Ghostbusters: Legacy: differenze tra le versioni
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
→Incassi: Inserito budget e aggiornato incasso. Etichette: Modifica da mobile Modifica da web per mobile |
https://www.badtaste.it/articoli/ghostbusters-legacy-olivia-wilde-nei-panni-di-gozer-in-una-foto-dal-backstage |
||
(6 versioni intermedie di 6 utenti non mostrate) | |||
Riga 1:
{{Film
|titolo
|immagine = Ghostbusters Legacy.jpg
|didascalia = Gary Grooberson ([[Paul Rudd]]), Podcast ([[Logan Kim]]) e Phoebe Spengler ([[Mckenna Grace]]) in una scena del film
|titolo originale = Ghostbusters: Afterlife
|lingua originale = inglese
Riga 25:
*[[Mckenna Grace]]: Phoebe Spengler
*[[Paul Rudd]]: Gary Grooberson
*[[Logan Kim]]: Podcast
*[[Celeste O'Connor]]: Lucky Domingo
*[[Bill Murray]]: Peter Venkman
Riga 34:
*[[Bokeem Woodbine]]: sceriffo Sherman Domingo
*[[J. K. Simmons]]: Ivo Shandor
*[[Olivia Wilde]]: Gozer il Gozeriano
|doppiatori originali = *[[Shohreh Aghdashloo]]: Gozer
|doppiatori italiani = *[[Angela Brusa]]: Callie Spengler
*[[Giulio Bartolomei]]: Trevor Spengler
*[[Lucrezia Roma]]: Phoebe Spengler
*[[Niseem Onorato]]: Gary Grooberson
*[[Valeriano Corini]]: Podcast
*[[Margherita De Risi]]: Lucky Domingo
*[[Leslie La Penna]]: Peter Venkman
Riga 55 ⟶ 56:
|truccatore = [[Joanne Jacobsen]], [[Arjen Tuiten]]
}}
'''''Ghostbusters: Legacy''''' (''Ghostbusters: Afterlife'') è un film del [[2021]] co-
Il cast della pellicola è composto da [[Mckenna Grace]], [[Finn Wolfhard]], [[Carrie Coon]] e [[Paul Rudd]], a cui si vanno ad aggiungere gli attori dei precedenti capitoli [[Bill Murray]], [[Dan Aykroyd]], [[Ernie Hudson]], [[Sigourney Weaver]] e [[Annie Potts]], che riprendono i ruoli dei film originali. La pellicola è il sequel diretto di ''[[Ghostbusters - Acchiappafantasmi]]'' (1984) e di ''[[Ghostbusters II - Acchiappafantasmi II|Ghostbusters II]]'' (1989) ed è il terzo film del ''[[Media franchise|franchise]]'' di ''[[Ghostbusters (franchise)|Ghostbusters]]'' escludendo il [[reboot (mass media)|reboot]] ''[[Ghostbusters (film 2016)|Ghostbusters]]'' (2016), completamente slegato dalla serie cinematografica originale, e ''[[Ghostbusters: Il videogioco]]'' (2009), creato come sequel ideale dei primi due film, anch'esso scritto da Dan Aykroyd e Harold Ramis e considerato ufficialmente canonico all'interno della [[Continuity|continuità]] cinematografica originale (anche dagli stessi Aykroyd e Ramis) fino alla creazione e uscita di ''Ghostbusters: Legacy''.
Riga 62 ⟶ 63:
== Trama ==
A Summerville, in [[Oklahoma]], [[Egon Spengler]] cattura un'entità nella miniera dell'occultista Ivo Shandor fuori città e ne attira un'altra nella sua fattoria. Attiva un'elaborata configurazione nella sua proprietà, ma la corrente viene a mancare. Egon riesce a nascondere la trappola fantasma nella sua casa prima di essere attaccato dalla creatura e subire un attacco di cuore fatale, morendo poco dopo, ferendo e mettendo in fuga l'aggressore con un rilevatore modificato come arma
Callie, la figlia di Egon, in difficoltà finanziarie, eredita la fattoria e vi si trasferisce con i suoi figli, Trevor e Phoebe, dopo essere stata sfrattata dal loro appartamento di [[Chicago]]. Trevor si infatua di Lucky Domingo e Phoebe si iscrive a un corso estivo di scienze tenuto dal sismologo Gary Grooberson. Scopre inoltre che in città si verificano misteriosi fenomeni sismici e suo nonno si guadagnò il soprannome di "Zappaterra" per tutti gli scavi che fece intorno alla fattoria senza piantare nulla.
