Piattaforma Volkswagen MLB: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Errori di Lint: Tag annidati male
Nessun oggetto della modifica
 
(3 versioni intermedie di 3 utenti non mostrate)
Riga 1:
[[File:Audi A5 Coupé 3.2 FSI Quattro S-Line front 20100519.jpg|thumb|"[[Audi A5 8T]]", prima vettura a portare al debutto la MLB]]
La '''Piattaforma Volkswagen MLBpiattaforma''' o '''Pianalepianale''' – '''Volkswagen MLB''' ({{tedesco|MLB Modularer Längsbaukasten|Modular Longitudinal Matrix}}) è un tipo di [[Telaio (meccanica)|piattaforma]] modulare per [[automobili]] sviluppata nel 2007<ref>https://www.automobilismo.it/tecnica-le-piattaforme-modulari-in-volkswagen-e-la-strategia-dell-elettrificazione-auto-21583</ref> dal divisione [[Audi]] per il [[gruppo Volkswagen]]. È utilizzato nei modelli di [[Audi]], [[Porsche]], [[Bentley]], [[Lamborghini]], e [[Volkswagen]].
 
La sigla MLB, che sta per ''Modularer Längsbaukasten'' ("Modular Longitudinal Matrix").
 
== Descrizione==
La piattaforma MLB è stata creata dal [[Gruppo Volkswagen|Gruppo VAG]] per la costruzione attraverso un sistema modulare condiviso le [[automobili]] aventi [[motore longitudinale]]/anteriore e [[trazione anteriore]] (con disposizione opzionale anche le [[quattro ruote motrici]]). È stata introdotta per la prima volta sulla [[Audi A5 8T]].
le [[quattro ruote motrici]]). È stata introdotta per la prima volta sulla [[Audi A5 8T]].
 
Progettata dalla Audi e introdotto per la prima volta nel 2007 sulla [[Audi A5]], fino al 2015 solo Audi e Porsche utilizzavano la piattaforma MLB. Nel febbraio 2016 Volkswagen ha introdotto la berlina Phideon con base MLB, costruita e venduta esclusivamente nel mercato cinese.