Premio Loebner: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
m rimosso wikilink a voce cancellata
m clean up
 
(44 versioni intermedie di 27 utenti non mostrate)
Riga 1:
Il '''premioPremio Loebner''' è una competizione annuale di [[intelligenza artificiale]] che premiasi iltiene presso l'[[Università di Reading]]. Viene assegnato al [[chat bot]] che ottiene il cuipunteggio comportamentopiù èalto in un contesto ispirato al [[test di Turing]], nel quale una giuria cerca di distinguere le risposte fornite dal programma da quelle di un essere umano.
più simile al pensiero umano.
La competizione è basata sull'esecuzione del [[test di Turing]]. Un giudice pone delle domande ad un programma e ad un essere umano. Dalle risposte date il giudice deve riconoscere qual è quella del programma.
Nel 2008 molti giudici, inclusi esperti e non esperti, adulti e bambini, oratori inglesi e stranieri parteciparono all'evento ospitati dall'[[Università di Reading]] nel Berkshire.
 
La prima edizione si è svolta nel [[1991]], organizzata da Hugh Loebner in collaborazione con il Cambridge Center for Behavioral Studies. Negli anni successivi, la competizione si è svolta con il supporto di diverse istituzioni, tra cui la Flinders University, il [[Dartmouth College]], il [[Museo della scienza (Londra)|Science Museum]] e l'Università di Reading. Nel [[2019]] le regole sono state modificate: i giudici sono stati sostituiti dal pubblico e si è deciso di non includere più confronti diretti tra esseri umani e bot.
La disputa cominciò nel 1990 da [[Hugh Loebner]] in congiunzione col [[Cambridge Center for Behavioral Studies]], Massachusetts, Stati Uniti.
 
Il premio è stato oggetto di critiche, tra cui quella dell'informatico [[Marvin Minsky]], che ha definito la competizione "una bravata pubblicitaria".
Negli anni successivi la competizione si è svolta con la collaborazione di [[Flinders University]], [[Dartmouth College]], [[Museo della scienza (Londra)|Science Museum]] a Londra e più recentemente nell'[[Università di Reading]]. Nel 2004 e 2005, avvenne nell'appartamento di Loebner in [[New York City]].
Nel campo dell'intelligenza artificiale, il Premio Loebner è piuttosto controverso; il critico più prominente, [[Marvin Minsky]] l'ha infatti definito “una bravata pubblicitaria” che non aiuta il campo scientifico.
Comunque, il tempo limite di 5 minuti e l'uso di giudici interrogatori non istruiti ha assegnato delle vittorie che possono essere dovute a frode piuttosto che all'intelligenza plausibile, come si può vedere dai verbali di manifestazioni precedenti.
 
==Premi==
 
All'inizio il premio assegnato al programma più simile al pensiero umano era di 2.000$. Nel 2005 fu 3000$ e nel 2006 2,250$. Nel 2008 raggiunse I 3,000$.
Nel [[1991]], i vincitori ottennero un premio di 2.000 [[Dollaro|$]]. Successivamente, l'importo salì a 3.000$ nel [[2005]], scese a 2.250$ nel [[2006]], e tornò a 3.000$ nel [[2008]]. Oltre al premio annuale, sono stati istituiti due premi straordinari una tantum: il primo, del valore di 25.000$, sarà assegnato al primo programma in grado di ingannare il pubblico, rendendo impossibile distinguere un [[chat bot]] da un essere umano in una conversazione basata esclusivamente su testo;il secondo, di 100.000$, sarà conferito a un sistema capace non solo di soddisfare i requisiti del premio precedente, ma anche di sostenere conversazioni tramite input audiovisivo (audio e video).
Ci sono solamente due premi che non sono mai stati assegnati: il primo, di 25.000$, è l'offerta per il primo programma che I giudici non riescono a distinguere da un essere umano e che riesce a convincerli che al posto suo c'è un vero e proprio uomo, mentre il secondo, di un valore di 100.000$, è il premio per il primo programma che i giudici non riescono a distinguere da un essere umano in un Test di Turing e che include la comprensione di testo, video e audio in input. Appena questo dovesse avvenire, la competizione annuale finirà.
Nel caso in cui uno di questi due premi venisse assegnato, la competizione sarà considerata conclusa
 
