Discussione:Tormentone estivo: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
voce tradotta
 
(47 versioni intermedie di 26 utenti non mostrate)
Riga 1:
{{tradotto da|en|Song of the summer}}
complimenti a chi ha avuto l'idea di questa voce. vorrei però contestare il fatto che il tormentone in genere è uno per anno. però capisco che col vasto panorama musicale attuale sia più difficile e soggettivo giudicare una canzone come tormentone estivo. ci sono però a mio parere degli errori.
{{Cronologia valutazioni
|azione1=PDC |data1=29 gennaio 2012 |esito1= |si1= |no1= |codice1=
}}
 
== .. ==
complimenti a chi ha avuto l'idea di questa voce. vorrei però contestare il fatto che il tormentone in genere è uno per anno. però capisco che col vasto panorama musicale attuale sia più difficile e soggettivo giudicare una canzone come tormentone estivo. ci sono però a mio parere degli errori.{{non firmato|Paolo parioli}}
 
nell'anno 2005 non mi sembra che je t'aime di federica felini abbia avuto un grandissimo successo tanto da farla diventare un tormentone. è stata la canzone di una pubblicità ma nelle radio e nella tv non ha avuto una programmazione così massiccia (nelle vendite dei cd non ha raggiunto le prime 5 posizioni). stesso dicasi per maybe di emma bunton nel 2004.
Riga 31 ⟶ 37:
{{cambusada|Discussioni progetto:Musica|--[[Utente:Piddu|Piddu]] ([[Discussioni utente:Piddu|msg]]) 21:35, 17 apr 2008 (CEST)}}
volevo segnalare la voce "[[Tormentone estivo]]". nella voce soprattutto per quanto riguarda gli ultimi anni si segnalano una molteplicità di canzoni per a mio parere è più difficile definire come tormentoni estivi. il tormentone è uno non ci sono i tormentoni. è vero che negli ultimi anni complice la grande offerta musicale è mancato il tomrnetone prettamente commerciale dal testo semplice e orecchiabile ma ogni estate c'è una o due canzoni che si distinguono per maggiori vendite e programmazioni nelle radio. la mia proposta è definire uno o al massimo due canzoni per anno che si sono distinte e se si vuole aggiungere per avere un panorama più esaustivo altri successi che hanno caratterizzato ogni estate. [[Utente:Paolo parioli|Paolo parioli]] 16:04, 20 gen 2008 (CET)
:IMHO è impossibile stabilire solo uno o due tormentoni estivi a estate. Dipende dalle annate. Negli ultimi anni non si verificano più tormentoni estivi come gli anni passati per il semplice motivo che lo stile musicale attuale è completamente cambiato, le canzoni facili e latineggianti che hanno avuto successo tra gli anni 90 e i primi anni 2000 (anni d'oro dei tormentoni grazie a brani come [[Aserejè]]), quindi gli attuali tormentoni estivi risultano essere un numero superiore rispetto a tempo fa poiché non c'è un brano che spicca più di altri. Per l'estate 2007 per esempio è impossibile non citare [[Umbrella (Rihanna)|Umbrella]], [[Relax (Take It Easy)]], [[Parlami d'amore (Negramaro)|Parlami d'amore]], [[Bruci la città]] e [[Monsoon]] tutte insieme poiché hanno ricevute tutto lo stesso airplay e riportano tutte alla memoria l'estate appena trascorsa. Siamo però d'accordo sul fatto che alcune canzoni non hanno diritto di essere inserite, come Whenever Wherever di Shakira e altre... per il resto consultate [[Discussione:Tormentone estivo]].
P.S.: Nella wikipedia spagnola (la [[Spagna]] è una delle principali nazioni "colpite" dal fenomeno del tormentone estivo) si riserva addirittura delle tabelle contenenti 8 canzoni per estate!)--[[Utente:Mats1990ca|Mats1990ca]] 16:27, 20 gen 2008 (CET)
 
Riga 202 ⟶ 208:
visto che nessuno si prende la responsabilità di ripulire me la prendo io.. in caso di opinioni diverse che gli utneti le segnalino. [[Utente:Paolo parioli|Paolo parioli]] ([[Discussioni utente:Paolo parioli|msg]]) 02:11, 26 ago 2008 (CEST)
 
