Discussione:Trani: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Incipit: Risposta
 
(24 versioni intermedie di 2 utenti non mostrate)
Riga 256:
:In conclusione, se possibile, userei la definizione per Trani quale '''"località meta di turismo culturale e balneare"'''<nowiki>, corredando l'affermazione con le necessarie fonti (queste fonti che abbiamo utilizzato finora nella discussione, cioè del Touring Club e del Sole 24H). --FabTri89~~~~</nowiki> --[[Utente:FabTri89|FabTri89]] ([[Discussioni utente:FabTri89|msg]]) 19:54, 20 ott 2021 (CEST)
:@[[Utente:3knolls|3knolls]] Ho trovato questa ulteriore fonte che credo sia davvero molto importante: https://www.treccani.it/enciclopedia/trani/. La voce '''Trani''' dell''''Enciclopedia Treccani Online''' riporta nell'introduzione alla voce, tra le caratteristiche principali della città, l'espressione '''''<u>"Turismo balneare"</u>'''''<nowiki>. E' possibile, immagino, riportare un concetto simile a quello che il maggiore Istituto Enciclopedico Italiano ha espresso. --FabTri89~~~~</nowiki> --[[Utente:FabTri89|FabTri89]] ([[Discussioni utente:FabTri89|msg]]) 20:04, 20 ott 2021 (CEST)
::Ah ok, allora possiamo scriverlo.--[[Utente:3knolls|3knolls]] ([[Discussioni utente:3knolls|msg]]) 21:26, 20 ott 2021 (CEST)
 
== no pixels ==
 
@3knolls Salve, non ho ben capito cosa vuol dire "no pixels" --[[Utente:FabTri89|FabTri89]] ([[Discussioni utente:FabTri89|msg]]) 18:59, 8 nov 2021 (CET)
 
:@[[Utente:3knolls|3knolls]] Salve, non ho ben capito cosa vuol dire "no pixels" --[[Utente:FabTri89|FabTri89]] ([[Discussioni utente:FabTri89|msg]]) 19:05, 8 nov 2021 (CET)
::Significa che non è opportuno aggiungere i pixels alle immagini, come ben spiegato in [[Aiuto:Markup immagini]]. Se l'immagine è orizzontale nella maggior parte dei casi non è necessario specificare alcunché, salvo che il parametro "miniatura" (o "thumb"); altrimenti si aggiunge il parametro "verticale" (o "upright"). Salvo casi particolari, non è necessario fare altro. Ti invito inoltre a non aggiungere troppe immagini alla voce, poiché ciò non è opportuno per varie ragioni (principalmente per non rendere complicata la lettura del testo); esiste comunque il link a Commons nella sezione Altri progetti, da cui è possibile accedere a tutte le varie immagini di Trani, oltre che alla specifica galleria. Saluti, [[Utente:3knolls|3knolls]] ([[Discussioni utente:3knolls|msg]]) 19:25, 8 nov 2021 (CET)
:::Va bene, adesso ho capito meglio, grazie. --[[Utente:FabTri89|FabTri89]] ([[Discussioni utente:FabTri89|msg]]) 19:31, 8 nov 2021 (CET)
 
== Atene delle Puglie ==
 
Salve, @3knolls in questa discussione hanno affrontato il tema degli appellativi, soprattutto quelli turistici, visto che solitamente, in effetti, molti comuni tendono ad utilizzare, tra l'altro spesso senza grandi fondamenti, evidentemente soprattutto per finalità di marketing, slogan, frasi e parole ad effetto: https://it.wikipedia.org/wiki/Discussioni_progetto:Amministrazioni/Comuni_italiani/Archivio/27#Associazioni_%22promozional-turistiche%22_e_appellativi_turistici_nell'incipit
Questa infatti è una cosa che ho notato anche io in molti comuni, la tendenza a "gonfiare" argomenti che, appunto, non trovano neppure chissà quali basi; ed è d'altronde giustissimo e concordo dieci volte con il principio che in un'enciclopedia non si debbano quindi utilizzare argomenti promozionali, turistici o simili.
 
Ci sono però appellativi che fanno parte dell'immagine stessa della città e sono parte integrante della storia.
Francesco de Sanctis, fra i massimi storici e critici della letteratura italiana, Ministro della Pubblica Istruzione e uomo politico di grandissimo spessore ha dato alla città l'appellativo di "Atene delle Puglie". Questo è un appellativo ormai storico e storicizzato, che fa parte dell'immagine della città dal 1883, in relazione al ruolo amministrativo e giudiziario svolto dalla città nei secoli precedenti, e non è certamente un appellativo turistico.
Non riesco veramente a capire il motivo per cui se l'appellativo lo avesse dato in un teatro diverso da quello di Trani, allora sarebbe un appellativo significativo.
 
Stiamo parlando in buona sostanza del probabilmente più grande storico e critico della letteratura italiana. Avrà saputo bene, il de Sanctis, di cosa stesse parlando, fosse stata Trani, Roma o Venezia. Il luogo allora, penso proprio che non possa aver influito in alcuna maniera sul contenuto del discorso, data l'importanza della persona di cui si parla. In un'enciclopedia, bisognerebbe principalmente tener conto dell'autorevolezza della fonte, e il de Sanctis mi sembra una fonte più che autorevole. --[[Utente:FabTri89|FabTri89]] ([[Discussioni utente:FabTri89|msg]]) 21:34, 5 dic 2021 (CET)
 
@[[Utente:3knolls|3knolls]] --[[Utente:FabTri89|FabTri89]] ([[Discussioni utente:FabTri89|msg]]) 21:37, 5 dic 2021 (CET)
:In realtà le cose andarono in questo modo: De Sanctis si era candidato nel collegio di Trani, era stato eletto e pronunciò quel discorso al solo scopo di ringraziare affettuosamente i suoi elettori. È perfettamente normale che, in circostanze del genere, si tenda a magnificare la platea, del resto egli stesso aveva premesso: ''"ora abbassiamo un po’ il tono e parliamo delle cose nostre come in famiglia"'', e prima ancora aveva perfino affermato ''"più s’infoca l’attore e più la platea si raf­fredda, e non lo sente, e si mette a chiacchierare e prende l’occhialino e guarda le belle signorine ne’ palchi"''. Era dunque evidente che il tono fosse confidenziale, come è normale che accada in circostanze del genere; lo stesso accade anche oggi, ma tali discorsi (di carattere prettamente locale e amichevole) non vengono certamente citati su Wikipedia, meno che mai nell'incipit della voce di una città. Verosimilmente De Sanctis, che di campagne elettorali era uno specialista (aveva scritto anche un libro: "Un viaggio elettorale"), aveva l'abitudine di decantare ogni luogo in cui si recava, ma naturalmente l'obiettivo era quello di raccogliere voti e, successivamente, di ringraziare calorosamente gli elettori, come anche oggi fanno tutti i politici del mondo.--[[Utente:3knolls|3knolls]] ([[Discussioni utente:3knolls|msg]]) 05:55, 6 dic 2021 (CET)
::A dire il vero il "Discorso di Trani", non è un semplice discorso da "chiusura della campagna elettorale"; il "Discorso di Trani" è un vero e proprio testo, con suoi specifici ed importanti contenuti, ed è stato utilizzato come parte sostanziale per il disegno di legge del 2017, arrivato al Senato, per le celebrazioni del bicentenario della nascita del de Sanctis; dalla pagina di archivio del Senato: -https://www.senato.it/japp/bgt/showdoc/17/DDLPRES/0/966447/index.html?part=ddlpres_ddlpres1: ''Il 29 gennaio 1883 De Sanctis pronunciava il suo famoso discorso di Trani, che è come un testamento politico ed etico: «Io voglio dirvi quali sono le mie aspirazioni per il bene del mio Paese. Noi abbiamo ormai "l'unità nazionale"; ma a questa unità manca ancora la base, manca "l'unificazione", e l'unificazione è quel lento lavorio di assimilazione che deve scemare possibilmente le distanze, che separano ancora regione e regione, classe da classe». Ed aggiungeva: «L'opera dei secoli non si cancella in un giorno!». Quel processo di unificazione auspicato dal De Sanctis, a distanza di 130 anni è ancora aperto e ancora incompleto. Per questo la Storia della letteratura italiana -- che costituisce ancora oggi il più "organico" racconto della civiltà italiana offerto alla cultura mondiale -- è un testo nel quale continuamente rispecchiarsi come italiani di ogni tempo.'' ''-'' --[[Utente:FabTri89|FabTri89]] ([[Discussioni utente:FabTri89|msg]]) 12:21, 6 dic 2021 (CET)
:::Se quel discorso ha avuto (nel suo insieme) rilevanza storica, allora lo si può descrivere tranquillamente nella sezione Storia. L'importante è evitare di estrapolarne una parte dichiaratamente marginale per inserirla nell'incipit della voce, ove peraltro è preferibile evitare di inserire citazioni (neppure nelle voci in vetrina sono mai presenti citazioni nella sezione iniziale).--[[Utente:3knolls|3knolls]] ([[Discussioni utente:3knolls|msg]]) 14:44, 6 dic 2021 (CET)
::::Sì, condivido. Grazie. --[[Utente:FabTri89|FabTri89]] ([[Discussioni utente:FabTri89|msg]]) 15:50, 6 dic 2021 (CET)
 
