Reprise Records: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Dennis Radaelli (discussione | contributi)
fix
Botcrux (discussione | contributi)
m Bot: correggo template IPA (v. richiesta), replaced: ' → ˈ, : → ː
 
(Una versione intermedia di un altro utente non mostrate)
Riga 24:
}}
 
La '''Reprise Records''' ({{IPA|[re'pri:sreˈpriːs]}}) è un'[[etichetta discografica]] [[statunitense]] fondata nel [[1960]] da [[Frank Sinatra]]. È stata l'etichetta (oltre che dello stesso Sinatra) di numerosi artisti influenti, come [[Dean Martin]], [[Bing Crosby]], [[Jimi Hendrix]], [[Steely Dan]], [[Eric Clapton]], [[Joni Mitchell]], [[Randy Newman]], [[Neil Young]], [[Arlo Guthrie]], [[Ry Cooder]], [[Captain Beefheart]], [[Frank Zappa]], [[Gram Parsons]], [[Emmylou Harris]], [[The Fugs]], [[Jethro Tull (gruppo musicale)|Jethro Tull]], [[Pentangle]], [[Steely Dan]], [[T. Rex]], [[The Meters]], [[John Cale]], [[Gordon Lightfoot]], [[The Beach Boys]], [[Fleetwood Mac]], [[Depeche Mode]], [[Enya]], [[Green Day]] ecc.
 
Nel [[1963]] la Reprise fu venduta alla [[Warner Music Group]] e da allora la [[Warner Bros.]] si occupa della distribuzione dei dischi.
 
== Storia ==
La Reprise fu formata nel [[19581960]] quando [[ Frank Sinatra]] cominciò a desiderare più libertà dalla sua etichetta, la [[Capitol Records]]. Il primo album prodotto dall'etichetta fu ''[[Ring-a-ding-ding!]]''. Poco più tardi anche gli amici del [[Rat Pack]] [[Dean Martin]] e [[Sammy Davis Jr.]] si unirono alla Reprise. Tra il [[1961]] e il [[1963]] ospitò anche illustri cantanti come [[Bing Crosby]]. La compagnia ha ancora oggi in listino tutti gli album di Sinatra pubblicati sotto la Reprise, e dopo la sua morte nel [[1998]] ottenne grandi incassi con i greatest hits.
 
Una delle caratteristiche basilari dell'etichetta fu la totale libertà dell'artista che ne faceva parte, inclusi diritti di proprietà e di vendita. Nel caso di Martin, i suoi dischi dovettero aspettare vent'anni prima di essere pubblicati, fino a che non fu raggiunto un accordo con la [[Capitol Records]], sua vecchia etichetta.