Nikon FM2: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
ortografia
 
(3 versioni intermedie di 2 utenti non mostrate)
Riga 8:
|obiettivi = Nikon F
|mirino = copertura 93%,ingrandimento 0.80x
|otturatore = tendina metallica a tendinascorrimento verticale
|esposimetro = TTL, massimalettura semi-spot a tutta apertura
|sensibilità = 12-6400 ASA/ISO;
da +1 a +18 [[Valore di esposizione|EV]] (ISO 100 e obiettivo 50mm f/1.4)
Riga 40:
[[File:Fm2 top.jpg|thumb|left|La parte superiore della FM2]]
 
La FM2 può montare tutti gli obiettivi con attacco a baionetta Nikon F (introdotto nel 1959), gli obiettivipurché AI (Automatic Indexing) (introdotti nel 1977). Gli obiettivi Nikon AI sono: AF-S Nikkor, AF-I Nikkor, AF Nikkor D, AF Nikkor, Nikkor AI-S, Nikkor AI e i Nikon Serie E. Gli obiettivi IX Nikkor (per corpi [[Advanced Photo System]]) non possono essere montati, poiché presentano elementi che entrerebbero nell'alloggiamento dello specchio daneggiandolodanneggiandolo; gli AF Nikkor DX invece possono essere montati, ma presentano una vistosa vignetattura, dato che sono progettati per i sensori digitali equivalenti dell'APS (quindi con un [[fotogramma]] più piccolo rispetto alla pellicola 35mm) ed essendo sprovvisti dell'anello del diaframma, sono regolati sempre alla massima chiusura, rendendoli di fatto inutilizzabili. Tra gli accessori per la FM2 ci sono il motore Nikon MD-12 (3.2 fotogrammi per secondo), il datario Nikon MF-16 e i flash elettronici Nikon SB-15 (numero guida 82/25 (feet/metri) a ASA/ISO 100) e il Nikon SB-16B (numero guida 105/32 (feet/metri) a ASA/ISO 100). La FM2 è una fotocamera meccanica con controllo manuale del fuoco e dell'esposizione. Può operare senza batterie. L'unica batteria presente è quella per l'alimentazione dell'esposimetro incorporato con indicatori a [[LED]] ('''+ o -''') visibili nella destra del mirino.
La FM2 è una fotocamera meccanica con controllo manuale del fuoco e dell'esposizione. Può operare senza batterie. L'unica batteria presente è quella per l'alimentazione dell'esposimetro interno con indicatori a [[LED]], visibile nella destra del mirino.
 
[[File:Fm2 fondo.jpg|thumb|left|il fondo della FM2 - si vede il contatto per il motore e la sede della batteria]]
 
Lo schermo di messa a fuoco è il classico K con [[lente di Fresnel]] ad immagine spezzata e corona di microprismi ma è intercambiabile e può essere sostituito dal tipo B (matte, adatto per fotografia close-up) o dal tipo E (con griglia, adatto per foto architettoniche o multi-esposizione). Le fotocamere versione FM2n e FM2T possono montare anche gli schermi della serie K2, B2, ed E2. Tenere presente che, con alcuni schermi, diventa necessario un aggiustamento dell'esposizione, cosa che normalmente si ottiene incrementando la stessa di 1/3 o di ½ stop.
Rispetto alla precedente fotocamera [[Nikon FM]], le migliorie più evidenti apportate nella FM2 sono: il [[fotodiodo]] dell'esposimetro, il controllo automatico del flash e, soprattutto, un fantastico otturatore a tendina verticale in titanio con texture a nido d'ape che raggiunge, per la prima volta, la velocità di 1/4000 di secondo e un x-sync di 1/200 di secondo (quest'ultimo ulteriormente incrementato a 1/250 nella versione FM2n).
Dal 1989, il costoso titanio fu sostituito da una resistente lega di alluminio. Risulta quindi, che dello stesso modello di fotocamera (FM2n), esistono in commercio macchine che montano l'otturatore al titanio ed altre che hanno l'otturatore in alluminio. L'unico sistema per distinguerle è aprire il dorso ed ispezionare a vista l'otturatore.