File Allocation Table: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Alcune aggiunte attinenti alla tematica trattata; correzione sulla dimensione massima del file in FAT32; evidenziazione di alcuni passi importanti in corsivo (by H.G.) /
 
(Una versione intermedia di un altro utente non mostrate)
Riga 45:
}}
 
La '''File Allocation Table''', in [[Sigla (linguistica)|sigla]] '''FAT''', è un [[file system]] sviluppato inizialmente da [[IBM]] e [[Digital Equipment Corporation]] prima, e poi da [[Bill Gates]] e [[Marc McDonald]] per il [[MS-DOS]]. È il file system primario per diversi [[sistemi operativi]] e [[Microsoft Windows]] fino alla versione [[Windows Me]]. [[Windows NT]] e le successive versioni hanno introdotto l'[[NTFS]] e mantenuto la compatibilità con la FAT così come molti altri sistemi operativi moderni.
 
== Storia ==
Riga 61:
 
==== FAT16 ====
Nel [[1987]] arrivò il formato che ora viene chiamato ''FAT16'': introdotti dal Compaq DOS 3.31, nel [[1988]] i miglioramenti arrivarono anche con l'[[MS-DOS]] 4.0. La dimensione delle partizionepartizioni venne limitata dalla dimensione di 8-bit dei settori per cluster, che potevano avere fino a 64 settori, dando cluster di 32 KB con la solita dimensione di 512 [[byte]] per settore, fissando il limite "definitivo" per una partizione FAT16 a 2 GB. Più tardi, [[Windows NT]] aumentò la dimensione massima dei cluster a 64K (considerando il contatore come ''unsigned'', senza segno), ma il risultato non era compatibile con le altre implementazioni del FAT del tempo, e cluster di tale grandezza portavano a sprecare molto spazio per la frammentazione interna.
 
==== VFAT ====