Consiglio mondiale per la pace: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
 
(19 versioni intermedie di 11 utenti non mostrate)
Riga 1:
{{s|politica}}
{{Organizzazione
|Nome = Consiglio mondiale per la pace
Riga 6 ⟶ 5:
|Immagine = Fotothek df roe-neg 0006331 028 Delegationen.jpg
|Dimensione immagine =
|Didascalia = Congresso a [[Berlino Est]] nel [[1952]]
|Abbreviazione = WPC
|Tipo = Organizzazione internazionale
Riga 33 ⟶ 32:
|Anno volontari =
|Motto =
|Sito = http://www.wpc-in.org/
}}
 
Il '''Consiglio mondiale per la pace''', ''World Peace Council'' (''WPC'') in [[Lingua inglese|inglese]], è un'organizzazione internazionale che sostiene il disarmo universale, la [[sovranità]] e l'[[indipendenza]] e la [[coesistenza pacifica]], e le campagne contro l'[[imperialismo]], le [[armi di distruzione di massa]] e ogni forma di [[discriminazione]].

È statastato fondatafondato nel 1950, emergendo dalla politica del movimento [[PartitoComunismo|comunista]] Comunistainternazionale dell'Unionee Sovieticadi esponenti della cultura di [[Sinistra (politica)|sinistra]], per promuovere campagne di pace in tutto il mondo al fine di contrastare ill'atteggiamento "guerrafondaismo"guerrafondaio degli [[Stati Uniti d'America]]. Il suo primo presidente fu l'eminente fisico [[Frédéric Joliot-Curie]]. EbbeStabilitosi sede ada [[Helsinki]] dal [[1968]] al [[1999]], edal le[[2000]] suela sedisua orasede sonoè inad [[GreciaAtene]].
 
==Organizzazione attuale==
 
Il WPC attualmente afferma che i suoi obiettivi sono:
* Azioniazioni contro le guerre imperialiste e contro l'occupazione di paesi sovrani e delle nazioni;
* Ilil divieto di tutte le armi di distruzione di massa; abolizione delle basi militari straniere;
* Ilil disarmo universale sotto un efficace controllo internazionale,
* Ll'eliminazione di ogni forma di colonialismo, neo- colonialismo, razzismo, sessismo e altre forme di discriminazione,
* Ilil rispetto per il diritto dei popoli alla sovranità e all'indipendenza, indispensabili per l'instaurazione della pace;
* Nonnon- interferenza negli affari interni delle nazioni;
* Pacificapacifica convivenza tra gli stati con diversi sistemi politici: negoziati invece dell' uso della forza nella risoluzione delle differenze tra le nazioni.
 
Il WPC è una ONG presso le [[Nazioni Unite]] e collabora principalmente con il [[Movimento dei Paesipaesi Nonnon Allineatiallineati]]. Essa collabora con:
* [[United Nations Educational]],
* [[Scientific and Cultural Organization]] (UNESCO ),
* [[Conferenza delle Nazioni Unite sul Commerciocommercio e lo Svilupposviluppo]] ( UNCTAD ),
* Delll'[[Organizzazione per lo Svilupposviluppo Industrialeindustriale delle Nazioni Unite]] ( UNIDO ),
* Ll'[[Organizzazione internazionale del lavoro]] ( OIL) e altre agenzie specializzate delle Nazioni Unite, commissioni speciali e dipartimenti.
 
Si dice che abbia influenzato con successo i loro ordini del giorno, i termini della discussione e gli orientamenti delle rispettive deliberazioni. Essa collabora inoltre con l'[[Unione Africana]], la [[Lega Araba|Lega degli Stati arabi]] e altri organismi intergovernativi.
 
Si dice che abbia influenzato con successo i loro ordini del giorno, i termini della discussione e gli orientamenti delle rispettive deliberazioni. Essa collabora inoltre con l'[[Unione Africanaafricana]], la [[Lega Araba|Lega degli Stati arabi]] e altri organismi intergovernativi.
<!--!Secondo le regole attuali , i membri WPC sono organizzazioni nazionali e internazionali che sono d'accordo con i suoi principi e le eventuali dei suoi obiettivi e di pagare le quote associative . Altre organizzazioni possono aderire a discrezione del Comitato Esecutivo o diventare membri associati . Individui distinti possono diventare soci onorari a discrezione del Comitato Esecutivo . [3 ]
 
Riga 86 ⟶ 84:
Vrede ( Belgio )
 
