Onnipotenza: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Etichetta: Annullato
m evasione
Etichetta: Rollback
 
Riga 8:
 
==Storia==
Nell'Antico Testamento, il [[popolo eletto]] quandoche segue le indicazioni rituali del Signore degli Eserciti (Dominus Deus [[Sabaoth]]) vince regolarmente i popoli nemici in battaglia (es. [[passaggio del Mar Rosso]], [[dieci piaghe d'Egitto]], i [[Leviti]] con l'[[Arca dell'alleanza]] nella conquista di [[Gerico]]) .
 
L'onnipotenza di Dio è menzionata nella ''[[Tradizione apostolica]]'' di sant'[[Ippolito di Roma]]<ref>Citazione: " un diacono discenda nell'acqua insieme con colui che deve essere battezzato. Quando questi discende nell'acqua, colui che battezza gli imponga la mano sul capo chiedendo:" credi in ''Dio Padre onnipotente''? Colui che viene battezzato risponda:" Credo"." Come citato in ''La tradizione apostolica'', XXI, Milano 1995, p. 82</ref> e in altre formule battesimali.
 
Più tardi, si ritrova anche nel [[Credo niceno]] (alle" parole iniziali: "Credo in uno solo Signore Dio, Padre onnipotente...").
 
===Nella Bibbia===
Nell'Antico Testamento, il [[popolo eletto]] quando segue le indicazioni rituali del Signore degli Eserciti (Dominus Deus [[Sabaoth]]) vince regolarmente i popoli nemici in battaglia (es. [[passaggio del Mar Rosso]], [[dieci piaghe d'Egitto]], i [[Leviti]] con l'[[Arca dell'alleanza]] nella conquista di [[Gerico]]).
 
{{passo biblico|Gv|10,30}} afferma esplicitamente che "il Padre mio, che me le ha date [le pecore], è il più grande di tutti", riferendosi all'onnipotenza divina su qualsiasi altra creatura umana o angelica.
 
== Accezioni di Onnipotenza ==