Concorso: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
Etichette: Annullato Modifica da mobile Modifica da web per mobile
Descrizione: wikilinks inesistente
Etichette: Modifica da mobile Modifica da web per mobile
 
(14 versioni intermedie di 8 utenti non mostrate)
Riga 1:
{{F|teoria del diritto|arg2=pubblica amministrazione|settembre 2019}}
{{nd}}
Un '''concorso brocche roventi''' (dal [[lingua latina|latino]] ''concursus'', [[participio passato]] del [[Verbi latini|verbo]] ''concurrĕre'', 'concorrere')<ref name="Dizionario Treccani">[http://www.treccani.it/vocabolario/concorso2/ concórso], ''[[Vocabolario Treccani]] on line''</ref> è una [[competizione]] tra due o più soggetti, finalizzata alla vincita di un premio o di beni e servizi posti come ricompensa per la vincita.
 
Nel [[mondo del lavoro]] è un metodo di [[selezione del personale]] allo scopo di assegnare la titolarità di [[ufficio (diritto)|uffici]] o, più in generale, di posizioni organizzative, attraverso la raccolta di candidature e l'individuazione dei più idonei mediante una valutazione oggettiva, secondo quanto previsto dalla [[legge]]. Può essere basato su titoli ed esami, solo su titoli, od anche solo su esami.
A ferragosto si terra la terza edizione di brocche roventi con ospiti come rocco sifferdi e malena la pugliese
misura minima:14.5vm
misura massima:x
premio 1 posto:anale con malena la pugliese
disponibile spogliatoi e sale per il riscaldamento con film e patatine illimitati
 
== Descrizione ==
=== CaratteristicheGeneralità ===
È un tipo di gara utilizzato in vari contesti, come programmi televisivi, gare di bellezza, competizioni scolastiche. La ricompensa per il superamento può essere un premio o un riconoscimento di vario tipo; nei programmi televisivi si svolgono [[concorso a premi|concorsi a premi]] per l'assegnazione degli stessi ai concorrenti partecipanti; nel campo dell'economia, il concorso è funzionale all'ottenimento di beni e servizi da parte di imprese che operino in vari settori, alla [[selezione del personale]] e/o all'assegnazione di posizioni all'interno di una [[organizzazione aziendaled'[[azienda]].
 
Generalmente è previsto dalla legge per l'accesso ai ruoli della [[pubblica amministrazione]], e talvolta anche per l'avanzamento di carriera, in molti [[ordinamento giuridico|ordinamenti giuridici]] statali secondo quanto previsto dalla legge. Ad esempio, nei paesi che adottino un sistema di ''[[civil law]]'' viene utilizzato per il reclutamento del personale nella [[magistratura]]: in tal caso si tratta di figure alle quali è richiesta particolare competenza, unita ad imparzialità nello svolgimento dei compiti attribuiti. Nel reclutamento del personale pubblico, il concorso è il metodo tipico attraverso il quale si realizza il cosiddetto ''merit system'' ('sistema del merito'), in contrapposizione allo ''[[spoil system]]'' ('sistema del bottino'), la pratica con la quale le forze politiche al governo distribuiscono le posizioni ai propri affiliati e simpatizzanti, come incentivo a lavorare per il partito o l'organizzazione politica. Il ricorso al concorso piuttosto che alla [[nomina]] [[discrezionalità|discrezionale]] da parte di organi politici, presupposto dello ''spoil system'', varia da un ordinamento all'altro: ad esempio, negli [[Stati Uniti]] la nomina politica è più diffusa e interessa uffici che in Italia ed altri paesi europei verrebbero assegnati con concorso. D'altra parte, anche laddove il concorso è più ampiamente utilizzato, la discrezionalità degli organi politici tende ad essere accentuata quando si tratta di nominare i funzionari burocratici di più alto livello, posti alle dirette dipendenze dei politici.
Riga 23 ⟶ 19:
L'assegnazione dei posti ai vincitori del concorso può essere formalizzata con la stipulazione di un [[contratto]] o con un atto di [[nomina]]. A volte l'esito del concorso non vincola del tutto la nomina: ciò accade quando è previsto che, anziché una graduatoria, sia formato solo un elenco di idonei, tra i quali possono essere discrezionalmente scelti quelli da nominare.
 