Nei suoi primi giorni alla WPC attratto numerosi " superstar politiche e intellettuali " , [ 6], compresi WEB Dubois , Paul Robeson , Howard Fast , Pablo Picasso , [6 ] Louis Aragon , Jorge Amado , Pablo Neruda , György Lukács , Renato Guttuso , [ 7 ] Jean - Paul Sartre , Diego Rivera [ 8] e Joliot -Curie . La maggior parte erano comunisti o compagni di viaggio .
guida
 
Riga 121 ⟶ 119:
Il WPC è emerso da un congresso di pace a guida comunista tenutosi a Wroclaw , in Polonia , nel 1948 . Un successivo congresso a Parigi ea Praga nel 1949 ha istituito un comitato mondiale dei Partigiani per la Pace , e un congresso a Sheffield e Varsavia nel 1950, ricostituito i partigiani come il Consiglio Mondiale della Pace .
 
Le origini del WPC giacevano nelle Informazioni dottrina comunista di presidenza ( Cominform ) , ha presentato 1947 , che il mondo era diviso tra le forze amanti della pace progressive guidato dall'Unione Sovietica e guerrafondaia paesi capitalisti guidata dagli Stati Uniti . Nel 1949 , Cominform diretto che la pace " dovrebbe diventare il perno di tutta l' attività dei partiti comunisti " , e partiti comunisti occidentali più seguito questa politica . [ 11] Nel 1950 , Cominform ha adottato la relazione di Mikhail Suslov , un funzionario sovietico anziano , lodando i partigiani per la pace e la risoluzione che "La partiti comunisti e dei lavoratori devono utilizzare tutti i mezzi di lotta per garantire una pace stabile e duratura , subordinando la loro intera attività di questo " e che " particolare attenzione dovrebbe essere dedicata al disegno nella pace movimento sindacati , delle donne , dei giovani, cooperative , sportive , culturali , istruzione , religiose e di altre organizzazioni , e anche gli scienziati , scrittori , giornalisti , operatori culturali , leader politici e pubblici parlamentari e altri che agiscono in difesa della pace e contro la guerra . " [ 12 ]
 
Lawrence Wittner , uno storico del movimento per la pace del dopoguerra , sostiene che l'Unione Sovietica ha dedicato grandi sforzi per la promozione del WPC , nei primi anni del dopoguerra , perché temeva un attacco americano e la superiorità americana delle armi [ 13 ] in un momento in cui gli Stati Uniti possedevano la bomba atomica , ma l'Unione Sovietica non era ancora sviluppata. [ 14 ]
Riga 129 ⟶ 127:
Parigi e Praga 1949
 
Il Congresso Mondiale degli avvocati di Pace di Parigi (20 aprile 1949) ha ripetuto la linea Cominform che il mondo era diviso tra " un gruppo non aggressiva sovietica e un gruppo imperialista guerra di mente, guidato dal governo degli Stati Uniti " . [ 13 ] e 'istituito un Comitato mondiale dei partigiani per la Pace , guidato da una persona esecutivo dell'Ufficio dodici e presieduto dal Professor Frédéric Joliot -Curie , un fisico premio Nobel Prize-winning , alto Commissario per l'energia atomica e membro dell'Istituto Francese . La maggior parte della Giunta erano comunisti . [ 11 ] [ 14 ] Un delegato al Congresso , l'artista svedese Bo Beskow , sentito niente spontanei o discussioni libere , discorsi solo preparati , e ha descritto l' atmosfera lì come " agitato " , "aggressivo " e " guerriera " . [ 18] il Congresso è stato interrotto dalle autorità francesi, che hanno rifiutato i visti a tanti delegati che un congresso simultaneo si è svolto a Praga " . [14 ] litografia di Picasso , la Colombe ( The Dove ) è stato scelto come emblema per il Congresso [19 ] ed è stato successivamente adottato come simbolo della WPC . ( vedi foto) .
Sheffield e Varsavia 1950
 
Riga 144 ⟶ 142:
Fino alla fine del 1980 , l'attività principale del Consiglio Mondiale della Pace è stata l'organizzazione di grandi congressi internazionali , quasi tutti che ha avuto oltre 2.000 delegati in rappresentanza di gran parte dei paesi del mondo. La maggior parte dei delegati provenienti da organizzazioni filo-comunista , con alcuni osservatori di enti non- allineati . Ci sono state anche riunioni dell'Assemblea WPC , il suo più alto organo di governo . I Congressi e Assemblee rilasciato dichiarazioni , appelli e risoluzioni che chiedevano la pace nel mondo , in termini generali e politici condannati armi degli Stati Uniti , le invasioni e le azioni militari . Il WPC è stato coinvolto in manifestazioni e proteste soprattutto nelle aree confinanti con installazioni militari USA in Europa occidentale credevano per ospitare armi nucleari. E ' una campagna contro le operazioni militari a guida Usa , in particolare la guerra del Vietnam , anche se non ha condannato le azioni sovietiche simili in Ungheria e in Afghanistan .
 
Il 18 marzo 1950 il WPC ha lanciato il suo appello di Stoccolma durante una riunione del Comitato permanente del Congresso Mondiale della Pace , [16 ] che chiede il divieto assoluto di armi nucleari . La campagna ha vinto il sostegno popolare , la raccolta , si dice , 560 milioni di firme in Europa , la maggior parte dei paesi socialisti , di cui 10 milioni in Francia ( tra cui quella del giovane Jacques Chirac ) , e 155 milioni di firme in Unione Sovietica - l'intero adulti popolazione . [ 25 ] Diversi gruppi pacifisti non allineati che si erano allontanati dalla WPC consigliato ai loro sostenitori di non firmare l' appello . [ 14 ]
 
Un Congresso mondiale di persone per la Pace si è tenuta a Vienna nel 1952. Ha rappresentato la strategia di Stalin di coesistenza pacifica , [ 26 ] con un conseguente conferenza più ampia base . [ Citazione necessaria ] Tra i partecipanti erano Jean - Paul Sartre e Hervé Bazin .
Riga 172 ⟶ 170:
Il WPC è stata descritta come la cattura di contraddizioni come " ha cercato di diventare un movimento vasto mondo mentre veniva strumentalizzata sempre più a servire la politica estera in Unione Sovietica e nei paesi nominalmente socialista". [ 30] Dal 1950 fino alla fine del 1980 si è cercato di utilizzare le organizzazioni di pace non allineati per diffondere il punto di vista sovietico . In un primo momento ci fu limitata cooperazione tra questi gruppi e il WPC , ma i delegati occidentali che hanno cercato di criticare l'Unione Sovietica o il silenzio del WPC di armamenti russi sono stati spesso zittito a convegni WPC [ 13 ] e che a poco a poco si sono dissociati dal WPC .
 
Come il movimento per la pace non allineati "era costantemente sotto la minaccia di essere offuscata da associazione con gruppi dichiaratamente filo- sovietico" , molti individui e organizzazioni "contatto accuratamente evitato con comunisti e compagni di viaggio ". [ 31 ] Già nel 1949 il Mondiale pacifista Meeting ha messo in guardia contro una collaborazione attiva con i comunisti . [ 13] Nel 1950 , diverse organizzazioni per la pace svedesi messo in guardia i loro sostenitori contro la firma Stoccolma Appello del WPC . [ 14] Nel 1953 , il Comitato internazionale di collegamento delle Organizzazioni per la Pace dichiarava di non avere " nessuna associazione con il Consiglio mondiale della Pace " . Nel 1956 , un anno in cui il WPC condannò la guerra di Suez ma non la soppressione russa della ungherese del 1956 , [ 13 ] la sezione tedesca della guerra Resisters internazionale ha condannato per la sua incapacità di rispondere ai sovietici test H - bomba . In Svezia , Aktionsgruppen Mot Svensk Atombomb scoraggiato i suoi membri di partecipare a comitati di pace a guida comunista . Il WPC ha tentato di cooptare l' eminente pace attivista Bertrand Russell , con suo grande disappunto , e nel 1957 ha rifiutato l'assegnazione del Premio per la Pace Internazionale del WPC . [ 32 ] In Gran Bretagna , CND consiglia di gruppi locali nel 1958, di non partecipare a una prossima conferenza WPC . Negli Stati Uniti , SANE respinto appello WPC per la cooperazione .
 