==Regole di competizione e restrizioni==
Le regole sono variate negli anni e nelle prime competizioni la conversazione tramite test di Turing era molto limitata ma dal 1995 vennero eliminati tutti i limiti.
Con la partecipazione nel 2007 di Robert Medeksza, Noah Duncan e Rollo Carpenter, venne statibilito uno schema di base per la composizione delle domande al fine di valutare al meglio il livello della tecnologia.
Queste semplici domande puntavano sulla durata, e sull'argomento della discussione. Conoscenza generale ("Cosa è un martello?"); paragoni ("Cosa è più veloce, un treno o un aereo?"); e domande che utilizzano la memoria per l'analisi di parti precedenti della stessa conversazione.
Tutti i nomi, aggettivi e verbi saranno presi da un dizionario appropriato per bambini o adolescenti sotto i 12 anni. Gli ospiti quindi non avevano bisogno di una preparazione per rispondere alle domande.
 
Nelle prime edizioni della competizione, i criteri per valutare la conversazione erano limitati. A partire dal [[2007]], è stato introdotto uno schema di base per strutturare le conversazioni, con l’obiettivo di valutare più accuratamente il livello dei bot. I giudici tengono in considerazione la durata e l’argomento della discussione. Lo schema comprende tre categorie:conoscenza generale (es. "Che cos'è un martello?"), paragoni (es. "Cosa è più veloce, un treno o un aereo?"), domande mnemoniche, che richiedono al bot di fare riferimento a parti precedenti della stessa conversazione. Il lessico e i verbi devono essere selezionati da un dizionario per ragazzi di età pari o inferiore ai 12 anni.
Per la prima volta nel 2008 il finanziatore decise di aggiungere una fase preliminare all'apertura della disputa creando una lista di domande giudicate da molti interrogatori invitati.
Le regole disponibili non affermano come sono istruiti o selezionati gli interrogatori. Coloro che giudicano i programmi infatti hanno tempo limitato: 5 minuti per raccogliere le domande; e 5 minuti per condurre conversazioni simultanee.
 
Nel [[2008]], lo sponsor introdusse una fase preliminare alla competizione ufficiale, permettendo l’iscrizione dei partecipanti tramite web. I giudici dispongono di 5 minuti per formulare le domande e di altri 5 minuti per condurre conversazioni simultanee con i vari programmi.
==Dispute==
===2006===
 
== Edizioni ==
Nel 2006, la disputa fu organizzata da [[Tim Child]] (CEO di Televirtual) e Huma Shah.
 
Il 30 agosto furono annunciati i 4 finalisti:
===2006===
* [[Rollo Carpenter]]
* Richard Churchill and Marie-Claire Jenkins
* Noah Duncan
* Robert Medeksza
La disputa avvenne il 17 settembre nel teatro di VR, Torrington Place dell'Università di Londra.
 
Nel [[2006]], la competizione fu organizzata da [[Tim Child]], CEO della Televirtual, e dalla ricercatrice Huma Shah. Il 30 agosto dello stesso anno vennero annunciati i quattro finalisti:
I giudici furono alcuni professori di [[Cibernetica]] dell'[[Università di Reading]]: [[Kevin Warwick]], un professore d'intelligenza artificiale, John Barnden (specialista in ricerca della metafora all'Università di Birmingham), un avvocato, Victoria Butler-Cole ed un giornalista, Graham Duncan-Rowe. La seconda parte dell'evento è descritto in un articolo in [[Technology Review]]. Il vincitore fu 'Joan', programmato su [[Jabberwacky]], sistema creato da Rollo Carpenter.
* [[Rollo Carpenter]];
* Richard Churchill ande Marie-Claire Jenkins;
* Noah Duncan;
* Robert Medeksza.
ILa giudicifinale furonosi alcunisvolse professori diil [[Cibernetica17 settembre]] dell2006 nel teatro VR di Torrington Place, presso l'[[Università di ReadingLondra]]. Tra i giudici figuravano: [[Kevin Warwick]], un professore ddi [[Cibernetica]] all'intelligenza[[Università artificiale,di Reading]]; John Barnden, professore di [[intelligenza artificiale]]; una (specialista innella ricerca della metafora alldell'[[Università di Birmingham),]]; un avvocato,l’avvocato Victoria Butler-Cole; ede unil giornalista, Graham Duncan-Rowe. La seconda parte dell'evento è descrittostata descritta in un articolo indel [[Technology Review]]. Il vincitore dell’edizione fu 'Joan', programmatoun programma basato su [[Jabberwacky]], sistema creatosviluppato da [[Rollo Carpenter]].
 
===2007===
 
La competizionefinale del 2007 si ebbesvolge il 21 ottobre nella città dia [[New York]]. I giudici eranosono: il professore di d'informatica [[Russ Abbott]], il professore di Filosofiafilosofia [[Hartry Field]], il professore di Psicologia Clayton Curtis e l'ingleseorganizzatore di conferenziereconferenze Scott Hutchins.
 
NessunoNessun superòbot supera il Testtest di Turing, ma i giudici classificaronoclassificano ugualmente i tre contestatori come3 seguefinalisti:
* 1: Robert Medeksza da Zabaware, creatore di [[Ultra Hal Assistant]]
* 2: Noah Duncan, un privato, creatore di Cletus
* 3: Rollo Carpenter da Icogno, creatore di Jabberwacky.
 
* 1: Robert Medeksza da Zabaware, creatore di [[Ultra Hal Assistant]];
Il vincitore ricevette 2.250$ e la medaglia annuale. Gli altri classificati vinsero 250$ ognuno.
* 2: °Noah Duncan, un privato, creatore di Cletus;
* 3: °Rollo Carpenter da Icogno, creatore di Jabberwacky.
 
Il vincitore ricevettericeve 2.250$ e la medaglia annuale. Gli altri classificati vinseroricevono vincendo 250$ ognunociascuno.
 
===2008===
 
La competizione del 2008 fuè stata organizzata dal Professoreprofessor Kevin Warwick, e fu coordinata da Huma Shah e fu tenuta, il 12 ottobre presso l'[[Università di Reading, Regno Unito]]. Nel Tra giugno e luglio 2008dello stesso anno. Durante la finale, seiogni finalistigiudice furonoha selezionatiavuto dacinque trediciminuti giudiciper dopocondurre, aversu esaminatouno piùstesso dischermo, centodue interrogatoriconversazioni durantesimultanee lacon fasedue preliminare.entità Cinqueanonime dei(una finalistiumana venneroe invitatiuna allaartificiale). competizioneLa classifica finale. del Premio Loebner 2008 è stata la seguente:
* Brother Jerome, Peter Cole and Benji Adams
* [[Elbot]], Fred Roberts / Artificial Solutions
* [[Eugene Goostman]], Vladimir Veselov, Eugene Demchenko and Sergey Ulasen
* Jabberwacky, Rollo Carpenter
* Ultra Hal, Robert Medeksza
 
* 1° Eliza, creata da Roland Sebestyen
Nella finale, ad ognuno dei giudici venivano dati cinque minuti per condurre simultaneamente conversazioni su uno stesso schermo con due entità ignote.
* 2° Jabberwock, creata da Juergen Pirner
* [[Eugene Goostman]], Vladimircreato Veselov,da Eugene Demchenko ande SergeyVladimir UlasenVeselov
* 4° Ultra Hal, creato da Michael Mauldin
* 5° Zoltan, creato da Bruce Wilcox
 
===2009===
Elbot di “Solutions Artificials” vinse nel 2008 il premio di bronzo, per l'avvicinamento alla psicologia umana come entità conversazionale ed artificiale riuscendo a far credere a tre dei dodici giudici che l'interrogarono (nella conversazione simultanea umano-macchina) che era un umano.
 
La competizione del Premio Loebner del 2009 si è tenuta a [[Brighton]], nel [[Regno Unito]], il 6 settembre. In particolare, si è svolta presso The Brighton Centre, in congiunzione con la conferenza INTERSPEECH 2009. Riferendoci al Premio Loebner del 2009, la classifica dei primi tre finalisti (i vincitori delle medaglie) era la seguente:
Questo si avvicinò fino al 30% che avesse superato il test di Turing. Eugenio Goostman e Ultra Hal convinsero ogni giudice che era una creatura umana.
 
* 1° David Levy (con il suo chatbot "Dictator")
Will Pavia, un giornalista per [[The Times]] ha scritto la sua esperienza; il giudice finale, fu ingannato da Elbot ed Eugenio. [[Kevin Warwick]] e Huma Shah hanno riportato la discussione simultanea.
* 2° Rollo Carpenter (con il suo chatbot "Cleverbot")
I vari malintesi del Premio di Loebner del 2008 si chiusero lì.
* 3° Mohan Embar (con il suo chatbot "Brother Jerome")
 
C'erano altri finalisti nella competizione, ma questi tre si sono aggiudicati i primi posti e le relative medaglie.
===2009===
 
===2010===
La Competizione del Premio Loebner del 2009 si tenne il 6 settembre 2009 al Centre di Brighton, Regno Unito, in congiunzione con la conferenza dell'Interspeech del 2009. L'ammontare del premio era di 3.000$.
 