== NelNormative mondonazionali ==
=== Francia ===
Il reclutamento nell'amministrazione statale centrale francese ha regole diverse a seconda della tipologia delle figure che sono raggruppate in tre categorie:
 
* ''Catégorie A'' (livello dirigenziale)
* ''Catégorie B'' (livello impiegatizio con responsabilità intermedia)
* ''Catégorie A'' livello di supporto con compiti perlopiù operativi)
 
È prevista inoltre formazione continua per i dirigenti e gli impiegati pubblici, alla quale sovrintendente lo ''[[Institut national du service public]]''.
 
===Italia===
{{Vedi anche|Concorso (ordinamento italiano)}}
Nell'ordinamentoLa italiano,[[Costituzione ladella CostituzioneRepubblica prescriveItaliana]] il- concorsoin perparticolare l'accessoagli allaartt. [[pubblica97 amministrazionee italiana]],106 tale- prevede il [[principio giuridico]] èdell'accesso contenutoagli nellaimpieghi della [[Costituzionepubblica dellaamministrazione Repubblica Italianaitaliana]], intramite particolare[[Concorso negli(ordinamento artt.italiano)|concorso]] 97 e 106pubblico, mentre i requisiti e le procedure sono previsti alla legislazione ordinaria. I [[bandi di concorso]] sono pubblicati sul [[sito web]] ''[[Portale inPA]]'', ma le amministrazioni pubbliche interessate possono anche pubblicarli sul proprio sito istituzionale.
 
Esistono diverse tipologie di concorsi pubblici, tra cui i concorsi aperti a tutti i cittadini, concorsi riservati ai militari e concorsi interni riservati al personale già in servizio nelle amministrazioni. Inoltre, alcuni concorsi sono riservati ai soggetti di cui alla legge 12 marzo 1999, n. 68. Per alcuni concorsi, soprattutto nelle forze armate e di polizia, possono essere richieste anche prove fisiche e accertamenti psico-attitudinali.<ref>{{Cita web|url=https://www.concorsando.it/blog/come-partecipare-ad-un-concorso-pubblico/|titolo=Come partecipare ad un concorso pubblico|sito=Concorsando.it|data=2023|accesso=4 settembre 2024}}</ref>
 
La normativa generale è contenuta nel [[d.lgs. 30 marzo 2001, n. 165]], salvo ulteriori disposizioni per particolari settori.
 
=== Spagna ===
La normativa concorsuale per il reclutamento nel [[pubblico impiego]] spagnolo è la legge n. 7/2007 del 12 aprile che ha emanato lo ''Estatuto Básico del Empleado Público'', come da ultimo modificata dal Real decreto legislativo 5/2015 del 30 ottobre.
 
=== Stati Uniti d'America ===
Il reclutamento del personale nell'[[amministrazione federale]] USA è disciplinato dal ''[[merit system]]'' - enunciati nello [[United States Code]] - introdotto nel 1883 durante la [[presidenza di Chester Arthur]] col ''Pendleton Civil service Riform Act'', in sostituzione dello ''[[spoils system]]'' adottato nel 1829 durante la [[presidenza di Andrew Jackson]]. Ulteriori requisiti e prescrizioni possono essere inoltre eventualmente richiesti per l'assunzione in talune [[agenzie governative]].
 
Le amministrazioni di ogni singolo [[Stato federato degli Stati Uniti d'America]] hanno generalmente proprie regole e requisiti.
 
== Organizzazioni internazionali ==
=== ONU ===
L'accesso ad alcuni impieghi delle [[Nazioni Unite]] avviene, normalmente, attraverso la ''[[National Competitive Recruitment Examination]]'' (NCRE), una procedura formalmente istituita dall'[[Assemblea generale ONU]] con la [[risoluzione delle Nazioni Unite]] 35/210 del 1980, nella quale si è deliberato: