John Peel: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Correggo link
 
(Una versione intermedia di un altro utente non mostrate)
Riga 30:
Dopo aver servito nell'artiglieria dell'[[esercito britannico]] nel [[1959]] come [[operatore radar]] lavora brevemente in un mulino a [[Rochdale]].
 
Si trasferisce negli [[Stati Uniti d'America]] nel 1960 per accompagnare il padre in un impegno lavorativo, rimanendoci prendendo diversi lavoretti, tra cui [[programmatore]] a [[Dallas]] e [[conduttore radiofonico]] per la WRR Radio della stessa città. Allo scoppiare della ''[[The Beatles|Beatlemania]]'' negli States ottiene un lavoro come corrispondente ufficiale della band per Dallas, grazie alle sue connessioni con Liverpool. Successivamente gira altre radio minori a [[Oklahoma City]] e [[San Bernardino (Stati Uniti d'AmericaCalifornia)|San Bernardino]]. A Dallas si sposa per la prima volta con Shirley Anne Milburn, una quindicenne orfana che, apparentemente era riuscita a nascondere la sua situazione a Peel. I due divorziano nel [[1973]].
 
=== Ritorno nel Regno Unito ===
Nel 1967 torna nel [[Regno Unito]]. Trova lavoro nella [[radio pirata]] [[londra|londinese]] Radio London, occupando lo spazio da mezzanotte alle due con un programma chiamato ''The Perfumed Garden'', in cui, in pieno [[flower power]], dà spazio a band dei più svariati generi: ovviamente i Beatles di ''[[Sgt. Pepper's Lonely Hearts Club Band|Sergeant Pepper]]'', [[Bob Dylan]], il [[blues]] di [[Lightnin' Hopkins]], la ''west coast wave'' dei [[The Doors]], [[The Mothers of Invention]] e [[Jefferson Airplane]] e la [[rock psichedelico|psichedelia]] dei [[Pink Floyd]], [[Led Zeppelin]] e [[Cream]], insieme con il suo gruppo preferito (come rivelerà nella sua autobiografia), i [[The Misunderstood|Misunderstood]].
 
In quello stesso anno Radio London chiude e John Peel si trasferisce alla [[BBC]] per lavorare nella neonata [[BBC Radio One]] al programma ''[[Top Gear (programma radiofonico)|Top Gear]]'', che prima presenterà in compagnia di altri [[dj]] come [[Pete Drummond]] e [[Tommy Vance]] e poi da solo. Nel [[1969]] si espone alla critica quando ammette in diretta di aver contratto in quell'anno una [[malattie sessualmente trasmissibili|malattia sessualmente trasmissibile]].
 
Il programma ''Night Ride'' (in onda dal [[1968]] al [[1969]]) ha consentito a Peel di tornare di nuovo a esprimersi con la libertà con cui gestiva ''The Perfumed Garden'': esso includeva anche letture di [[poesia|poesie]] da parte di letterati come [[Brian Patten]] e [[Adrian Mitchell]]. Selezioni da questo programma sono incluse nell'[[Long playing|LP]] ''John Peel's Archive Things'' ([[1970]]). Dopo la chiusura del programma, però, la BBC lo costringerà a tornare a uno stile più sobrio e convenzionale, nonostante quello fosse il suo preferito, come racconta nel libretto di ''Archive Things''.
 
Il 31 agosto [[1974]] Peel sposa Sheila Gilholly (che lui usava chiamare, anche in radio, "The Pig" per la sua risata) in una cerimonia nel [[Regent Park]]. Peel è entrato nella sala della cerimonia vestito dei colori del {{Calcio Liverpool|N}} e sulle note del loro inno ''[[You'll Never Walk Alone]]''. La relazione con Sheila sarà lunga e felice e avranno quattro figli, William, Tom, Alexandra e Florence.
 
Negli anni Peel riesce a ritagliarsi sempre di più un suo spazio all'interno della BBC (anche se nel [[1984]] dovette accettare una riduzione del suo orario di programmazione per far spazio a un contenitore di [[rock progressivo]], cancellato l'anno dopo), mettendo all'interno del suo programma anche un disco scelto dalla moglie o addirittura a volte trasmettendo da casa sua nel [[Suffolk]].
Riga 45:
Gradualmente Peel comincia a includere esibizioni live, quelle che caratterizzano la sua eredità musicale, eseguite negli studi di [[Maida Vale]] a [[West London]]. Molti artisti ritengono il loro passaggio da John Peel come un importante punto di svolta della loro carriera. Tra questi si ricordano [[Peter Hammill]], [[T. Rex]], [[David Bowie]], [[The Faces]], [[Sex Pistols]], [[The Slits]], [[Siouxsie and the Banshees]], [[Pink Floyd]], [[The Clash]], [[Napalm Death]], [[Carcass]], [[Buzzcocks]], [[Gary Numan]], [[The Cure]], [[Joy Division]], [[Nirvana (gruppo musicale)|The Orb, Bandulu, Nirvana]], [[The Wedding Present]], [[Def Leppard]], [[Pulp (gruppo musicale)|Pulp]], [[Ash (gruppo musicale)|Ash]], [[Orbital (gruppo musicale)|Orbital]], [[The Smiths]], [[The White Stripes]], [[PJ Harvey]] [[Misty in Roots]] e [[Uzeda (gruppo musicale)|Uzeda]].
 
Il giorno dopo la sua morte, avvenuta il 25 ottobre [[2004]] in [[Perù]] per [[infarto del miocardio]], la BBC Radio 1 ha cancellato il suo intero palinsesto della giornata per trasmettere tributi al suo lavoro e la televisione [[BBC Three]] ha aggiunto sotto al suo logo ''Dedicated to John Peel''. Al suo funerale, avvenuto il 12 novembre [[2004]] a [[Bury St Edmunds]], [[Suffolk]], hanno partecipato più di mille persone, incluse molte delle celebrità che aveva trasmesso negli anni. La sua bara è stata trasportata al suono di ''[[Teenage Kicks]]'' degli [[The Undertones|Undertones]] e sulla sua lapide c'è un verso di questa canzone: "Teenage dreams, so hard to beat" ("I sogni della gioventù, così difficili da sconfiggere").
 
==Televisione==