Leva Barker: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
m Bot: inserimento portale (via JWB)
Collegamento
Etichette: Modifica visuale Modifica da mobile Modifica da web per mobile
 
(Una versione intermedia di un altro utente non mostrate)
Riga 1:
La '''leva Barker''' è un sistema pneumatico che moltiplica la forza di un dito sul tasto di un [[organo a canne]] [[Sistema di trasmissione (organo)|meccanico]]. Viene sfruttata la pressione del vento dell'organo per gonfiare piccoli mantici, per superare la resistenza dei ventilabri nei [[Somiere#Il somiere nell'organo|somieri]] dell'organo.
== Storia ==
Questa leva consentiva lo sviluppo di organi di dimensioni maggiori che rispondevano meglio al tocco dell'organista. Questi organi più grandi si diffusero dapprima in [[Francia]], come ad esempio l'organo costruito da [[Cavaillé-Coll]] a [[Chiesa di Saint-Sulpice|Saint Sulpice]]. La prima leva Barker fu costruita nell'organo Cavaillé-Coll della [[Basilica di Saint-Denis]].
 
Questo "artificio" prese il nome da [[Charles Spackman Barker]] (1804-1879), ingegnere e costruttore di organi. Una leva simile è stata sviluppata da David Hamilton nel 1835 e si è dibattuto se Barker si fosse appropriato dell'idea.
Riga 9:
La macchina Barker utilizza l'alimentazione a vento dello strumento per funzionare. Questa alimentazione si effettua con il condotto A.
 
Con la pressione di un tasto sulla tastiera si apre la valvola 1 e si chiude la 3. Ciò permette al mantice C di riempirsi d'aria e andare ad azionare la verghetta e così aprire le valvole dei somieri relativi al tasto premuto. In questo tempo la valvola 2 si chiude, isolando così il mantice SC dalla parte B della macchina di Barker. Il mantice C è così tenuto sotto pressione fino alla riapertura della valvola 3, cioè al rilascio del tasto da parte dell'organista. Il peso P consente la rapida evacuazione dell'aria contenuta nel mantice C.
 
 
== Bibliografia ==