La competizione del Premio Loebner del 2010 si è tenuta negli Stati Uniti, il 23 ottobre, presso la [[California State University]] (CSUN), nel campus di [[Northridge (Los Angeles)|Northridge]], [[Los Angeles]], [[California|California.La]] classifica dei primi classificati in quell'edizione è stata la seguente:
I concorrenti erano David Levy, Rollo Carpenter,, e Mohan Embar che finirono in quest'ordine.
I risultati completi della disputa, e collegamenti a trascrizioni sono disponibili in [[Loebner Prize 2009]].
 
* 1° Bruce Wilcox (con il suo chatbot "Suzette")
===2010===
* 2° Steve Worswick (con il suo chatbot "Mitsuku")
* 3° Rollo Carpenter (con il suo chatbot "Cleverbot")
* 4° Fred Roberts (con il suo chatbot "Elbot")
 
Questi sono i primi quattro classificati (i finalisti che hanno gareggiato nel round finale) dell'edizione 2010 del Premio Loebner.
La competizione del 2010 avvenne il 23 ottobre presso la California State University, Los Angeles.
 
==Vincitori==
Riga 93 ⟶ 87:
| 1996 || Jason Hutchens || HeX
|-
| 1997 || [[David Levy]] || Converse
|-
| 1998 || [[Robby Garner]] || [[Albert One]]
|-
| 1999 || [[Robby Garner]] || [[Albert One]]
|-
| 2000 || [[Richard Wallace (informatico)|Richard Wallace]] || [[Artificial Linguistic Internet Computer Entity (A.L.I.C.E.)]]
|-
| 2001 || [[Richard Wallace (informatico)|Richard Wallace]] || [[Artificial Linguistic Internet Computer Entity (A.L.I.C.E.)]]
|-
| 2002 || Kevin Copple || Ella
|-
| 2003 || [[Juergen Pirner]] || Jabberwock
|-
| 2004 || [[Richard Wallace (informatico)|Richard Wallace]] || [[Artificial Linguistic Internet Computer Entity (A.L.I.C.E.)]]
|-
| 2005 || [[Rollo Carpenter]] || George
Riga 117 ⟶ 111:
| 2008 || Fred Roberts || Elbot
|-
| 2009 || [[David Levy]] || Do-Much-MoreDictator
|-
| 2010 || [[Bruce Wilcox]] || Suzette
|}
 
'''Riferimenti'''
1.[[Loebner Prize 2008]]
 
2.[[Artificial stupidity]], Salon.com, 16 febbraio 2003
 
3.[[2007 rules]], [[2008 rules]] and [[2009 rules]]
 
4.[[17th Annual Loebner Prize for Artificial Intelligence 21 October 2007 New York City]]
 
5.[[Loebner Prize 2006 Information]]
 
6.[[Lobner 2006]]
 
7.[[How To Be Human]], Technology Review, 20 settembre 2006
 
8.[[Loebner prize 2006]], loebner.net
 
9.[[18th Annual Loebner Prize for Artificial Intelligence 12 October 2008 University of Reading, Reading, UK]]
 
10.[[Elbot]]
 
11.[[Artificial Solutions]]
 
12.[[Eugene Goostman]]
 
13.[[Ultra Hal]]
 
14.[[Machine takes on man at mass Turing Test]]
 
15.[[2008 Loebner Prize: myths and misconceptions]]
 
16.[[Winners of Previous Contests (section)]], Lobner Prize's official page.
 
== Note ==
Riga 166 ⟶ 160:
 
==Collegamenti esterni==
*[http://www.loebner.net/Prizef/loebner-prize.html Il sito del Premio Loebner] {{Webarchive|url=https://web.archive.org/web/20101230195120/http://www.loebner.net/Prizef/loebner-prize.html |data=30 dicembre 2010 }}. Fornisce trascrizioni di alcune competizioni.
 
{{Portale|neuroscienze}}
 
[[Categoria:Intelligenza artificiale]]