Sistema client/server: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
fix /migliorata leggibilità wikitesto
Livello di servizio: code: esempio di coda durante il click day
 
(Una versione intermedia di un altro utente non mostrate)
Riga 55:
 
La coda di richieste generati dai clienti può essere gonfiata artificialmente allo scopo di negare il servizio ai clienti che autenticamente lo richiedono. Questo succede nel caso di un attacco informatico di tipo ''[[Denial of Service]]'' (DOS) o Distributed Denial of Service (DDOS). In questi attacchi, il nemico crea, assolda o manipola in maniera irregolare un alto numero di client, a cui comanda una cadenza di richieste molto superiore a quello previsto dal servizio sotto attacco.
 
Il problema della gestione di una lunga coda di client si verifica anche in assenza di un attacco informatico vero e proprio, ad esempio, quando troppi utenti si collegano contemporaneamente con diversi browser alla stessa pagina web (cioè allo stesso server web). Questo si verifica quasi sempre, ad esempio, nei cosiddetti ''click day'', cioè quando una Pubblica Amministrazione offre un servizio ad un numero limitati di utenti a partire da un giorno e un orario prestabilito.
 
=== Esempi ===
Line 97 ⟶ 99:
 
==== Modello OSI e Modello TCP/IP====
{{vedi anche|Open Systems Interconnection|Modello OSI|Suite di protocolli Internet}}
 
L{{'}}''International Organisation for Standardisation'' ([[Organizzazione internazionale per la normazione|ISO]]) nel [[1979]] ha rettificato lo [[standard (informatica)|standard]] ''[[Open Systems Interconnection]]'' (OSI), con l'intenzione di creare un [[Modello di riferimento OSI|modello di riferimento]] per le telecomunicazioni da usare nelle reti di tutto il mondo. All'atto pratico però, lo [[standard de facto]] che viene comunemente usato nella maggior parte delle reti, è il [[TCP/IP]], definito nella [[RFC 1155]] da parte dell'[[IETF]]. Le differenze fondamentali tra i due standard sono semplici: il primo è stato definito a tavolino da un'organizzazione super partes, mentre il secondo è opera di chi costruì materialmente le prime reti, sviluppandolo sul campo. Inoltre, lo standard ISO/OSI assegna un determinato compito ad ogni livello, mentre il [[TCP/IP]] è più "elastico" e permette di sviluppare protocolli che svolgono più di un compito-base.
 
=== Sistema client/server in un sistema locale ===