== Sposto dal testo della voce un'affermazione segnata priva di fonti: ==
 
Come dalle Linee Guida sull'uso delle fonti https://it.wikipedia.org/wiki/Discussioni_Wikipedia:Linee_guida_sull%27uso_delle_fonti/Archivio02, sposto dal testo della sezione Religione un'affermazione che si trova segnata da tempo come priva di fonti; al momento non sono reperibili le fonti, tuttavia, quando sarà possibile trovarle, sarà opportuno il reinserimento:
Molto presenti a Trani sono anche i testimoni di Geova. Risale invece al 1975 la nascita di una testimonianza di fede evangelica ad opera di alcuni missionari olandesi, consolidatasi nel tempo, ed ora guidata da pastori locali.
--[[Utente:FabTri89|FabTri89]] ([[Discussioni utente:FabTri89|msg]]) 20:59, 15 dic 2021 (CET)
 
== Ultime modifiche ==
 
Salve, {{ping|3knolls|}} premetto di condividere in massima parte le ultime modifiche che hai apportato, quindi non ho da obiettare quasi nulla, tanto più che buona parte delle modifiche riguarda parti non scritte da me e presenti già da tempo nella voce.
Ho però due osservazioni da porre:
-il template "lo stesso argomento in dettaglio" a mio avviso può essere utile a richiamare l'attenzione in modo efficace su di un'altra voce che riguardi lo stesso argomento, sviluppato in maniera più estesa e dettagliata, a prescindere dalla presenza o meno di link a quella voce nel testo; d'altronde dalla discussione https://it.wikipedia.org/wiki/Discussioni_template:Vedi_anche non sembra stabilita una determinazione univoca che contempli l'uso del template solo quando non sono presenti link in voce;
-la seconda osservazione riguarda l'espressione che ho utilizzato ''"È uno dei più rappresentativi e preziosi esempi di architettura romanica pugliese"'', questa definizione riprende quella che è data alla pagina dell'Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione del Ministero della Cultura (già Ministero per i Beni e le Attività Culturali) per la descrizione della Cattedrale alla pagina: https://www.catalogo.beniculturali.it/approfondimento/elenco-degli-edifizi-monumentali-italia-del-1902/puglia-provincia-bari/duomo-trani; nello scrivere quell'espressione ho accompagnato come fonte questo link, proprio per rendere verificabile l'attendibilità della fonte.
Per il resto, come già detto, non ho nulla da obiettare e come sempre ti ringrazio per il supporto. --[[Utente:FabTri89|FabTri89]] ([[Discussioni utente:FabTri89|msg]]) 12:38, 18 dic 2021 (CET)
:L'abuso di vedi-anche (e, più in generale, di wikilinks) è un problema che è stato discusso più e più volte, e si è sempre convenuto sull'adozione di un modello ragionevolmente restrittivo, tant'è vero che né gli esempi di applicazione né le voci in vetrina ne fanno un simile abuso (nel caso specifico è poi abbastanza elementare che il template vedi-anche non va usato se lo stesso link è già presente un rigo più sotto). In quanto all'architettura romanica, il problema non è la mancanza di fonte, ma piuttosto il linguaggio non enciclopedico utilizzato dalla fonte stessa, poiché è evidente che frasi del tipo ''"A picco sul mare, imponente e slanciata, splende luminosa per l’utilizzo della pietra calcarea locale"'' non sono consone a un'enciclopedia. Saluti, [[Utente:3knolls|3knolls]] ([[Discussioni utente:3knolls|msg]]) 16:15, 18 dic 2021 (CET)
::@[[Utente:3knolls|3knolls]] - Ho riletto nuovamente il testo della scheda, e personalmente non trovo dati che siano contrastanti con il linguaggio enciclopedico. L'Enciclopedia Treccani stessa, per esempio, nel descrivere la Cattedrale utilizza le espressioni: [https://www.treccani.it/enciclopedia/trani/ 1])''"adorna di notevoli sculture nel portale maggiore e dell’altissimo campanile."; [https://www.treccani.it/enciclopedia/trani_%28Enciclopedia-Italiana%29/ 2])"Alle consorelle si riallaccia per schema icnografico di basilica a tre navate con transetto e tre absidi, per le forme romaniche e per la caratteristica profonda archeggiatura delle fiancate, ma in molti tratti le supera per raffinatezza e armonia, particolarmente nella luminosa facciata a cui s'innesta il poderoso e altissimo campanile opera di "Nicolaus Sacerdos Protomagister".''
