Extinction (film 2018): differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Smashfanful (discussione | contributi)
Trama: Trama completata
Botcrux (discussione | contributi)
m Bot: sostituisco parametro "titolo italiano" con "titolo" nel template:Film (v. richiesta)
 
(15 versioni intermedie di 11 utenti non mostrate)
Riga 1:
{{Film
|titolo italiano = Extinction
|immagine = Extinction (film 2018).jpgpng
|didascalia = [[Michael Peña]] in una scena del film
|titolo originale = Extinction
|lingua originale = [[Lingua inglese|inglese]]
|paese = [[Stati Uniti d'America]]
|anno uscita = [[2018]]
|tipo colore =
|aspect ratio =
|genere = Fantascienza
|genere 2 = Thriller
|genere 3 = Azione
|regista = [[Ben Young]]
|soggetto = [[Spenser Cohen]]
|sceneggiatore = [[Spenser Cohen]], [[EricBrad HeissererKane]] e, [[BradEric KaneHeisserer]]
|produttore =
|produttore esecutivo =
|casa produzione = [[Good Universe]], [[Mandeville Films]]
|casa distribuzione italiana = [[Netflix]]
|attori = *[[Michael Peña]]: Peter
Riga 25 ⟶ 26:
*[[Emma Booth (attrice)|Emma Booth]]: Samantha
*[[Israel Broussard]]: Miles
*[[Brad Kane]]: Commentatorecommentatore
*[[Georgia Goodman]]: Commentatricecommentatrice
|doppiatori italiani = *[[Daniele Raffaeli]]: Peter
*[[Federica De Bortoli]]: Alice
*[[Riccardo Rossi (doppiatore)|Riccardo Rossi]]: Ray
*[[Metello Mori]]: David
*[[Ilaria Pellicone]]: Megan
*[[Barbara De Bortoli]]: Samantha
*[[Gabriele Patriarca (doppiatore)|Gabriele Patriarca]]: Miles
*[[Massimo Lodolo]]: Commentatorecommentatore
*[[Benedetta Degli Innocenti]]: Commentatricecommentatrice
|fotografo = Pedro Luque
|montatore = Matthew Ramsey
|effetti speciali =
|musicista = [[The Newton Brothers]]
|scenografo =
|costumista =
Riga 45 ⟶ 46:
}}
 
'''''Extinction''''' è un [[film statunitensedi del 2018, del genere [[fantascienza]] edel [[thriller2018]], diretto da [[Ben Young]] su sceneggiatura di Spenser Cohen, [[Eric Heisserer]] e [[Brad Kane]].
 
== Trama ==
Peter è un ingegnere con incubi ricorrenti in cui lui e la sua famiglia soffrono a causa di violenti scontri con un nemico extraterrestre. Gli incubi gli creano problemi sia al lavoro sia con la sua famiglia, che lo spinge a chiedere aiuto a uno psicanalista.
Peter, un ingegnere, ha incubi ricorrenti in cui lui e la sua famiglia soffrono a causa di violenti scontri con un nemico sconosciuto, e siccome gli incubi diventano più stressanti e creano dei problemi anche alla sua famiglia, composta dalla moglie Alice e dalle figlie Hanna e Lucy, la moglie lo spinge a consultare uno psicanalista. Al lavoro, Peter subisce ulteriori episodi che causano danni ad alcune attrezzature. Preoccupato, il suo capo David lo rimanda in una clinica, cosa che Peter accetta dopo un'altra visione. Lì incontra Chris, un uomo agitato che sembra avere le stesse visioni, e che dice a Peter che dovrebbe credere alle sue visioni; tuttavia, il bilancio emotivo delle sue stesse visioni ha spinto Chris a cercare aiuto nella clinica, e quindi, incoraggiato dal consiglio di Chris, parte senza chiedere aiuto.
Decide così di rivolgersi a una clinica dove trova però un ragazzo che gli rivela di avere visioni simili e che queste non sono soltanto pura fantasia.
 
Più tardi, a una festa organizzata dalla moglie Alice, ormai ossessionato dalle visioni, ignora gli ospiti e per tutto il tempo scruta il cielo con un telescopio finché non inizia ad apparire una moltitudine di navicelle che attaccano la città. Inizia la fuga, durante la quale Alice viene gravemente ferita. Un soldato extraterrestre, precedentemente disarmato da Peter, viene nuovamente atterrato dall'uomo e, togliendosi il casco, rivela sembianze umane.
Più tardi, quello stesso giorno, Alice organizza una festa per celebrare la sua promozione presso lo studio di architettura in cui lavora. Peter diventa ossessionato dalle sue visioni, ignora gli ospiti e si mette a guardare il cielo con il telescopio, sperando di trovare la prova di un'invasione aliena. Ray e Samantha, amici e vicini di casa, consolano Alice. Mentre Ray tenta di ragionare con Peter dopo la festa, quest'ultimo vede delle luci nel cielo. Le luci si rivelano delle astronavi che aprono immediatamente il fuoco sulla città, causando danni ingenti al suo edificio. In mezzo al caos, Peter e Alice si rendono conto che la figlia Hanna non è con loro, e quando Ray e Samantha realizzano che la loro figlia Megan è dispersa, suppongono che i bambini siano rimasti insieme. Ray e Peter vanno a cercarli. Prima di salvare le ragazze rinchiuse in un ascensore, scoprono le prove che le truppe di terra sono nel loro edificio e ora stanno sistematicamente le persone. Con le due famiglie che si sono divise, un soldato alieno corazzato irrompe in casa e si ferma di fronte alla piccola Lucy, e Peter e Alice ne approfittano per immobilizzarsi; Peter si impossessa così delle armi e guida la sua famiglia fuori dall'edificio, a sua volta guidato dalle sue visioni, e la porta all'industria dove lavora, dove entrano tramite un'entrata sotterranea nonostante Alice rimanga ferita da una bomba. In quel momento, riappare il soldato che era stato disarmato da Peter, che aveva raggiunto tramite il rintracciatore sul suo fucile, ma quando questi si toglie il casco, la famiglia nota con sorpresa la sua apparizione umana. Peter costringe il soldato ad aiutare la famiglia a entrare nella fabbrica, dove il suo capo David spiega che, in realtà, tutti si aspettavano l'invasione da tanti anni. Dopo che si rendono conto che la ferita di Alice è incurabile da un essere umano, ma dagli alieni, il soldato alieno e Peter si raccordano per tentare di salvarla, mentre David fa evacuare le bambine attraverso una metropolitana e poi un treno dei trasporti che li porterà tutti in una base esterna.
 
Peter costringe il soldato ad aiutare la famiglia a raggiungere la fabbrica in cui lui lavora. Lì la moglie viene soccorsa ma viene data per spacciata per la gravità delle ferite. Nel tentativo di salvarsi, il soldato alieno afferma di poterla salvare. Peter lascia che le figlie vengano scortate verso un treno della metropolitana diretta verso una base esterna e accetta l'aiuto del soldato. Quest'ultimo rivela che Alice è in realtà una sintetica, ossia un'[[intelligenza artificiale]], e per salvarla è necessaria un'altra fonte di energia: lo stesso Peter, anch'egli dunque un sintetico.
Il soldato rivela che Alice è in realtà una sintetica, ossia un'intelligenza artificiale, e per salvarla è necessaria un'altra fonte di energia, che si rivela lo stesso Peter; questi si apre il petto con un coltellino confermando di essere anche lui un sintetico. Il soldato connette poi un cavo tra i due sintetici, e Peter, svenendo, rivive nel dettaglio le sue visioni, che in realtà si scoprono essere delle memorie di una guerra scoppiata perché gli umani avevano attaccato i sintetici, ossia gli androidi operai, per timore che si sollevassero contro di loro, salvo poi venire sconfitti e scacciati dal loro pianeta; gli stessi Peter e Alice si incontrarono durante la guerra, e poi trovarono Hanna e Lucy, anche loro delle sintetiche, durante una battaglia. Per superare il senso di colpa scaturito dalle loro azioni e la paura di una rappresaglia umana, la maggior parte dei sintetici, tra cui gli stessi Peter e famiglia, cancellarono le loro memorie e vissero come ignari umani.
 
Il soldato connette i due sintetici, e così Peter sviene e torna ad avere le sue visioni. Queste risultano essere ricordi cancellati di una guerra tra sintetici e umani, terminata con la sconfitta degli umani e la loro scacciata dalla Terra. Per superare il senso di colpa scaturito dalle loro azioni ed evitare di vivere nel costante timore di una rappresaglia umana, i sintetici avevano cancellato le loro memorie, inclusa la coscienza di essere sintetici. Al risveglio Peter apprende dal soldato che gli umani hanno vissuto su [[Marte (astronomia)|Marte]] per cinquant'anni, e hanno ora invaso la Terra per riconquistarla.
Peter si risveglia, e il soldato, che si chiama Miles, spiega che gli umani hanno vissuto su [[Marte]] per cinquant'anni, e, come conferma delle paure dei sintetici, hanno ormai invaso la terra per riconquistarla, ma Miles, dopo aver visto Lucy, si è rifiutato di continuare a prendere parte della guerra. Peter e Alice seguono quindi Miles e David per trovare le loro figlie, mentre gli umani sfondano il tetto dell'industria. Sul treno, David spiega che lui e buona parte degli altri sintetici hanno conservato le loro memorie per prepararsi all'inevitabile ritorno degli umani; Peter suggerisce che è possibile usare quelle memorie per contribuire a portare la pace tra gli umani e i sintetici.
 
Peter e Alice raggiungono le figlie e salgono sul treno nel quale il capo di Peter gli rivela che lui e altri sintetici hanno conservato le loro memorie per prepararsi all'inevitabile ritorno degli umani. Peter suggerisce che è possibile usare quelle memorie per portare la pace tra gli umani e i sintetici.
==Altri progetti==
 
== Altri progetti ==
{{interprogetto}}
 
== Collegamenti esterni ==
* {{Collegamenti esterni}}
 
{{portale|Cinemacinema|fantascienza}}
 
[[Categoria:Film diambientati fantascienzanel futuro]]
[[Categoria:Film thriller]]
[[Categoria:Film di Netflix]]
[[Categoria:Film thrillersugli extraterrestri]]
[[Categoria:Film sull'intelligenza artificiale]]