Asinus: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
Botcrux (discussione | contributi)
m Bot: aggiungo template {{Collegamenti esterni}} (ref)
 
(Una versione intermedia di un altro utente non mostrate)
Riga 60:
Il sottogenere '''''Asinus''''' comprende tre specie e alcune sottospecie di [[equidi]] caratterizzate da lunghe orecchie, da un dorso rettilineo e sottile e da una coda piuttosto rada, ritenuti animali resistenti e infaticabili.
 
Il comune [[somaro]] o "asino" è, tra i cavalli, il rappresentante meglio conosciuto di questo sottogenere, sia con le sue varietà [[addomesticamento|domestiche]] che con quelle inselvatichite, variando in dimensioni dal piccolo ''burro'' al "Mammoth Jack" e alle altre razze dalle dimensioni di un [[cavallo]]. Non c'è una differenza vera e propria tra i termini "somaro" e "asino", sebbene gli animali più piccoli vengano chiamati solitamente somari e quelli più grandi asini. Entrambi vengono usati per dare vita al [[mulo]], un animale [[ibrido]] prodotto dall'incrocio tra un asino e una cavalla e al bardotto prodotto dall'incrocio di una asina con un cavallo.Sia il mulo che il bardotto maschi e femmine sono quasi sempre sterili.
 
Gli ''asini selvatici'' comprendono un certo numero di specie di animali completamente selvatici, e non sottospecie domestiche inselvatichite di ''Equus asinus'', che vivono in [[Africa]] ed [[Asia]]. Il parente più stretto dell'''Equus africanus'' è la [[zebra di Grevy]]. Quest'ultima mostra un certo numero di somiglianze con i suddetti asini, tra cui orecchie più lunghe delle altre zebre, un cranio molto più simile a quello di un asino ed una tendenza a formare solamente piccoli branchi.
Riga 86:
== Altri progetti ==
{{interprogetto}}
 
== Collegamenti esterni ==
* {{Collegamenti esterni}}
 
{{Controllo di autorità}}