Scarabeo (gioco): differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
descrizione dell'edizione lusso
Etichette: Modifica visuale Edit Check (citazioni) attivato Edit Check (citazioni) rifiutato (altro)
Mancava computo quantità lettere per V
Etichette: Modifica visuale Modifica da mobile Modifica da web per mobile
 
(4 versioni intermedie di 4 utenti non mostrate)
Riga 16:
}}
 
'''''Scarabeo''''' è una variante [[italia]]na del più famoso [[gioco da tavolo]] ''[[Scrabble]]'', pubblicato nel 1954 da Aldo Pasetti (nel libretto è indicato Scarabeo - Milano - Via Sandro Sandri 2) e nella scatola Brevetto 3340/54).
 
Pasetti venne accusato di violazione del [[diritto d'autore]], ma venne prosciolto il 17 marzo [[1961]] dalla Corte di appello di [[Milano]] e cedette, successivamente, il gioco alla [[Editrice Giochi]].<ref name="Sidoti">{{cita libro|autore=[[Andrea Angiolino]]|autore2=[[Beniamino Sidoti]]|titolo=Dizionario dei giochi|anno=2010|editore=Zanichelli|città=Bologna|pagine=913-914|isbn=978-88-08-19349-0}}</ref>
 
Il gioco è sostanzialmente analogo allo ''Scrabble'', ma con alcune differenze caratterizzanti:
* Si gioca su un tabellone di 17x17 caselle, contro le 15x15 dello Scrabble, e si dispone di otto lettere a testa rimpiazzabili sin ad esaurimento, contro le sette a testa di Scrabble. Ha anche 130 tessere ( 12 per le lettere A-E-I-O , 7 per le lettere C-R-S-T , 6 per le lettere L-M-N , 4 per le lettere B-D-F-G-P-V-U, 2 pereper le letterlettere H-Q-Z e per il Jolly a forma di scarabeo) mentre lo Scrabble ne ha 120
* La nuova parola deve sempre incrociarsi con una presente in tavola (avendo perciò almeno una lettera in comune), nello ''Scrabble'' si può giocare a "striscio" (ossia la nuova parola, invece che incrociarsi con una precedente, può esservi affiancata, a patto che le sigle risultanti di 2 lettere abbiano senso compiuto).
* Le caselle speciali sono valide sempre, mentre nello ''Scrabble'' tali caselle valgono solo la prima volta che vengono usate.
Riga 31:
''Scarabeo'' è un marchio registrato Editrice Giochi.
 
La prima edizione esiste anche in versione lusso con scatola in legno dove è indicato sempre il numero brevetto del 1954. Le istruzioni, contenenti anche il vocabolario (assente nell'edizione base), portano la data effettiva di uscita di Novembre 1955.
 
L'edizione lusso ha il coperchio rosso al contrario della base che lo ha blu.