::'''Forse''' l'espressione ''"a picco sul mare"'' (ribadisco il '''forse''', perché non è assolutamente mia intenzione giudicare il lavoro dei professionisti che lavorano al Ministero) poteva essere sostituita da qualche altra espressione, ma ugualmente il contenuto è corretto, perché l'intera costruzione si trova a brevissima distanza dal mare e da questo circondato, su un promontorio rialzato da spalti scoscesi rispetto al livello del mare, che danno all'edificio e a chi lo osserva la sensazione di essere ''"a picco sul mare"''; per il resto la descrizione del bene culturale nella scheda del sito ministeriale riporta quelle che sono le caratteristiche oggettive della costruzione ''(imponente, slanciata, luminosa)'' condivise dalla maggior parte delle pubblicazioni nella vastissima bibliografia sull'argomento, caratteristiche tra l'altro essenziali per la giusta lettura dell'edificio (un pò come per l'effetto della luce che sembra dematerializzare l'interno di Santa Sofia ad Istanbul, che è essenziale da descrivere);
::Riporto quello che è scritto nella sezione "[https://www.catalogo.beniculturali.it/credits Credits]" dello stesso sito ministeriale: ''"I dati del Catalogo sono prodotti dagli enti schedatori (soprintendenze, regioni, comuni, università, diocesi ecc.) e la verifica scientifica dei contenuti è garantita dagli enti competenti per tutela (Soprintendenze e Musei afferenti al MIC)".'' Dalla sezione "[https://www.catalogo.beniculturali.it/progetto Progetto]": ''"All'interno del Catalogo generale dei beni culturali sono consultabili informazioni - codificate da specialisti afferenti ai diversi ambiti disciplinari e adeguatamente formati sugli standard catalografici -"'';
::-per quanto riguarda la questione sul template ''"lo stesso argomento in dettaglio"'', è possibile reinserirlo, riducendo i wikilinks presenti nel testo? --[[Utente:FabTri89|FabTri89]] ([[Discussioni utente:FabTri89|msg]]) 19:25, 18 dic 2021 (CET)
:::Ripeto: nessuno mette in dubbio l'autorevolezza della fonte, il problema è soltanto il linguaggio; parole come ''"...imponente e slanciata, splende luminosa..."'' hanno toni da poesia e pertanto non sono adatti a un'enciclopedia, ma ciò non significa affatto che quelle affermazioni non siano vere, anzi... In altri termini, tutto ciò che è scritto in quella fonte va più che bene, soltanto che i contenuti vanno riscritti con toni da enciclopedia (oppure, in alternativa, spostati su Wikivoyage). In ogni caso sarebbe opportuno che in questa voce si lasciassero solo pochi accenni, mentre il grosso della descrizione andrebbe fatto nella voce [[cattedrale di Trani]] (la quale pesa appena 17mila bites, mentre la presente voce Trani supera i 132mila, decisamente oltre il limite massimo consentito). In quanto al template Vedi-anche, esso è assai più "ingombrante" di un wikilink e pertanto va utilizzato solo quando effettivamente necessario; tuttavia è sempre possibile spostare il wikilink dal testo al titolo (cioè scrivendo così: <nowiki>[[Cattedrale di Trani|Cattedrale di San Nicola Pellegrino]]</nowiki>) come ben si osserva nelle voci in vetrina.--[[Utente:3knolls|3knolls]] ([[Discussioni utente:3knolls|msg]]) 20:12, 18 dic 2021 (CET)
::::Va bene, condivido. Sto dando uno sguardo alla voce di Lodi, tra i comuni in vetrina, e devo dire che l'impaginazione è gradevole. Grazie. --[[Utente:FabTri89|FabTri89]] ([[Discussioni utente:FabTri89|msg]]) 23:47, 18 dic 2021 (CET)
 
== Aggiornamento museo delle carrozze ==
 
Diversi Fonti nel web hanno riferito che il Museo delle Carrozze, menzionato piu volte nella Voce, sara o è gia stato trasferito al Castello di Copertino.
 
[https://www.ilgiornaleditrani.net/trani-perde-il-museo-delle-carrozze-trasferite-da-oggi-al-castello-di-copertino/ voce1]
 
[https://www.lagazzettadelmezzogiorno.it/news/bat/1409290/trani-carrozze-addio-dopo-67-anni-il-museo-viene-trasferito-a-copertino.html voce2] --[[Speciale:Contributi/84.220.56.58|84.220.56.58]] ([[User talk:84.220.56.58|msg]]) 16:56, 13 mag 2025 (CEST)
Ritorna alla pagina "Trani".