* Francesco Righi detto Cico, fratello dei precedenti
* il notaio
* Giangrasso , comandante di polizia, e la signora Laura, genitori separati e defunti dei tre protagonisti (citati)▼
* Giacomo Furia, l'allibratore clandestino ( omaggio al noto [[Giacomo Furia|comico]]citato) ▼
* Nora "Bambola", "fidanzata " di Stefano ( che poi si scoprirà essere una prostitutacitata) ▼
* Mamma di Nora "Bambola", (citata)
|Autografo =
}}
'''''...e fuori nevica!''''' è una [[tragedia]] in due atti del [[1995]] scritta dal [[regista]], [[attore]] e [[Drammaturgo|commediografo]] [[Vincenzo Salemme]] su un'idea di [[Enzo Iacchetti]].
== Rappresentazioni ==
Diretta e interpretata (nella parte di Enzo Righi) dallo [[Vincenzo Salemme|stesso autore]], è stata rappresentata in due diverse edizioni: la prima con [[Francesco Paolantoni]], [[Stefano Sarcinelli]] e [[Carlo Buccirosso]]; la seconda con [[Maurizio Casagrande]], con il suo memorabile "Habblate!", [[Carlo Buccirosso]] e [[Nando Paone]].
Le musiche sono state composte da [[Antonio Boccia (compositore)|Antonio Boccia]]; la scenografia era affidata a [[Tonino Festa]], i costumi a [[Silvia Polidori]]. Il fotografo di scena era [[Gianluca Gallucci]].
Nel 2012 va in scena la terza edizione con la regia di [[Vincenzo Salemme]] e l'interpretazione di [[Francesco Procopio]], [[Giovanni Esposito]], [[Andrea Di Maria]] e [[Mario Porfito]]. Le musiche sono state composte da [[Antonio Boccia (compositore)|Antonio Boccia]], la scenografia è di [[Alessandro Chiti (scenografo)|Alessandro Chiti]] e i costumi di [[Mariano Tufano]].
== Trama ==
=== Atto I ===
In seguito alla morte della madre Laura, i tre fratelli Righi si riuniscono dopo molti anni. Stefano, il primogenito, lavora come agente di cambio ed è fidanzato con Nora, che vorrebbe sposare; Enzo, il secondo, è andato via di casa a 18 anni per realizzare il suo sogno di diventare un cantautore, ma è finito a fare l'animatore sulle navi da crociera; Cico, il più giovane, è affetto da un lieve ritardo mentale ma è molto furbo e acuto, ed esprime le emozioni positive esclamando ''"Nevica! Nevica!"''. Alla lettura del testamento della madre, i tre scoprono che l'eredità è stata divisa in parti uguali, a patto che Enzo e Stefano si prendano cura del fratello minore, del quale la donna si era occupata fino alla morte. Enzo e Stefano scoprono presto che Cico è peggiorato: il ragazzo è sovreccitato, combina un guaio dopo l'altro e sembra totalmente distaccato dalla realtà.
Enzo e Stefano scoprono presto che Cico è peggiorato: il ragazzo è sovreccitato, combina un guaioi dopo l'altro e sembra totalmente distaccato dalla realtà. Un giorno Cico risponde per caso a una telefonata destinata a Enzo, durante la quale si trova a improvvisare una scommessa sulle corse di cavalli; ascoltando il dialogo Stefano scopre che Enzo è uno [[ludopatia|scommettitore incallito]] e ha forti debiti, e si allontana amareggiato. Rimasto solo con Enzo, Cico gli mostra una scatola e gli rivela che in essa sarebbero nascosti dei soldi lasciatigli dalla madre. Deciso a impadronirsene per pagare i propri debiti, Enzo riesce a farsi consegnare la scatola, ma vi trova dentro decine di cambiali a nome di Adriana Vitiello, un'amica con cui la defunta madre giocava a [[poker]]. L'uomo convoca allora la signora, intenzionato a farsi dare il denaro; quando ella arriva, tuttavia, rimane sconcertato nello scoprire che si tratta di Cico: il ragazzo soleva infatti travestirsi per giocare con la madre, e le cambiali sono dunque false. Enzo è disperato per il mancato incasso, ma poco dopo l'allibratore lo richiama per dirgli che la scommessa piazzata da Cico gli ha fatto vincere una forte somma; l'uomo crede allora che il fratello sia in grado di prevedere i cavalli vincenti, ma quando gli chiede consiglio si rende subito conto che si è trattato di un colpo di fortuna.