:Sono assolutamente da reinserire i brani ''[[Lady (Hear Me Tonight)]]'', grande successo estivo e contenuto in numerose raccolte, ''Candela'', tipico brano latino di grande successo ''[[Moi... Lolita]]'' di [[Alizée]], prima in classifica dei singoli in Italia per molte settimane durante il periodo di luglio e importante presenza al Festivalbar di quell'anno,''[[Mirage (Stasera la luna)]]'' dei [[Paps 'n' Skar]], supportata da uno spot programmatissimo quella stagione e di gran successo, ''[[La Torturatortura]]'' di [[Shakira]] e [[Alejandro Sanz]], altro tipico brano estivo supportato da uno spot che ha avuto un grande successo. Sono sorpreso dall'esclusione di ''Hips Don't Lie'' tra i tormentoni dell'anno successivo... è stato uno dei brani chiave di quell'anno, come ''[[World, Hold On (Children of the Sky)]]'' e ''Siamo una squadra fortissimi''. Stesso discorso per ''[[Parlami d'amore (Negramaro)|Parlami d'amore]]'' dei [[Negramaro]] e ''[[Relax (Take It Easy)]]'' di [[Mika]] per l'anno scorso. Contrario anche a tutte le esclusioni di quest'anno. Segnalo nuovamente al progetto musica--[[Utente:Mats1990ca|Mats1990ca]] ([[Discussioni utente:Mats1990ca|msg]]) 15:32, 26 ago 2008 (CEST)
::Tormentone estivo: canzone/brano/musichetta con cui ci hanno scassato i cosiddetti in spiaggia per tutte le nostre vacanze al punto da non poterlo più sopportare. Scherzi a parte, se si parla di tormentoni non si può fare invece l'elenco dei successi discografici o radiofonici stagionali, per quanto meritevoli. Non tutte le estati hanno avuto il loro tormentone, altre al massimo un paio. Cerchiamo di focalizzare il tema e il titolo della voce che non è "maggiori successi discografici estivi". ''Po, po, po'' (e tutti i po che servono) è stato un tormentone, forse ''Siamo una squadra fortissimi'', forse ''Notti magiche'' (o come cavolo si chiama). Magari anche ''Tre parole''. Ma la maggior parte delle canzoni dell'elenco non lo sono. Il tutto, è ovvio, IMHO. --[[Utente:Amarvudol|Amarvudol]] <small>([[Discussioni utente:Amarvudol|msg]]) </small> 15:55, 26 ago 2008 (CEST)
 
Riga 301 ⟶ 307:
**''Luglio'', [[Riccardo Del Turco]]
<del>**''Ho scritto t'amo sulla sabbia'', [[Franco IV e Franco I]]</del>
<del>**''[[Azzurro (canzonebrano musicale)|Azzurro]]'', [[Adriano Celentano]]</del>
 
* '''Anno [[1969]]'''
Riga 369 ⟶ 375:
 
Firmato: Migdalmig
 
Non fu un tormentone estivo, dato che uscì a Sanremo 1988;semmai come dice Migdalmig è stato un tormentone nell'arco del 1988,ma non esclusivamente estivo!
 
Firmato:Den
 
==Fonti==
Riga 463 ⟶ 473:
Mas Que Nada, Sergio Mendes feat Black Eyed Peas
Trouble Sleeping, Corinne Bailey Rae
Purple, Skin
Stupid Girls, P!nk
Anno 2007
Break It Out, Vanilla Sky
Stay, Simply Red
Stay, Elisa
Beautiful Liar, Beyoncè Knowles feat Shakira
Anno 2008
American Boy, Estelle feat Kanye West
I'm Yours, Jason Mraz
Love Song, Sara Bairelles
Disturbia, Rihanna
Anno 2009
Not Fair, Lily Allen
She Wolf, Shakira
Halo, Beyoncè Knowles
Jay-Ho (You Are My Destiny), Allah Rakha Rahman with The Pussycat Dolls
Stupida, Alessandra Amoroso
Gioia infinita, Negrita
Anno 2010
tutti e nove quelli che ho aggiunto prima che [[Utente:Koji|Koji]] proteggesse la pagina.
 
 
Chiedo l'aiuto di aggiungerli per il motivo del titolo della sezione.
:Un tormentone estivo per essere definito tale deve essere un ''tormentone''. Sennò è un ''successo estivo''. Molti di quelli che citi poi hanno avuto successo solamente in altre stagioni, come Stupida, She Wold, Not Fair, Beautiful Liar eccetera eccetera... --[[Utente:Mats 90|Mats 90]] ([[Discussioni utente:Mats 90|msg]]) 17:22, 15 giu 2011 (CEST)
 
== Tormetoni 2011 ==
 
Mh, per me i tormentoni di quest'anno non sono soltanto Danza Kuduro, Mr Saxobeat,Far l'amore, Give Me Everything,Il più grande spettacolo dopo il big bang, Il mio giorno migliore,Party Rock Anthem,Rabiosa,Shimbalaiè e Moves Like Jagger (questi utlimi 4 sono stati rimossi perchè privi di fonte, voi utenti registrati potreste reinserirli con fonte magari), ma anche altri: nelle radio si sentono molto anche Il peso della valigia, Fare le valigie, Bright Lights,Bigger City, L'amore è un gioco e Gira l'estate, nelle TV sono molto trasmessi anche California King Bed, The Edge of Glory, Last Friday Night (T.G.I.F), I'm Into You, Price Tag, The Sound of Sunshine, The Lazy Song, Don't Wanna Miss You, Un'emozione inaspettata, Io son per te l'amore, Where Them Girls At, Le donne, Chi se ne frega della musica, Legalize the Premier, Dove sono i colori,La funzione, Don't Stop the Party, Love Love, Get Back (ASAP), Best Thing I Never Had, Golden Age e Manifesto futurista della nuova umantità (su Disney channel i ragazzi sentono invece sempre Love You Like a Love Song), mentre I Need a Dollar è molto molto molto molto tramesso:voi che dite dei brani che ho nominato?
 
--[[Speciale:Contributi/95.245.15.19|95.245.15.19]] ([[Discussioni utente:95.245.15.19|msg]]) 18:37, 27 ago 2011 (CEST)
 
La prima nota inserita a Il mio giorno migliore parla anche di Anger Never Dies, Set Fire to The Rain, [[Riviera Life]], Vedo nero, Every Teardrop is a Waterfall, Stand e [[Vivi e lascia vivere]] e potrebbero essere inseriti tra Il più grande spettacolo dopo il big bang e Il mio giorno migliore:potreste inserire per favore sia i barni indicati sopra che quelli che ho indicato appena?
 
--[[Speciale:Contributi/95.245.15.19|95.245.15.19]] ([[Discussioni utente:95.245.15.19|msg]]) 19:18, 27 ago 2011 (CEST)
:Ragazzi, fate attenzione alla distinzione tra ''tormentone'' e ''successo''. Un tormentone è quella canzone che ti tormenta, che senti ogni due minuti uscire da ogni altoparlante. Quasi tutte quelle che avete citato sono dei semplici successi. Ho lasciato le canzoni che erano presenti tranne Give Me Everything, visto che la fonte era un blog e come tale non consentito --[[Utente:Mats 90|Mats 90]] ([[Discussioni utente:Mats 90|msg]]) 13:25, 31 ago 2011 (CEST)
 