Una rottura definitiva si è verificato durante il WPC 1962 Congresso Mondiale per la pace e il disarmo a Mosca. Il WPC aveva invitato non allineati gruppi per la pace , che si era permesso di criticare i test nucleari sovietici , ma quando gli attivisti occidentali tra cui il Comitato britannico di 100 [ 33 ] ha cercato di dimostrare in Piazza Rossa contro le armi sovietiche e del sistema comunista , i loro striscioni sono stati confiscati e sono stati minacciati di deportazione . [13 ] [ 34 ] [ 35 ] Come risultato di questo confronto , una quarantina di organizzazioni non - allineati hanno deciso di formare un nuovo organismo internazionale , la Confederazione Internazionale per il Disarmo e la Pace , che non era di avere Sovietica membri . [ 36 ]
Riga 182 ⟶ 180:
Internazionale Medici per la prevenzione della guerra nucleare è detto di aver avuto " sovrapposizione appartenenza e politiche simili " alla WPC . [ 27 ] Le Conferenze Pugwash sulla scienza e affari mondiali e delle Conferenze di Dartmouth si sono detti per essere stato usato dai delegati sovietici per promuovere propaganda sovietica . [ 28 ] Joseph Rotblat , uno dei leader del movimento Pugwash , ha detto che ci sono stati alcuni partecipanti a conferenze Pugwash dall'Unione Sovietica " che sono stati , ovviamente, ha inviato a spingere la linea del partito , ma la maggior parte erano gli scienziati veri e comportati come tale " . [ 42 ]
 
Rainer Santi , nella sua storia della International Peace Bureau , scrive che il WPC " ha sempre avuto difficoltà nel garantire la cooperazione di organizzazioni per la pace in Nord America occidentale europeo e la causa della sua evidente affiliazione con i paesi socialisti e la politica estera dell'Unione Sovietica . Specialmente difficile da digerire , è che invece di criticare l'Unione Sovietica sta unilateralmente riprende i test nucleari atmosferici nel 1961 , il WPC ha rilasciato una dichiarazione razionalizzarlo . nel 1979 il Consiglio Mondiale della Pace ha spiegato l' invasione sovietica dell'Afghanistan come un atto di solidarietà nei confronti dei cinesi e US aggressione contro l'Afghanistan ". [ 14 ]
 
Nel 1983 , il pacifista britannico E.P. Thompson ha partecipato all'Assemblea Mondiale della Pace del Consiglio Mondiale per la Pace e la Vita contro la guerra nucleare a Praga su suggerimento della Repubblica gruppo dissidente Carta 77 . Egli ha sollevato la questione della democrazia e delle libertà civili negli stati comunisti , ma Assemblea ha risposto a voce alta applaudire un delegato che ha detto che " la cosiddetta questione dissidente non era una questione per il movimento internazionale per la pace , ma qualcosa che era stato iniettato in esso artificialmente da anti- comunisti ". [ 43 ] il Dialogo gruppo ungherese vietato anche provato a partecipare all'Assemblea 1983 , ma" sono state soddisfatte con gas lacrimogeni , arresti , e poi la deportazione torna in Ungheria ". [ 43 ]
Riga 204 ⟶ 202:
Anno Luogo Evento Numero di delegati di paesi rappresentati Commenti
1948 Congresso mondiale di intellettuali per la pace Breslavia 46 [ 48 ]
1949 Congresso Mondiale dei sostenitori[[Partigiani della pace]] di Parigi e Praga 2200 72 ha istituito il Comitato Mondiale dei Partigiani per la Pace , presieduta da Frédéric Joliot -Curie .
1950 Congresso Mondiale dei sostenitori della pace Sheffield e Varsavia sono trasferito da Sheffield a Varsavia come risultato del governo britannico che rifiutano i visti ai delegati .
1951 Stoccolma [ 37 ]
Riga 240 ⟶ 238:
Denuncia di CIA misura contro il WPC
 
La Central Intelligence Agency si dice che abbia intrapreso un'azione segreta contro il WPC , per esempio , il tentativo di neutralizzare le sue campagne contro gli Stati Uniti e impedendole di organizzare al di fuori del blocco comunista . [ 67 ] Il Congresso per la Libertàlibertà Culturaleculturale , fondata nel 1950 con il sostegno della CIA , può essere istituita in parte per contrastare la propaganda del WPC emergente.
!-->
== Collegamenti esterni ==
*[http://www.wpc-in.org/ ''World Peace Council'']
 
== Altri progetti ==
{{portale|Guerra fredda}}
{{interprogetto}}
 
== Collegamenti esterni ==
*[{{cita web|http://www.wpc-in.org/ |''World Peace Council'']}}
 
{{Controllo di autorità}}
{{Voci isolate}}
{{portale|Comunismo|Guerra fredda}}
 
[[Categoria:Pace]]