Nel frattempo, Stefano tenta ripetutamente di mettersi in contatto con Nora, ma questa rifiuta di rispondergli al telefono; Cico dice allora di essere in grado di mettersi in contatto con lei, e lo fa attraverso una parola d'ordine: si viene così a scoprire che Nora è in realtà una prostituta, che sta ingannando Stefano allo scopo di farsi sposare.
Rimasto solo con Enzo, Cico gli mostra una scatola e gli rivela che in essa sarebbero nascosti dei soldi lasciatigli dalla madre. Deciso a impadronirsene per pagare i propri debiti, Enzo riesce a farsi consegnare la scatola e vi trova dentro decine di cambiali a nome di Adriana Vitiello, un'amica con cui la defunta madre giocava a [[poker]]. L'uomo convoca allora la signora, intenzionato a farsi dare il denaro; quando ella arriva, tuttavia, rimane sconcertato nello scoprire che si tratta di Cico: il ragazzo soleva infatti travestirsi per giocare con la madre, e le cambiali sono dunque false. Enzo è disperato per il mancato incasso, ma poco dopo l'allibratore lo richiama per dirgli che la scommessa piazzata da Cico gli ha fatto vincere una forte somma; l'uomo crede allora che il fratello sia in grado di prevedere i cavalli vincenti, ma quando gli chiede consiglio si rende subito conto che si è trattato di un colpo di fortuna.
Nel frattempo, Stefano tenta ripetutamente di mettersi in contatto con Nora, ma questa rifiuta di rispondergli al telefono, facendolo parlare con sua madre; Cico rivela di aver telefonato spesso a Nora, lasciando intendere che lei sia una prostituta e che la madre le faccia da segretaria. Stefano, furioso, tenta di smentirlo, ma attraverso una parola d'ordine Cico riesce a parlare con Nora, dimostrando di essere nel giusto. Stefano rimane sconvolto nello scoprire che la sua storia d'amore era un inganno.
Stefano ed Enzo vedono ormai le loro vite andate a rotoli; a quel punto Cico rivela che anche la madre, nell'ultimo periodo, soffriva quanto loro, perciò lui l'ha liberata somministrandole una dose letale di [[morfina]].
=== Atto II ===
Dopo le ultime rivelazioni, Stefano ed Enzo comprendono che Cico è ormai fuori controllo; convocano perciò un notaio allo scopo di aggirare la postilla del testamento e portare il fratello Cico in una clinica psichiatrica. Mentre i tre uomini parlano compare Cico, con in mano la vecchia pistola del padre: il ragazzo sequestra il notaio nascondendolo in un tappeto e costringendocostringe i fratelli a giocare una tragicomica caccia al tesoro; quando riescono a liberarlo, il notaio scappa terrorizzato, rifiutandosi di aiutare Enzo e Stefano.
Enzo e Stefano spiegano a Cico chedi aver chiamato il notaio poiché ormai è necessario portarlo in clinica. MentreIl fratello sembra accettarlo, ma mentre i due si preparano, non visto, il ragazzo versa allora della morfina in tre bicchieri di [[limoncello]], e li offre aiagli fratellialtri due invitandoli a brindare in onore della madre. Enzo e Stefano, ignari, bevono il liquore avvelenato e muoiono subito; Cico si siede in mezzo a loro e, guardarompendo drittola verso[[quarta ilparete]], pubblico dicendodice rabbiosamente al pubblico: ''"Perché non ve ne andate? Non lo vedete che fuori nevica? Non c'è niente da vedere, è finito il teatrino! Tornatevene a casa!"''. Infine dà un ultimo sguardo ai fratelli defunti e dice sereno: ''"Noi ce ne andiamo"''. Anche lui si abbandona alla morte.
