RPM (gruppo musicale): differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
 
(17 versioni intermedie di 6 utenti non mostrate)
Riga 32:
'''RPM''' è un [[Gruppo musicale|gruppo]] [[rock]] [[Brasile|brasiliano]] fondato nel [[1983]] a [[San Paolo (Brasile)|San Paolo]]. Il nome della formazione è un acronimo per '''Revoluções por Minuto'''.
 
Il loro album ''Radio Pirata Ao Vivo'', delinciso nel 1986, ha venduto tre milioni di copie nel mondo.
 
Dal 2025 la band si è rinominata '''RPM - O Legado'''.
 
== Storia del gruppo ==
Nel 1980 è avvenuto il primo incontro tra [[Paulo Ricardo]] e [[Luiz Schiavon]], all'epoca due giovani musicisti di San Paolo. Il primo studiava per diventare critico musicale e Schiavon era un pianista classico che frequentava il conservatorio. I due sono entrati nella band jazz fusion Aura, insieme al batterista Paulinho Valenza e a Edu Coelho, un chitarrista originario di Curitiba. Dopo tre anni gli Aura si sono sciolti ma è stato proprio allora che Luiz Schiavon si è innamorato del rock, della musica elettronica e dei sintetizzatori. Mentre Paulo Ricardo per un periodo ha vissuto in Europa, prima in Francia e poi a Londra, mantendendo contatti con Schiavon. Al suo rientro in Brasile i due hanno insieme scritto le prime canzoni: ''Olhar 43'', ''A Cruz e A Espada'', ''Louras Geladas'' e la canzone che avrebbe poi dato ispirazione per il nome della band, ''Revoluções por Minuto''. A loro si sono aggiunti [[Fernando Deluqui]], ex chitarrista della cantante [[May East]] (all'epoca fidanzata con Schiavon) e il batterista Júnior Moreno, appena quindicenne. Quest'ultimo se è andato poco tempo dopo, venendo sostituito da [[Charles Gavin]], che aveva lasciato gli [[Ira!]].
 
Firmato nel 1984 il contratto con l'etichetta Sony Music, l'anno dopo la band ha fatto uscire l'album eponimo: particolare successo ha conseguito ''Louras Geladas'', una canzone rock che ha spopolato anche nelle discoteche. Sempre nel 1985 c'è stato l'abbandono di Charles Gavin: un nuovo batterista, Paulo Pagni (ex-Patife Band), èlo entratoha rimpiazzato nella formazione, destinata a diventare nel 1986 il gruppo brasiliano rock di maggiore successo, con 900.000 copie vendute, grazie al sapiente uso dei sintetizzatori da parte di Schiavon e all'atmosfera un po' cupa degli arraggiamentiarrangiamenti. I brani trattavano vari temi, comprese la politica internazionale e le grandi trasformazioni economiche. La band si è poi affermata in Portogallo e in Francia.
 
Il fallimento del progetto RPM Discos, ovvero quella che doveva diventare l'etichetta del gruppo, è stata la causa che ha portato al primo scioglimento ufficiale nel 1987. Ma già lo stesso anno esso si sarebbe ricomposto, con la produzione di un nuovo album, ''Quatro Coiotes'' - che ha superato in classifica persino [[Roberto Carlos Braga]] - e l'affermazione negli USA.
 
In seguito la band ha vistoiniziato iniziarea ilpercorrere suola declinosua fase discendente, sciogliendosi quindi per la seconda volta. I RPM si riformeranno nel nuovo millennio, ma senza più ritrovare la popolarità di un tempo, nonostante il significativorientro apporto del nuovo chitarristadi [[Fernando Deluqui]], exdopo il periodo di componentemilitanza deglinegli [[Engenheiros do Hawaii]]. Nel 2018 Paulo Ricardo ha lasciato il gruppo per riprendere la sua carriera da solista: verrà sostituito da Dioy Pallone. Una causa legale l'ha poi visto opposto ai suoi ex compagni, per l'uso improprio del marchio RPM.
 
Nel giugno 2019 è deceduto Paulo Pagni <ref>
Riga 56 ⟶ 58:
|urlarchivio=
}}
</ref>; lo sostituirà [[Kiko Zara]]. Tre anni dopo è scomparso Luiz Schiavon.<ref> https://gente.ig.com.br/celebridades/2023-06-15/morre-luiz-schiavon-tecladista-fundador-rpm-64-anos.html </ref> Il gruppo aveva appena pubblicato il singolo ''Promessas''. <ref>https://revistaforum.com.br/cultura/2023/6/15/luiz-schiavon-lanou-um-single-com-rpm-uma-semana-antes-de-morrer-escute-aqui-137708.html</ref> Nella formazione è entrato quindi un nuovo tastierista, [[Tato Andreatta]].
</ref>; lo sostituirà [[Kiko Zara]].
 
Nel 2025 la band, in seguito all'uscita di Dioy Pallone - sostituito dal nuovo cantante-bassista Fabio Pelissioni - si è rinominata RPM - O Legado. Il primo singolo, lanciato a gennaio, si intitola ''O Show Não Pode Parar''. In primavera sono stati diffusi invece i singoli ''Rock 'N Roll Romance'' e ''Da África à Jamaica''.
Tre anni dopo è scomparso Luiz Schiavon.<ref> https://gente.ig.com.br/celebridades/2023-06-15/morre-luiz-schiavon-tecladista-fundador-rpm-64-anos.html </ref> Il gruppo aveva appena pubblicato il singolo ''Promessas''. <ref>https://revistaforum.com.br/cultura/2023/6/15/luiz-schiavon-lanou-um-single-com-rpm-uma-semana-antes-de-morrer-escute-aqui-137708.html</ref>
 
== Componenti ==
=== Membri attuali ===
* [[Dioy Pallone]], voce e [[bassista]]
* [[Fernando Deluqui]], voce e [[chitarrista]]
* [[Fabio Pelissioni]], voce e bassista
* [[Tato Andreatta]], tastierista
* [[Kiko Zara]], batterista
 
Riga 73 ⟶ 76:
* [[Charles Gavin]], batterista
* [[Marquinho Costa]], batterista
* [[Dioy Pallone]], voce e [[bassista]]
 
== Discografia ==
Riga 126 ⟶ 130:
* 2012: "Deusa das Águas"
* 2023: "Promessas"
* 2024: "Nada é Maior do que a Verdade"
* 2025: "O Show Não Pode Parar"
* 2025: "Rock 'N Roll Romance"
* 2025: "Da África à Jamaica"
* 2025: "Ela Vem Me Ver"
 
=== Collaborazioni ===
Riga 138 ⟶ 147:
 
==Collegamenti esterni ==
* {{Collegamenti esterni}}
* {{cita web | 1 = http://www.rpm.art.br/ | 2 = Sito ufficiale | accesso = 7 novembre 2012 | urlarchivio = https://web.archive.org/web/20081222162949/http://www.rpm.art.br/ | dataarchivio = 22 dicembre 2008 | urlmorto = sì }}
* {{allmusic|artist|p443080|RPM}}