Ok, allora cerchiamo una fonte di Give Me Everything che non sia blog e vi dico prima che inserirei:
Danza Kuduro, Don Omar feat Lucenzo
Mr Saxobeat, Alexandra Stan
Far l'Amore, Bob Sinclar feat Raffaella Carrà
Give Me Everything, Pitbull feat Ne-Yo, Afrojack & Nayer
Il più grande spettacolo dopo il big bang, Jovanotti
Anger Never Dies, Hooverphonic
Set Fire to the Rain, Adele
Riviera Life, Caro Emerald feat Giuliano Palma
Vedo nero, Zucchero
Every Teardrop Is a Waterfall, Coldplay
Stand, Lenny Kravitz
Vivi e lascia vivere, Ghost
Il mio giorno migliore, Giorgia
Party Rock Anthem, LMFAO feat Lauren Bennet, GoonRock
Rabiosa, Shakira feat Pitbull/ El Cata
Shimbalaiè, Maria Gadù
Moves Like Jagger, Maroon 5 feat Christina Aguilera
Il peso della valigia, Ligabue
Fare le valigie, Luca Carboni
Bright Lights, Bigger City, Cee Lo Green feat Wiz Khalifa
L'amore è un gioco, Dolcenera
Gira l'estate, L'Aura
California King Bed, Rihanna
The Edge of Glory, Lady Gaga
Last Friday Night (T.G.I.F), Katy Perry
I'm Into You, Jennifer Lopez feat Lil Wayne
Price Tag, Jessie J and B.o.B
The Sound of Sunshine, Micheal Franti feat Jovanotti
The Lazy Song, Bruno Mars
Don't Wanna Miss U, Catalin Josan
Un'emozione inaspettata, Raf
Io son per te l'amore, Emma
Where Them Girls At, David Guetta feat Flo Rida e Nicky Minaji
Le donne, Fabri Fibra
Chi se ne frega della musica, Caparezza
Legalize the Premier, Caparezza feat Alborosie
Dove sono i colori, Alessandra Amoroso
La funzione, Subsonica feat Righiera
Get Back (ASAP), Alexandra Stan
Don't Stop the Party, Black Eyed Peas
Love Love, Take That
Best Thing I Never Had, Beyoncè
Golden Age, The Asteirdois Galaxy Tour
Manifesto futurista della nuova umanita, Vasco Rossi
Love You Like a Love Song, Selena Gomez & the Scene
I Need a Dollar, Aloe Blacc
mentre solo i più tormetoni li senti uscire ogni due minuti da ogni [[Altoparlante|altoparlante]]. A modo mio sono tutti tormentoni estivi, mentre secondo voi?Io riesco a distinguere ''successo'' e ''tormentone'': successo è invece una canzone battuta abbastanza, ma non moltissimo come i brani nominati.
 
--[[Speciale:Contributi/79.0.45.184|79.0.45.184]] ([[Discussioni utente:79.0.45.184|msg]]) 19:03, 2 set 2011 (CEST)
 
:Ritengo che IL tormentone di quest'anno sia senz'altro Danza Kuduro, oltre ad essere stata in cima alla classifica dei singoli per quasi tutta l'estate, è stata trasmessa tantissimo in ogni dove e usata parecchio nelle piscine e nei villaggi turistici per i balli di gruppo. Esattamente lo stesso che accadde a Waka Waka l'anno scorso (e per questo da considerare a sua volta IL tormentone estivo del 2010). Tutte le altre canzoni hanno avuto un buon successo, ma in confronto a Danza Kuduro fanno solamente da ottima cornice. [[Utente:Sim-V|Sim-V]] ([[Discussioni utente:Sim-V|msg]]) 17:54, 6 set 2011 (CEST)
 
 
:Non potremmo suddividere ogni anno in 2 parti? La prima è un tormentone per così dire ''Principale'' (che nel 2011 è senza dubbio Danza Kuduro, nel 2010 è Waka Waka, nel 2009 è Domani e nel 2008 è Non ti scordar mai di me), la seconda parte avrebbe invece i tormentoni ''secondari'' (Non so come definirli). Per distinguere i tormentoni principali da quelli secondari si potrebbero evidenziare i principali, giusto? '''Comunque siamo TUTTI d'accordo che per ogni anno c'è un tormentone più tormentone degli altri, no?''' [[Utente:Ragazz82|Ragazz82]] 19,00 4 nov 2011 (CEST)
 
Assolutamente no. Come si fa a stabilire qual è il tormentone "principale"? In base alle vendute? In tal caso esiste la classifica dei dischi più venduti, che non è quella dei tormentoni. E se il singolo in questione fosse una ballad o il brano di un cantautore, lo definiremmo "tormentone"? E con che criterio rientrano in questa classifica brani usciti sei mesi prima o che hanno continuato ad essere trasmessi dopo l'estate? No, non esistono criteri oggettivi per stabilire QUALI sono i tormentoni, figuriamoci se ne esistono per stabilire una distinzione tra principali e secondari.--[[Utente:Darth Master|Darth Master]] ([[Discussioni utente:Darth Master|msg]]) 17:59, 4 nov 2011 (CET)
 
Certo, hai perfettamente ragione, per carità! Però ci sono delle canzoni che andrebbero tolte: ho provato a togliere il brano del 2010 ''Hot'' di Inna, che, con tutto il rispetto, non so neanche chi sia(il brano è uscito a marzo, addirittura!). Ma qualcuno l'ha rimesso perchè ne è orgoglioso. Stesso discorso per Party Rock Anthem di quest'anno che è usicto il 31 gennaio 2011 e per Don't Wanna Miss You di uno sconosciuto che è uscito a Marzo. Certo, forse vivo fuoridal mondo, però i tormentoni dovrebbero conoscerli tutti. Infatti penso che tutti i tormentoni del 2010 in confronto a Waka Waka siano (scusate il termine) delle pippe, stesso discorso per il 2011 con Danza Kuduro. Quindi io ho solo proposto di evidenziare i tormentoni che conoscono tutti. Grazie. [[Utente:Ragazz82|Ragazz82]] 12,30 4 nov 2011 (CEST)
 
E' questo il punto. Tu non conosci ''Hot'' di Inna, e nemmeno io (ma mi ha fatto piacere scoprire chi è questa graziosa fanciulla), ma non siamo noi il termine di paragone. Perchè allora un altro potrebbe non conoscere Party Rock Anthem o non aver sentito l'ultimo singolo di Lady Gaga, e dire la stessa cosa. Ecco perchè non si può dire che Waka Waka o Danza Kuduro(o qualsiasi altro titolo) siano tormentoni "principali", oppure decidere quali brani vanno tolti dagli elenchi se non portando delle fonti oggettive. Si fa molto prima a togliere tutto. Se uno vuole scoprire quali canzoni circolavano in una determinata estate, esistono decine e decine di siti, il cui unico criterio di importanza viene stabilito dai rispettivi webmaster. --[[Utente:Darth Master|Darth Master]] ([[Discussioni utente:Darth Master|msg]]) 15:37, 5 nov 2011 (CET)
 
== 1966, 1986, 1995, 1998 ==
 
Direi di aggiungere Equipe 84-Io ho in mente te (vincitrice del Cantagiro se non erro)...[[Utente:Sim-V|Sim-V]] ([[Discussioni utente:Sim-V|msg]]) 18:59, 5 set 2011 (CEST)
 
:Per quanto riguarda il 1986, manca Papa don't Preach di Madonna (rimasta in prima posizione nel periodo luglio-agosto). Toglierei Live to tell in quanto è di maggio-giugno. Nel 1995, aggiungerei Ti.Pi.Cal. - The Colour Inside, rimasta in prima posizione dal primo luglio ai primi di settembre. Fonte: Hit Parade Italia. [[Utente:Sim-V|Sim-V]] ([[Discussioni utente:Sim-V|msg]]) 20:52, 5 set 2011 (CEST)
 
::Nel 1998 rimuoverei la copa della vida, che ha spopolato nelle classifiche e nelle radio in primavera e giugno, ma non nell'estate. Aggiungerei invece Life di Des'ree che rimase in vetta alla classifica da luglio a settembre (e ricordo che sulle radio e su MTV veniva trasmessa di continuo). [[Utente:Sim-V|Sim-V]] ([[Discussioni utente:Sim-V|msg]]) 17:40, 6 set 2011 (CEST)
:Fonti che attestino che si tratta di tormentoni? --[[Utente:Mats 90|Mats 90]] ([[Discussioni utente:Mats 90|msg]]) 17:46, 6 set 2011 (CEST)
 
 
Io la penso così:
Definizione di Wikipedia:
''Prende il nome di tormentone estivo quella canzone commerciale che ha più impatto mediatico nella società durante i mesi estivi. Si tratta di canzoni con ritornelli orecchiabili e che sono le più ascoltate attraverso tutti i circuiti: radio, televisione, bar, discoteche, ecc. Non esiste nessun organismo che le definisce ufficialmente; i tormentoni estivi sono denominati tali dai mezzi di comunicazione.''
 
E' una definizione un po' vaga. Tormentone estivo è al singolare e da sempre mi è sembrato che si riferisse a UNA SOLA canzone: quella che ha avuto un successo particolare nell'estate, più di tutte le altre. Quali sono le caratteristiche di questo successo? Quelle che troviamo anche nella definizione di Wikipedia, ovvero ritornello orecchiabile che viene voglia di cantarlo o ballarlo (ma questo dipende molto dalla decade considerata), ma soprattutto '''le più ascoltate attraverso tutti i circuiti: radio, televisione, bar, discoteche, ecc''' (e aggiungerei villaggi turistici, la cattedrale dei tormentoni). Quando questo avviene, la canzone si proietta quasi automaticamente in prima posizione nelle classifiche. Per questo io mi riferisco quasi sempre alla posizione in classifica, perché è indice oggettivo del gradimento da parte del pubblico e di quanto è diffusa la canzone. In questo modo è possibile individuare anche IL tormentone in assoluto guardando la prima posizione e per quanto tempo questa viene mantenuta. Sempre per questo fatto, lascerei perdere le fonti provenienti da giornali cartacei di cronaca (Corriere e La Stampa), perchè spesso i loro articoli riguardanti lo spettacolo sono solo dei complementi di fine giornale, fatti spesso in maniera molto soggettiva e relativa. Mi affiderei pertanto maggiormente alle classifiche e a riviste specializzate, che possiedono un'ottica molto più oggettiva e assoluta.
 