== CitazioniProduzione ==
Il dramma nasce da un soggetto di [[Enzo Iacchetti]]. Debuttò nel [[1995]] al Teatro Diana di Napoli; il cast originale comprendeva [[Vincenzo Salemme]] (Enzo), [[Carlo Buccirosso]] (Stefano), [[Nando Paone]] (Cico) e [[Maurizio Casagrande]] (il notaio). La regia era affidata a Salemme con le scene di Tonino Festa. Lo stesso anno fu presentata una seconda edizione con [[Francesco Paolantoni]] e [[Stefano Sarcinelli]] nei ruoli di Cico e del notaio. Le musiche originali sono state composte da [[Antonio Boccia (compositore)|Antonio Boccia]]. Nel 2012 va in scena una nuova edizione con la regia di [[Vincenzo Salemme]] e l'interpretazione di [[Francesco Procopio]], [[Giovanni Esposito]], [[Andrea Di Maria]] e [[Mario Porfito]]<ref>https://vincenzosalemme.it/e-fuori-nevica-2/</ref>.
Nello spettacolo vi sono alcuni personaggi che vengono citati ma non compaiono mai:
▲* Giangrasso, comandante di polizia, e la signora Laura, genitori separati e defunti dei tre protagonisti
▲* Giacomo Furia, l'allibratore clandestino (omaggio al noto [[Giacomo Furia|comico]])
▲* Nora "Bambola", "fidanzata" di Stefano (che poi si scoprirà essere una prostituta)
* Adriana Vitiello (impersonata in un'unica scena da Cico travestito), amica di Laura
* Campironi, produttore discografico del Nord
* Gertrude Hammenheimer, che pare essere una prostituta con cui è andato a letto Enzo
* Massimo Lupini, che pare sia un amico di Enzo e marito di Gertrude Hammenheimer
* Mamma di Nora "Bambola", che poi si scoprirà che fa da segretaria alla figlia
Nel [[1996]] la commedia è andata in onda su [[RaiDue]], col cast originale, in una registrazione effettuata al [[teatro Eliseo]] di [[Roma]]. Tale edizione è stata distribuita anche in [[home video]].<ref>{{YouTube|id=n43LtX2VWBQ|titolo=...E fuori nevica}}</ref>
Vengono citati anche quattro cavalli in gara nelle sfide su cui l'allibratore clandestino Giacomo Furia fa scommettere:
* Zeppola
* Crocchè , soprannominato "Polifemo 'o panzarotto" avendo un solo occhio
* Palla 'e riso
* Frittura all'italiana
==Trasposizione cinematografica== ▼
Viene eseguito anche uno spezzone a cappella di "Duje paravise", "Tanti auguri a te", la sigla di [[Braccio di Ferro (serie animata)|Braccio di ferro]] e la sigla dei cartoni animati Warner. Inoltre, vengono citati: il verso del brano [[Sabato pomeriggio]] "passerotto non andare via" di [[Claudio Baglioni]], [[Mao Tse-tung]], l'illusionista statunitense [[David Copperfield (illusionista)|David Copperfield]], la modella tedesca [[Claudia Schiffer]], il conduttore italiano [[Pippo Baudo]], l'attore statunitense [[Tom Cruise]] e il film da lui interpretato Rain Man, la [[Modiano]], [[Sherlock Holmes]], il [[Festival di Sanremo]] e [[Mary Poppins (film)|Mary Poppins]].
Il film ''[[...E fuori nevica! (film)|...E fuori nevica!]]'', liberamente tratto dal dramma, è uscito nelle sale italiane il 16 ottobre 2014, distribuito da [[Warner Bros. Italia|Warner Bros.]]<ref>{{YouTube|id=OL3To7z8Xcw|titolo=...e fuori nevica - Trailer Ufficiale|autore=[[Warner Bros. Italia]]|data=3 luglio 2014}}</ref>.
== Altri mediaNote ==
<references/>
La commedia è stata registrata anche su [[VHS]] e [[DVD]] prodotta dalla Cecchi Gori Home Video in occasione dello spettacolo al [[teatro Eliseo]] di [[Roma]] nel [[1995]].
▲==Trasposizione cinematografica==
Il 24 luglio 2013 Vincenzo Salemme tramite la sua pagina [[Facebook]] ha annunciato un'imminente versione cinematografica della commedia, interpretata dallo stesso trio di attori protagonisti. Le riprese sono iniziate il 19 settembre 2013 a Napoli e sono terminate il 10 ottobre dello stesso anno; il film ''[[...E fuori nevica! (film)|...E fuori nevica!]]'' è uscito nelle sale italiane il 16 ottobre 2014, distribuito da [[Warner Bros. Italia|Warner Bros.]]
== Altri progetti ==
|