Quidditch: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
m Annullata la modifica di 95.75.174.149 (discussione), riportata alla versione precedente di IrishBot
Etichetta: Rollback
 
Riga 23:
* La pluffa (''quaffle'') è la palla di dimensioni maggiori, in cuoio rosso e incantata per far sì che cada più lentamente.
* I bolidi (''bludgers'') sono pesanti palle di ferro nero incantate che volano da sole attraverso il campo cercando di disarcionare i giocatori.
* Il boccino d'oro (''golden snitch'') è la più piccola ed importante delle palle, di colore dorato, grande circa quanto una noce e dotata di piccole ali. Si muove per il campo da gioco molto velocemente ed è quasi impossibile da vedere. È dotato di una memoria tattile in grado di riconoscere il giocatore che l'ha afferrato per primo, utile ad esempio in caso di azioni di gioco dubbie.<ref>{{Cita|''Harry Potter e i Doni della Morte''|capitolo 7, "Il testamento di Albus Silente", p. 124|hp7}}.</ref> La sua cattura è l'unico evento che pone fine alle partite, le quali, quindi, non hanno una durata definita e possono protrarsi anche per tempi molto lunghi.
 
=== I giocatori ===
Una squadra è composta in totale da sette giocatori suddivisi in quattro ruoli<ref name=1x10/>:
* I cacciatori (''chasers''), tre per squadra, hanno il loro compito è di passarsi la pluffa e farla entrare negli anelli avversari.
* Il portiere (''keeper''), uno per squadra, deve impedire che i cacciatori avversari segnino negli anelli della sua squadra.
* I battitori (''beaters''), due per squadra, sono attrezzati con piccole mazze ed hanno il ruolo di allontanare i bolidi dai propri compagni e indirizzarli contro i giocatori avversari.
* Il cercatore (''seeker''), uno per squadra, ha il suo compito è quello di catturare il boccino d'oro.
 
== Rappresentazione ==