Arthur Light: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Funzionalità collegamenti suggeriti: 2 collegamenti inseriti.
Botcrux (discussione | contributi)
m Bot: aggiungo template {{Collegamenti esterni}} (ref)
 
(6 versioni intermedie di 5 utenti non mostrate)
Riga 26:
|didascalia = <!--per immagine-->
}}
'''Arthur Light''' è un [[supercriminale]]personaggio protagonistadei infumetti diversi fumettistatunitensi pubblicatipubblicato dalla [[DC Comics]]. È il terzo ad aver assunto l'identità del '''Dottor Light''', dopo il nemico della [[Golden age (fumettifumetto)|Golden Age]], il [[Dottor Mid-Nite]] e il suo ex-socio, Jacob Finlay. Light, nemico di lunga data della [[Justice League of America]] e dei [[Titani (fumetto)|Teen Titans]], venne descritto come una seria minaccia, ma come simpatica compagnia per super criminali incompetenti. Il suo campo come Dottor Light è in concorrenza con la omonima [[Supereroe|supereroina]], [[Dottor Light (Kimiyo Hoshi)|Kimiyo Hoshi]]. Nel [[2009]], il Dottor Light venne inserito all'84º posto dalla [[IGN]] nella lista dei Piùpiù Grandegrandi Criminalicriminali dei Fumettifumetti di Tuttitutti i Tempitempi.
 
== Biografia del personaggio ==
Riga 63:
In ''Justice League of America Wedding Special'', Light era un membro della [[Injustice League|Injustice League Unlimited]]. Durante una battaglia contro la Justice League, la sua compagna di squadra [[Cheetah (DC Comics)|Cheetah]] lo tradì e lo ferì alla schiena poiché odiava gli stupratori. Poco dopo, l'intera Injustice League fu catturata e deportata su un mondo alieno dalla Suicide Suad; Dottor Light fu successivamente uno dei criminali protagonisti di ''Salvation Run''.
 
Dopo essere ritornato sulla [[Terra]], in ''DC Universe'' n. 0, Dottor Light fece parte della Società segreta dei supercriminali di [[Libra (DC Comics)|Libra]], in ''[[Crisi finale]]'' n. 1, e lui e [[Mirror Master]] furono inviati da Libra alla ricerca della sedia di [[Metron (personaggio)|Metron]]. Furono sfidati poi da [[Empress]], [[Sparx (DC Comics)|Sparx]], e [[Más y Menos]], ma entrambi riuscirono a sconfiggerli in un battito di ciglia combinando i suoi raggi con gli specchi di Mirror Master. Light coadiuvò anche l'assassinio di Martian Manhunter, aiutando la [[Fiamma Umana]] e Libra.
 
Successivamente, in ''Final Crisis: Revelations'', lo [[Spettro (DC Comics)|Spettro]] consegnò il giudizio finale deciso sul Dottor Light, e lo bruciò fino alla morte trasformandolo in una candela, e utilizzando la sua testa come stoppino. Lo Spettro, nella sua ironica moda caratteristica, scelse di punirlo a causa degli abusi commessi e della sua abilità di manipolare la luce.
Riga 104:
* Dottor Light comparve in un episodio della serie ''[[Lois e Clark: Le nuove avventure di Superman]]''. Qui era uno scienziato di nome Harry Leit che insieme ad un altro delinquente rubò un emettitore di luce ultravioletta che accecò Superman.
* Dottor Light fu un criminale minore nella serie animata ''[[Teen Titans (serie animata)|Teen Titans]]''. Il suo personaggio ebbe molto della sua controparte dei fumetti, sebbene dia prova di essere un avversario formidabile. Light è generalmente descritto come un disturbo più che una minaccia vera, sebbene anche lui ha i suoi momenti, e le due comparse e facili sconfitte vengono viste come una gag ricorrente.
* Arthur Light viene nominato nell'episodio 19 della seconda serie di [[Arrow (serie televisiva)|Arrow]],"''The Man Under the Hood''", dove viene definito uno scienziato psicopatico, licenziato dai laboratori S.T.A.R. dal dottor Wells. In questo episodio, Caitlin e Cisco, utilizzano un dispositivo creato da Light, per sfuggire alla furia di [[Deathstroke]].
*Arthur Light compare anche nella seconda stagione della serie ''[[Titans (serie televisiva 2018)|Titans]]'', interpretato da [[Michael Mosley]].
 
Riga 118 ⟶ 117:
* [[Justice League of America]]
* [[Titani (fumetto)]]
 
== Collegamenti esterni ==
* {{Collegamenti esterni}}
 
{{Justice League}}