P-P plot: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
m r2.7.3) (Bot: Modifico en:P–P plot
Nessun oggetto della modifica
 
(4 versioni intermedie di 3 utenti non mostrate)
Riga 1:
:''Da non confondere con [[Q-Q plot]]''
 
Un '''P-P plot''' ('''Probability-Probability plot''', o '''Percent-Percent plot''') è un [[probability plot]] per valutare quanto due set di dati siano simili, tracciando su di un grafico le due [[funzione di ripartizione|cdf funzioni di ripartizione]] (in inglese dette cumulative distribution function o cdf). Questo è meno utilizzato del Q-Q plot, ma entrambi vengono definiti come diagrammi di probabilità, e quindi sono facilmente confondibili dai non esperti.
 
==Definizione==
 
Date due [[misura di probabilità|distribuzioni di probabilità]], con funzioni di ripartizione "''F''" e "''G''", il P-P plot traccia su un grafico <math> (F(xz), G(xz)) </math> al variare di ''z'' tra <math> -\infty </math> e <math> +\infty </math>. Siccome una [[funzione di ripartizione]] ha immagine in <math>[0,1]</math>, il [[dominio (matematica)|dominio]] di questo grafico parametrico è <math>(-\infty,+\infty)</math> e l'[[immagine]] è il quadrato <math>[0,1]</math> X <math>[0,1]</math>.
 
Così per ogni input ''z'' l'output è la coppia di numeri corrispondenti alla probabilità che ''f'' e ''g'' siano minori o uguali a ''z''.
Riga 20:
 
{{Portale|statistica}}
 
[[Categoria:Terminologia matematica]]
[[Categoria:statistica]]
 
[[en:P–P plot]]