Specifico ancora una cosa: in alcuni anni è possibile trovare più tormentoni, che da quanto ho constatato, corrispondono sempre alla prima e seconda posizione (talvolta pure scambiate fra di loro nel corso dell'estate). Anche per quanto riguarda il 2011 e 2010, Danza Kuduro e Waka Waka si sono posizionate in vetta per quasi tutta l'estate e guarda caso sono state persino usate come balli di gruppo nei villaggi turistici, centri estivi (parlo per esperienza personale) ecc...Bisogna anche tenere conto che il ritornello orecchiabile o la musicalità allegra, non sono una caratteristica indispensabile per il tormentone, soprattutto considerando le varie decadi e i relativi gusti degli italiani in questi periodi storici. Nei primi anni '60 le canzoni estive erano molto sbarazzine, nei primi '70 quasi tutte incentrate sull'amore e la vita di coppia, fine '70 arrivò la disco-music, primi '80 i ritmi pop-elettro-rock dagli Stati Uniti che diedero origine a canzoni come Vamos A la Playa e Self Control, primi '90 l'arrivo dell'house/dance con il suo ritmo serrato e notturno...insomma, che il ritornello di un tormentone debba essere orecchiabile/allegro non è sempre vero. Altro esempio: l'Estate sta Finendo è una canzone triste, ma è innegabile che non sia stata un tormentone nell'85 (e stranamente in classifica era nella posizione 1-2)
Ora passando alla pagina di Wikipedia, ho notato che è presente un elenco di canzoni molto diffuse nel periodo estivo, possibili candidate per il titolo di tormentone estivo. Ragionando in questi termini allora aggiungerei Ho in mente te degli Equipe 86, famosissima per il suo ritornello orecchiabile, ma che nel 1966 non riuscì a competere con Notte di Ferragosto di Morandi in quanto a diffusione radiofonica...fu quindi un tormentone a metà...non penso di trovare fonti attendibili in internet, essendo la canzone molto vecchia. Per quanto riguarda le altre, mi limito a indicare il sito da cui consulto le classifiche:
http://www.hitparadeitalia.it/hp_weeks/index.html
 
 
Sembro molto informato perché in questi giorni mi è venuto in mente di realizzare una playlist di tormentoni e quindi mi sono un po' documentato :D [[Utente:Sim-V|Sim-V]] ([[Discussioni utente:Sim-V|msg]]) 18:46, 6 set 2011 (CEST)
:Purtroppo la definizione di tormentone stessa è spesso soggettiva, e anche per questo la pagina si trascina da anni in una condizione abbastanza precaria... finora ci si è limitati ad inserire brani che avessero una fonte che li definisca "tormentoni estivi", ma non abbiamo mai tenuto conto del fatto che molti articoli/siti definiscono così qualsiasi canzone vogliano far passare come grande successo della stagione, mentre magari non si è nemmeno mai sentita passare... segnalo nuovamente questa situazione in Progetto:Musica ;) --[[Utente:Mats 90|Mats 90]] ([[Discussioni utente:Mats 90|msg]]) 19:00, 6 set 2011 (CEST)
 
::Grazie. In classifica ho notato che manca anche [[Marie Claire d'Ubaldo]] con [[The Rhythm Is Magic]].....mentre [[The Rhythm of the Night]] è primaverile (su Wikipedia c'è scritto che è stata pubblicata il 5 agosto ma non è vero...infatti non c'è la fonte). [[Utente:Sim-V|Sim-V]] ([[Discussioni utente:Sim-V|msg]]) 02:49, 7 set 2011 (CEST)
 
