Web marketing management: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
La pubblicità si paga. Wikipedia è gratis.
Etichetta: Ripristino manuale
Olisait (discussione | contributi)
Funzionalità collegamenti suggeriti: 1 collegamento inserito.
 
(5 versioni intermedie di 5 utenti non mostrate)
Riga 3:
 
== Definizione ==
 
In quanto canale di propagazione dei [[Marketing]] tradizionale, il Web Marketing condivide le diverse definizioni che ad esso si riferiscono.
 
Riga 12 ⟶ 11:
Essendo una scienza economica solo di recente emancipatasi dal Marketing convenzionale, il Web Marketing Management non ha ancora trovato una sua univoca collocazione nelle imprese.
 
Il ruolo del Web Marketing Manager spesso viene ridotto al coordinamento di campagne sui media online o alla declinazione della comunicazione tradizionale su Internet<ref>Si prevededeprevede che nel tempo, al crescere dell'audience di questo mezzo, il web marketing manager assumerà un ruolo strategico.</ref>.
 
Le ''finalità'' delle attività di web marketing dipendono ovviamente dal contesto competitivo, dal posizionamento dell'impresa nello stesso, dalle necessità di raggiungere obiettivi specifici e dalla capacità di implementare azioni adeguate sul mezzo online.
 
Tra i principali ''obiettivi del web marketing'' possono essere elencati ad esempio:
* Benchmarking online - Studio dello scenario competitivo (sia legato all'offerta che al [[marketing mix]])
* Online branding - Incremento della [[Conoscenza di marca|notorietà di marca]]
* ''Database building'' - Realizzazione di database per altre attività di marketing
Riga 41 ⟶ 40:
 
== Il Web Marketing Manager ==
 
In sinergia con il business, il Web Marketing Manager definisce le strategie della presenza su internet dell'impresa e dell'utilizzo delle informazioni presenti online sulla concorrenza.
 
Riga 57 ⟶ 55:
I cinque modelli principali con cui la pubblicità online viene pagata sono: «Costo Per Impressioni» (CPM), «Costo Per Clic» (CPC), «Costo Per Visitatore» (CPV), «Costo Per Visualizzazione» (CPV) e «Costo Per Azione» (CPA):
 
* CPM (Costo Per Mille) o CPT (Cost Per Thousand Impressions - Costo per MiglialiaMigliaia di Impressioni): l'inserzionista paga per l'esposizione dell'annuncio verso un pubblico definito. "[[Per mille]]" significa per ogni 1000 impressioni di un annuncio (comunque, alcune impressioni potrebbero non essere conteggiate, come quelle derivate da azioni di "reload" o azioni di utenti interni).
* CPV (Costo Per Visitatore): l'inserzionista paga per ogni visitatore profilato che entra sul proprio sito target per merito dell'annuncio.
* CPV (Costo Per Visualizzazione): l'inserzionista paga per ogni visualizzatore unico, dell'annuncio o del sito web (di solito si utilizza come contatore per i pop-up, pop-under e pubblicità interstiziali).
Riga 78 ⟶ 76:
* [[Search engine marketing]]
* [[Affiliate marketing]]
 
== Altri progetti ==
{{interprogetto}}
 
{{Controllo di autorità}}