Phoebe scopre che la fattoria è infestata dai fantasmi, e il poltergeist che vi risiede la conduce alla trappola dei fantasmi, che mostra a Gary e al suo nuovo amico, "Podcast". Gary, un fan degli Acchiappafantasmi, la aiuta a saperne di più su di loro e su suo nonno. Lui, Phoebe e Podcast manomettono la trappola, liberando una delle Sentinelle di Gozer il Gozeriano, che fugge nella miniera. Il fantasma della fattoria conduce Phoebe al laboratorio sotterraneo di Egon e, dopo essersi rivelato suo nonno, la guida nel ripristino dell'equipaggiamento degli Acchiappafantasmi.
Riga 70 ⟶ 71:
Mentre testa lo zaino protonico con Podcast, Phoebe trova un fantasma che chiamano "Muncher" che infesta la fonderia di Shandor e fugge in città. Dopo aver riparato il motore della Cadillac [[Ecto-1]] degli Acchiappafantasmi (con l'aiuto di Egon), Trevor usa l'auto per inseguire Muncher con la coppia; Lo catturano, grazie ai nuovi equipaggiamenti come il seggiolino da artigliere con zaino protonico incorporato e la trappola radiocomandata, ma vengono arrestati per i danni subiti e le loro attrezzature vengono sequestrate.
Usando il numero di telefono degli Acchiappafantasmi che aveva annotato, Phoebe contatta Ray Stantz per chiedere aiuto e lo informa della morte di Egon. A sua volta le racconta cosa ne è stato degli Acchiappafantasmi dopo aver sconfitto Vigo il Carpazio: i quattro si sciolsero, Egon decollò con il loro equipaggiamento e si trasferì a Summerville per inseguire una minaccia non specificata, i ragazzi vengono recuperati da Callie e Gary. Il fantasma di Egon conduce Callie a un muro di appunti dettagliati e foto che ha conservato della vita di sua figlia, dimostrando che si preoccupava per lei più di quanto pensasse. I ragazzi scoprono che Egon aveva scoperto che Gozer era ancora vivo grazie alla sua natura di dio immortale e che sarebbe tornato e che Egon stava cercando un modo per fermarlo.
Phoebe, Podcast, Lucky e Trevor trovano un tempio gozeriano all'interno della miniera. Esplorando ulteriormente, scoprono che Shandor è vivo nella sua bara, e i cannoni protonici automatici, installati da Egon, ostacolano i tentativi dello spirito di Gozer di attraversarlo, causando però le continue scosse sismiche. Zuul e Vinz Clortho possiedono rispettivamente Callie e Gary e distruggono l'equipaggiamento di Egon, permettendo a Gozer di
I bambini scoprono che l'installazione di Egon è una serie di trappole per fantasmi sepolte intorno alla fattoria. Infatti Egon per fermare Gozer aveva ideato un piano seppellendo nel campo della fattoria una serie di trappole con le quali voleva imprigionare Gozer e i suoi servi per sempre. Con il caos soprannaturale che distrae la città, i neofiti Ghostbusters recuperano l'attrezzatura sequestrata e si dirigono verso la miniera. Phoebe distrae Gozer in modo che Podcast possa catturare Zuul, liberando Callie e indebolendo la forma fisica del dio. Attirano Gozer e Vinz nel campo trappola, ma non funziona correttamente e Gozer libera Zuul, che possiede Lucky e ripristina completamente il suo potere.
Ray e gli altri Acchiappafantasmi originali sopravvissuti, [[Peter Venkman]] e [[Winston Zeddemore]], arrivano per aiutarlo, e Gozer, dopo aver già ucciso Egon, cerca di completare la sua vendetta contro il quartetto per averlo sconfitto. Supportata dal fantasma ora manifestato di Egon, Phoebe combatte Gozer con lo zaino protonico di suo nonno. Gli Acchiappafantasmi aiutano Phoebe a trattenere Gozer attraversando i loro flussi di protoni mentre Trevor usa il suo per caricare la fonte di energia delle trappole, permettendo a Callie di attivarle e catturare la divinità e i suoi servitori. Lucky e Gary vengono liberati dai loro possedimenti ed Egon si riconcilia con la sua famiglia e i suoi amici prima di passare all'aldilà.
|