Lo chiamavano Trinità...: differenze tra le versioni
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Aggiunte info Etichette: Ripristino manuale Annullato Modifica visuale Modifica da mobile Modifica da web per mobile |
Fix Etichette: Modifica visuale Edit Check (references) shown Modifica da mobile Modifica da web per mobile |
||
(2 versioni intermedie di 2 utenti non mostrate) | |||
Riga 57:
|truccatore = [[Luciano Giustini]]
}}
'''''Lo chiamavano Trinità...''''' è un [[film]] del [[1970]] scritto e diretto da [[E.B. Clucher]]
La pellicola è un [[western all'italiana]] in versione commedia.
È considerato un "classico" del cinema italiano, sia per gli amanti del genere [[commedia]] sia di quello [[western]], anche se si tratta principalmente di una sobria e divertente parodia dei più cruenti ''spaghetti western''<ref name="fagioli western">Definito anche come l'iniziatore dei "Fagioli Western" (Alberto Castagna & Maurizio C. Graziosi. ''Il western all'italiana''. Motta, 2005. ISBN 88-7179-477-X)</ref>, nata sulla loro proficua scia degli anni sessanta e settanta, di cui ricalca fedelmente lo stile, in cui le consuete sparatorie vengono sostituite dalle scazzottate della coppia [[Bud Spencer e Terence Hill]], vero e proprio "marchio di fabbrica", che hanno reso famose nei loro svariati film.
Il [[sequel]] del film, dal titolo ''[[...continuavano a chiamarlo Trinità]]'' e diretto dallo stesso regista, è uscito un anno dopo.
== Trama ==
Line 102 ⟶ 106:
* Maggiore Harriman ([[Farley Granger]]): è un borghese di alto ceto, ossessionato dai cavalli e dalla loro bellezza. Con le intimidazioni violente effettuate dai suoi uomini cerca di "convincere" i mormoni a cedergli la valle per far pascolare i suoi animali. Ha sempre la risposta pronta e dei modi raffinati anche se non è un uomo dotato di particolare spirito. Il suo potere viene messo in discussione prima da Bambino, il quale non essendo un vero sceriffo ignora le minacce del Maggiore nel rivolgersi al "Governatore" e poi da Trinità che sistemerà in parte i suoi uomini e che tramite il fratello gli metterà i bastoni tra le ruote.
[[File:Mezcal - Lochiamavano Trinità.png|thumb|Mezcal ([[Remo Capitani]]), l'antagonista secondario del film.]]
* Mezcal ([[Remo Capitani]]): è il capo dei ladroni messicani e nemico di vecchia data del Maggiore Harriman. Approfitta della bontà dei mormoni per esigere con la prepotenza e violenza vino e cibarie da loro. Indossa un enorme sombrero in stile messicano, ed ha il vizio di ridere sempre e di picchiare i suoi desperados oltre ai mormoni
* Il messicano ([[Michele Cimarosa]]): dopo aver aggredito un "Gringo" che tentava di violentare la moglie e dopo essere stato strappato dalle grinfie di due cacciatori di taglie da Trinità, diventerà un alcolizzato che per la maggior parte del tempo rimarrà in cella. Siccome gli alcolizzati, secondo il vecchio Jonathan, hanno il "''brutto vizio di dire la verità''", alla fine verrà portato via dalla città.
* Lo sceriffo ([[Ugo Sasso]]): dopo essere stato azzoppato per un errore di valutazione prima da Bambino e poi da Faina e il Timido, li cercherà in lungo e in largo in cerca di vendetta presentandosi in città con le stampelle. Mostrando le taglie al vecchio Jonathan Swift, gli svelerà la vera identità di Bambino e verrà depistato dallo stesso per prendere tempo e avvisare il razziatore. Non smetterà comunque di cercarli e alla fine verrà messo sulle giuste tracce dei ricercati da un cowboy dispettoso, Trinità.
|