== Altri Tormentoni ==
 
Per favore, potreste inserire al 1964 Sei diventata nera, al 2007 Makes Me Wonder, E Raffaella è mia, Hey e Second Life, al 2008 Il centro del mondo, American Boy, Give It 2 Me, I'm Yours, Viva la vida, Better In Time, In Italia, Gioca con me, Black and Gold, Underneath, Divine, Badabum cha cha e Gioca con me, al 2010 I Can't Talk, Dance With Somebody, Hey Soul Sister, Un colpo all'anima, Mondo, I Wanna, Gettin' Over You, Commander, Stereo Love, Alors on danse, Acapella, Why Dont'You, Call Me e Oye Baby e al 2011 Anger Never Dies, Riviera Life, Vedo nero, Every Teardrop is a Waterfall, Stand, Vivi e lascia vivere, On the Floor, Ready 2 Go, Vittima, Questa estate strana, I Wanna Go, Party Rock Anthem, Rabiosa, Shimbalaiè, Fare le valigie, California King Bed, The Edge of Glory, Last Friday Night (T.G.I.F), The Sound of Sunshine, Don't Wanna Miss You, Where Them Girls At, Le donne, Get Back (ASAP) e Best Thing I Never Had?--[[Speciale:Contributi/95.239.107.21|95.239.107.21]] ([[User talk:95.239.107.21|msg]]) 21:48, 14 set 2011 (CEST)
 
 
Generalmente, la pagina ha molti collegamenti in entrata da altre pagine perciò non è da cancellare.--[[Speciale:Contributi/95.235.33.248|95.235.33.248]] ([[User talk:95.235.33.248|msg]]) 19:20, 15 ott 2011 (CEST)
Perchè avete cancellato la lista dei tormentoni??Comunque,alcuni tormentoni estivi del 2011 erano sbagliati:Set Fire to the Rain e Vedo Nero che hanno avuto successo in Italia,ma verso aprile-maggio
 
 
La lista è stata cancellata perchè non serviva granchè e poi veniva inoltre vandalizzata.Comunque Vedo nero ha avuto più successo a luglio-agosto, Set Fire to the Rain nel periodo che hai detto tu, ma ha avuto un successo pure in estate (non come [[Danza Kuduro]]).--[[Speciale:Contributi/95.245.224.60|95.245.224.60]] ([[User talk:95.245.224.60|msg]]) 20:14, 19 mag 2012 (CEST)
 
== Una pagina sbagliata ==
 
Devo far presente che l'uso di questa terminologia è stata allargata a dismisura per descrivere i contenuti di questa pagina. Il dizionario Zingarelli indica il 1983 come anno in cui fu coniato il termine, come accrescitivo della parola "tormento", in un contesto musicale (non prettamente legato al mercato discografico estivo) come fu il successo di quell'anno "Vamos a la playa" dei Righeira. Indubbiamente ci furono, sin dai primi anni di diffusione dei juke-box e delle canzoni in stile balneare, dei grandi successi così famosi da essere conosciuti da tanta gente, ma in quegli anni nessuno li chiamava in questo modo, né tantomeno c'era la corsa ad eleggere la canzone "tormentone" deducendola dalle copie vendute o dai gusti del pubblico, che si sarebbe distinta dalle altre. Quindi posso affermare che l'uso di questa terminologia non si possa attribuire in modo retroattivo. Inoltre colui che introdusse questa nuova accezione, lo fece per sottolineare la ripetittività ossessiva della canzone dei Righeira, dunque rimarcando come una canzone in grado di ripetere così tante volte un titolo fosse diventata un successo da primo posto, in antitesi con i successi di anni precedenti più in linea con la forma canzone tradizionale: soltanto negli anni seguenti, il termine definì un successo di vasta portata commerciale. Devo dunque concludere che la pagina sia poggiata su presupposti errati. Per non parlare della ciazione bulimica di una gran quantità di titoli di canzoni, che fanno pensare a una scelta di parte piuttosto che a una acuta analisi che si sia trattato di tormentone (mi piace il cantante X, allora dico che bisogna indicare la canzone X di quell'anno). Qualcuno ci rifletta. --[[Speciale:Contributi/77.39.235.194|77.39.235.194]] ([[User talk:77.39.235.194|msg]]) 05:04, 19 ott 2023 (CEST)
Ritorna alla pagina "Tormentone estivo".