Sid Meier's Civilization: The Board Game: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Sepe (discussione | contributi)
mNessun oggetto della modifica
PGS 1984 (discussione | contributi)
mNessun oggetto della modifica
Etichette: Modifica da mobile Modifica da applicazione mobile Modifica da applicazione iOS App section source
 
(7 versioni intermedie di 7 utenti non mostrate)
Riga 1:
{{F|giochi da tavolo|aprile 2023|}}
{{Gioco
|nome = Sid Meier's Civilization: Il Giocogioco da Tavolotavolo
|immagine = Civilization Board Game Table.jpg
|autore = Kevin Wilson
|editore = Stratelibri
Riga 10 ⟶ 12:
|preparazione = 5 minuti
|durata = 180 minuti
}}
}}'''''Sid Meier's Civilization: il gioco da tavolo''''', edito in italia[[Italia]] dalla Stratelibri, è un [[gioco da tavolo]] ispirato alla serie cult di videogiochi strategici ''[[Civilization (serie)|Civilization]] degli anni '90' in cui il giocatore poteva controllarecontrolla l'evoluzione di una civiltà dagli albori fino ai giorni nostri, espandendo il proprio potere grazie al commercio, le scoperte scientifiche e le conquiste militari.
Nella versione da tavolo, i giocatori scelgono una delle civiltà proposte (dagli antichi Egizi fino ai più recenti Americaniamericani, passando per i Cinesicinesi, Romaniromani, Russirussi e Tedeschitedeschi nella versione base del gioco). Attraverso l'esplorazione del tabellone di gioco modulabile e differenti alternative strategiche, i giocatori hanno l'obiettivo di sviluppare la propria civiltà conseguendo per primi una delle seguenti vittorie:
* Tecnologica
* tecnologica
* Militare
* militare
* Culturale
* culturale
* Economica
* economica
 
== Regole del gioco ==
Ogni civiltà ha caratteristiche uniche che possono avvantaggiare il giocatore nel raggiungere un determinato obiettivo piuttosto che un altro. Lo sviluppo del gioco si articola su più turni, durante i quali tutti i giocatori compiono (anche contemporaneamente), nell'ordine:
# aggiustamenti di inizio turno (compresa un eventuale cambio della [[forma di governo]] o fondazione di una nuova città)
# raccolta dei punti Commercio (ottenuti principalmente grazie alle città ed agli esploratori)
# gestione delle città
Riga 32 ⟶ 35:
La ricerca tecnologica, ultima delle cinque fasi, avviene sulla base dei punti commercio complessivi di ogni giocatore (raccolti durante la fase 2 o rimanenti dai precedenti turni). Lo sviluppo tecnologico procede secondo una progressione "piramidale" su 5 livelli (ogni giocatore può sviluppare fino a 5 tecnologie di livello I, 4 di livello II, 3 di livello III, 2 di livello IV, 1 di livello V - volo spaziale - che porta alla vittoria del giocatore che per primo riesce a svilupparla; n tecnologie di livello inferiore consentono al giocatore di ricercare n-1 tecnologie di livello superiore).
 
=== Sviluppo della Capitalecapitale (e delle città) ===
Ad inizio partita ogni giocatore decide in quale casella fondare la propria Capitale. Per i giocatore meno esperti viene già suggerita una collocazione all'interno del tassello mappa di partenza specifico della civiltà scelta.
 
Ogni giocatore può fondare fino ad un massimo di 2 città aggiuntive. La fondazione delle città avviene attraverso l'esplorazione del tabellone di gioco e la conversione (nella fase I del gioco) di una miniatura Esploratore (o Esercito nel caso della civiltà Tedeschi). La fondazione della terza città è consentita previa ricerca della tecnologia Irrigazione.
Riga 48 ⟶ 51:
 
=== Punti commercio, cultura, produzione, raccolta risorse e monete d'oro ===
A seconda della strategia scelta e dell'obiettivo che si vuole raggiungere (tipologia di vittoria), ogni giocatore può durante il proprio turno produrre punti commercio, cultura, produzione o raccogliere risorse.
 
==== Punti Commerciocommercio ====
La raccolta dei punti commercio è il risultato della fase II. Il risultato finale della raccolta è strettamente legato alla qualità dei territori rappresentati nelle caselle della periferia delle città e della propria Capitale e dall'eventuale presenza di taluni edifici (e Meraviglie) e Grandi Personaggi. Anche abilità extra derivanti per esempio dalle tecnologie eed esploratori sulla mappa possono consentire di incrementare i punti commercio durante la fase di raccolta. Complessivamente, tuttavia, la raccolta dei punti commercio di un giocatore non può superare il limite di 27 per turno di gioco. Il totale dei punti Commercio viene segnato nella ruota commerciale della Scheda della propria Civiltà.
 
I punti commercio possono essere spesi principalmente per:
Riga 70 ⟶ 73:
 
==== Punti Economici (monete d'oro) ====
La raccolta delle monete d'oro, attraverso l'esplorazione di alcune particolari caselle del tabellone, l'uso di particolari abilità di risorsa descritti nelle carte tecnologie oppure grazie alle tecnologie stesse, Grandi Personaggi o particolari forme di governo può determinare la vittoria del giocatore (al conseguimento della 15°ª moneta d'oro). Il totale di monete d'oro viene segnato nella ruota economica della Scheda della propria Civiltà.
 
Incrementare il numero di monete d'oro consente inoltre al giocatore di non azzerare la propria ruota commerciale dopo ogni ricerca tecnologica, ma di mantenere tanti punti commercio quante le monete d'oro possedute (e segnate nella ruota economica della propria scheda Civiltà).
Riga 114 ⟶ 117:
* '''Grado Militare''': 7 tessere per giocatore, indicano il grado militare di ogni tipologia di unità. Vanno posti sul Mercato nella sezione Unità. Per l'aviazione non è previsto un grado intermedio ma una volta sviluppata la tecnologia il giocatore parte già dal livello massimo (stella)
* '''Monete d'oro''': hanno lo scopo di tenere traccia dello sviluppo economico ottenuto sfruttando le abilità di alcune carte tecnologia (le monete vanno dunque poste sulla carta stessa).
 
== Voci correlate ==
*[[The Golden Ages]]
 
== Altri progetti ==
{{interprogetto}}
 
{{Portale|giochi da tavolo}}
 
[[Categoria:Civilization]]
[[Categoria:Giochi da tavolo]]