Microscopio polarizzatore: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
FrescoBot (discussione | contributi)
m Bot: errori di battitura e modifiche minori
+portale
 
(9 versioni intermedie di 7 utenti non mostrate)
Riga 13:
 
Ciò che distingue un microscopio polarizzante da quello ottico è:
*la presenza di un filtro [[polarizzatore]] posto tra sorgente luminosa e tavolino portaoggetti (in molti casi attivabile o disattivabile tramite un'apposita leva o per estrazione), che converte la luce da non polarizzata a [[luce polarizzata|polarizzata]]; vengono usati a questo scopo dei filtri [[Polaroid Corporation#Filtri polarizzatori|polaroid]]; la sua presenza è essenziale per questo tipo di microscopio
*la presenza di un analizzatore, cioè di un altro filtro polarizzatore, posto tra l'obiettivo e l'oculare; la sua attivazione in contemporanea con il filtro polarizzatore porta alla cosiddetta condizione di estinzione, ovvero all'annullamento del raggio luminoso incidente (a causa dell'azione polarizzante perpendicolare dell'analizzatore rispetto al polarizzatore, vedi sotto). La figura di estinzione è visibile nell'oculare come completamente nera, e soltanto nel caso in cui si stia effettuando un'analisi a "nicol incrociati" (vedi sotto).
*il tavolino portaoggetti rotante e graduato (utile per ruotare i campioni osservandoli con diverse angolazioni della [[luce]] incidente), spesso graduato nel suo perimetro, che permette anche di effettuare misurazioni di vario tipo sul campione.
Riga 33:
 
==Metodi di analisi==
[[File:Twinkling in polarizing microscope.gif|thumb|Esempio di effetto della rotazione del campione in un microscopio polarizzatore.]]
 
Il tipo di uso che si fa del polarizzatore e dell'analizzatore porta a tre differenti metodi di analisi:
*osservazione con solo polarizzatore
Riga 39 ⟶ 41:
 
==Applicazioni==
La [[mineralogia]] e la [[petrografia]] sono le due scienze che maggiormente si avvalgono di questo tipo di strumentazione. In questi ambiti, infatti, si riesceriescono ad inquadrare alcune importante proprietà dei [[minerali]], motivo per cui il microscopio polarizzante rimane ancora un mezzo privilegiato per ricavare risultati che si otterrebbero altrimenti con analisi più complesse e costose.
Si ricorda che, attualmente, mentre la mineralogia si avvale del microscopio polarizzante con scarsa frequenza (a causa della diffusione di mezzi più potenti, precisi e veloci di analisi), in petrografia questa tipologia di analisi è ancora basilare e consente di ottenere ottimi risultati.
 
Riga 46 ⟶ 48:
 
==Vantaggi e svantaggi==
L'utilizzo, nelle discipline sopra citate, del microscopio da petrografia rispetto ad altre strumentazioni haiha due vantaggi:
*il basso costo delle analisi
*la relativa precisione di queste
Riga 54 ⟶ 56:
*[[Luce polarizzata]]
*[[Microscopio]]
*[[Polaroid]]
*[[Mineralogia]]
*[[Petrografia]]
*[[Polaroid Corporation]]
 
== Altri progetti ==
{{interprogetto}}
 
== Collegamenti esterni ==
* {{Collegamenti esterni}}
 
{{Controllo di autorità}}
{{portale|fisica|ingegneria}}
 
[[Categoria:Microscopi]]