|Epoca = 1900
|Attività = attore
|Attività2 = cantante
|Nazionalità = statunitense
|Immagine = Jeff Chandler -1955 1958crop.jpg
|Didascalia = Jeff Chandler nel gennaio [[1958]]1955
}}
==Biografia==
Nato da famiglia di origine [[ebraismo|ebraica]], sua amica di infanzia e vicina di casa a [[Brooklyn]] fu [[Susan Hayward]]{{citazione necessaria}}, anche lei futura star di [[Hollywood]]. Dopo il liceo, il giovane Ira Grossel seguì un corso di [[arte drammatica]] e iniziò a lavorare come attore in [[Compagnia teatrale|compagnie teatrali]]. Dopo aver prestato servizio militare come ufficiale durante la [[seconda guerra mondiale]], recitò anche alla radio e la sua voce calda e virile divenne presto molto popolare grazie al radioromanzo della CBS ''Our Miss Brooks'' (1948-1957). All'apice della fama come attore, cantando da [[crooner]] incise dischi di successo per la [[Liberty Records]]. Compositore e violinista, ebbe anche una sua casa editrice che pubblicava spartiti e canzoni, la Chandler Music.
Nel 1947 fu messo sotto contratto dalla [[Universal Studios|Universal Pictures]]. VisoCaratterizzato daida tratti somatici marcati, capelli precocemente brizzolati (fuera chiamato "Big Grey"), e alta statura (1,93 m), nella sua non lunga carriera (in tutto 48 film) interpretò per lo più personaggi d'azione dal carattere deciso: sceriffi, soldati, uomini della Frontiera e spesso indiani. Nel 1950 ottenne una candidatura all'[[Oscar al miglior attore non protagonista]] per il ruolo del fiero capo Apache [[Cochise]] nel film ''[[L'amante indiana]]'', a fianco di [[James Stewart]] e [[Debra Paget]], uno dei primi western a rileggere la figura degli indiani d'America e a sottolinearne il significato storico e la nobiltà di popolo. Chandler fuFu il primo attore a essere candidato all'Oscar per il ruolo di un indianonativo, e interpretò nuovamente il ruolo di Cochise in due [[sequel]]: ''[[Kociss, l'eroe indiano]]'' (1952) e ''[[Il figlio di Kociss]]'' (1954).
Chandler fu un divo di primo piano per tutti gli [[anni 1950|anni cinquanta]], distinguendosi anche in melodrammi, come ''[[Delitto sulla spiaggia]]'' (1955), con [[Joan Crawford]], ''[[Un solo grande amore (film 1957)|Un solo grande amore]]'' (1957), per il quale ricevette un compenso di 200 000 dollari!{{citazione necessaria}}, ''[[Vento di passioni (film 1958)|Vento di passioni]]'' (1958), di [[Richard Wilson (regista)|Richard Wilson]], con [[Eduardo De Filippo]] e [[Esther Williams]] (con la quale Chandler ebbe una relazione), ''[[Uno sconosciuto nella mia vita]]'' (1959) e ''[[Ritorno a Peyton Place (film)|Ritorno a Peyton Place]]'' (1961). Fu bravissimoapprezzato anche in pellicole di genere bellico e western, come ''[[Il maggiore Brady]]'' (1954), ''[[La tragedia del Rio Grande]]'' (1958), ''[[Lampi nel sole]]'' (1959), ''[[Dieci secondi col diavolo]]'' (1959), di [[Robert Aldrich]], con [[Martine Carol]], e ''[[L'urlo della battaglia]]'' (1962), di [[Samuel Fuller]], un film di guerra crudo e realistico, arrivato sugli schermi l'anno successivo alla morte di Chandler: fu il suo ultimo lavoro e la sua migliore interpretazione.
Nel maggio del 1961, dopo un infortunio alla schiena avvenuto durante le riprese di ''L'urlo della battaglia'' di Samuel Fuller, Chandler fu sottoposto a un intervento chirurgico all'[[ernia del disco]] durante il quale fu danneggiata un'arteria; i medici effettuarono ripetute trasfusioni di sangue e altri due interventi, ma l'attore morì a 42 anni. La sua vicenda fu un caso di [[malasanità]], che ebbe vasta eco negli Stati Uniti e si concluse con il risarcimento alle figlie di Chandler.
== Vita privata ==
Nel 1946 sposò [[Marjorie Hoshelle]], dalla quale ebbe due figlie, Jamie e Dana.
== Filmografia ==
=== Doppiaggio ===
*Voce narrante in ''[[L'aquila del deserto]]'' (''The Desert Hawk''), regia di [[Frederick de Cordova]] (1950)
*Voce narrante in ''[[Gianni e Pinotto allanella legione straniera]]'' (''Abbott and Costello in the Foreign Legion''), regia di [[Charles Lamont]] (1950)
*Voce narrante in ''[[I filibustieri delle Antille]]'' (''Double Crossbones''), regia di [[Charles Barton]] (1950)
*Voce narrante in ''[[Il figlio di Alì Babà]]'' (''Son of Ali Baba''), regia di [[Kurt Neumann]] (1952)
Cambia voce nei film di produzione [[United Artists]]: in ''Drango'' e ''Dieci secondi col diavolo'' è infatti doppiato da [[Gualtiero De Angelis]].
È stato anche la voce narrante dei film ''L'aquila del deserto'' e ''Gianni e Pinotto nella legione straniera'', sostituito in italiano da [[Vittorio Cramer]] in ambo i casi.
== Riconoscimenti ==
{{Controllo di autorità}}
{{Portale|biografie|cinema}}
[[Categoria:Attori teatrali statunitensiradiofonici]] ▼
[[Categoria:Attori teatrali statunitensi del XX secolo]]
[[Categoria:Ebrei statunitensi]]
▲[[Categoria:Attori teatrali statunitensi]]
|