 
(11 versioni intermedie di 10 utenti non mostrate)
Riga 1:
{{F|gruppi musicali italiani|aprile 2010}}
{{Artista musicale
|nome = Ganjamama
Riga 11:
|didascalia =
|etichetta = [[Venus Esclusiva|Venus]]
|numerototale album live = 2
|url = [http://www.ganjamama.com ganjamama.com]
|numero totale album pubblicatistudio = 2
|numero album studiolive = 2
|numero raccolte =
|numero album live =
|numero raccolte =
}}
'''Ganjamama''' è un [[Gruppo musicale|gruppo]] [[reggae]] [[Italia|italianoitalia]]no, nato nel [[1999]].
 
==Storia==
I Ganjamama nascono nel maggio del 1999 a [[Milano]] dall’incontrodall'incontro di sei musicisti riunitisi per omaggiare con un tributo la musica di [[Bob Marley]].
Con il nome “Gangiamamma” inizia la collaborazione con Valerio Bonalumi e la T.O.D. Management di Milano, specializzata in tribute bandsband, che porta la band in giro per l’Italial'Italia nei migliori locali per far rivivere dal vivo il reggae di Marley, seguendo un percorso artistico teso ad evitare la pura imitazione ma “personalizzando” il repertorio.
 
Alcuni cambiamenti di formazione si riveleranno poi fondamentali per il cambio di direzione della band: il primo cantante David Florio lascia il gruppo e viene sostituito da Vincenzo Monti, il batterista Awo viene sostituito da Christian Baghino e si cambia anche nome: da Gangiamamma a Ganjamama.
 
Durante il periodo del tributo l’evoluzionel'evoluzione è graduale, inizialmente si cambia repertorio omaggiando i più grandi artisti reggae e non solo più Marley, poi la necessità di scrivere e proporre musica originale e passare da cover band a reggae band vera e propria.
Nasce così il ''Ganjamama studios'', la base dove la band inizia a sviluppare le proprie canzoni secondo il proprio stile e nasce il progetto discografico Ganjamama.
 
Riga 32 ⟶ 31:
La musica dei Ganjamama riscuote un buon consenso radiofonico, di critica specializzata e dal pubblico, il tour di “Fino a domani” tocca tutta la penisola con oltre 120 concerti nei più importanti club e manifestazioni tra i quali: Rolling Stone, Alcatraz, Rainbow, Live Club, Buddha Cafè a Milano; Fuori Orario, Fillmore, Babylonia, Hiroshima Mon Amour.
 
Inoltre il gruppo ha l’opportunitàl'opportunità di esibirsi come gruppo spalla per artisti quali [[Sean Paul]], [[Sud Sound System]], [[Caparezza]] e [[Africa Unite]].
Partecipano a festival come il ''Chicobum'' di [[Torino]] e il ''Vascon Festival'' di [[Treviso]].
 
Nell’agostoNell'agosto 2003 i Ganjamama partono per un mini tour di 20 giorni in [[Brasile]] nella regione di [[Bahia (stato)|Bahia]] a scopo umanitario per supportare l’Associazionel'Associazione Renascer, la quale sostiene i bambini nel paese di Pintadas, vivendo una grande esperienza a contatto con una realtà così distante e difficile che sensibilizza ancora di più la band a favore di iniziative benfiche.
 
Nel luglio [[2004]] esce anche il video del singolo “Fino a domani”, in rotazione su [[RockTV]] e presentato con un live acustico in diretta su “DataBase”, trasmissione di musica indipendente dell’emittentedell'emittente. Il video verrà poi trasmesso anche da AllMusic e la band partecipa suonando dal vivo alla trasmissione in diretta “Play.it”; alcuni passaggi anche su [[MTV]] e la presenza del video sullo speciale sezione reggae del sito MTV.it, nonché soundtrack su RadioDeeJay per una trasmissione in seconda serata.
 
==''È già l'alba''==
''È già l’albal'alba'' è il secondo lavoro discografico per i Ganjamama che vede la luce nel settembre [[2005]], anticipato dal singolo omonimo.
Anche per questo disco la preproduzione viene effettuata al Ganjamama Studio di Milano, mentre la produzione vera e propria si sviluppa al “Dub the Demon” studio di [[Madaski]] a [[Luserna San Giovanni|Luserna]] (TO).
Il disco viene registrato da [[Madaski]] e Mauro Tavella, mixato interamente da Madaski e prodotto da Claudio Ongaro.
In qualità di ospiti partecipano [[Mr. T-bone]], Marco Zaghi e “Jeeba” Gibertini, ma anche nuove collaborazioni come Bunna (voci su ''La misura in cui''), Madaski (voce aggiuntiva su ''Nessuna resa'') e SisterE dei Michelangelo Buonarroti ai cori.
A differenza di ''Fino a domani'', ''È già l’albal'alba'' comprende 13 tracce originali e nessuna cover.
L’improntaL'impronta stilistica del nuovo lavoro rispecchia ancora maggiormente il Ganjamama Style, passando dal [[roots reggae]] alla [[dancehall]], fino a sonorità anche r'n'b e [[rocksteady]], dimostrando una crescita compositiva e del sound della band, dove le singole influenze dei musicisti si esprimono e miscelano al meglio.
 
Il tour del disco tocca tutta la penisola, i passaggi radio rilevanti sono su [[Lifegate]] radio, 101 e altre...viene anche prodotto il video di "ormai".
Riga 65 ⟶ 64:
*[[2005]]: ''È già l'alba'' (Alternative Produzioni/Venus)
 
== Collegamenti esterni ==
{{portale|reggae}}
* {{Collegamenti esterni}}
 
{{Voci isolateportale|reggae}}
 
[[Categoria:Gruppi e musicisti della Lombardia]]