Ponte dei Frati Neri: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
Nessun oggetto della modifica
 
(2 versioni intermedie di 2 utenti non mostrate)
Riga 10:
|luce =
|hluce =
|larghezza = 31,.50
|altezza =
|progettista =
|progettisti =
|data_inizio =
|data_fine = [[1869]]
}}
Il '''ponte dei Frati Neri''', più correttamente '''ponte dei Domenicani'''<ref name="frati">Il termine "''Black Friars''" è da secoli utilizzato in lingua inglese per riferirsi ai [[Ordine dei Frati Predicatori|Frati Domenicani]], stessa cosa avviene nel nord della [[Germania]] dove sono definiti "''Schwarzbruder''" e in Danimarca come "''Schwarzbrüder''".</ref> (in [[lingua inglese|inglese]] '''''Blackfriars Bridge'''''), è un [[ponte]] di [[Londra]] sul [[Tamigi]], stradale e pedonale, sito fra [[Waterloo Bridge]] e [[Blackfriars Railway Bridge]]. Dal lato nord è vicino alle [[Inns of Court]] e alla [[stazione di Londra Blackfriars]]. Il lato sud è nei pressi della [[Tate Modern]] art gallery e della [[Oxo Tower]].
==Storia e descrizione==
Il primo ponte fisso edificato in questo luogo nel [[1769]] fu un ponte in pietra a [[pedaggio]] lungo 300 metri progettato da Robert Mylne e formato da nove eleganti arcate ellittiche. Fu il terzo ponte costruito a Londra dopo il vecchio [[London Bridge]], costruito diversi secoli prima, e il [[ponte di Westminster]]. Esso venne chiamato "William Pitt Bridge" (dal primo ministro [[William Pitt il Giovane|William Pitt]]), ma venne presto ribattezzato Blackfriars Bridge a causa del vicino [[monastero]] dei frati [[domenicani]] (che sono comunemente conosciuti in Inghilterra con il nome di ''black friars'', per via della cappa nera che sovrasta il loro abito).<ref name="frati" />
 
Il ponte attuale venne completato nel [[1869]] ed è lungo 277 metri. Esso è costituito da cinque archi in ferro. A seguito del volume di traffico che deve smaltire, esso è stato allargato, dal [[1907]] al [[1910]], portandolo dai 21 metri primitivi alla larghezza di 31,50 metri.
 
Il ponte diede il nome alla Blackfriars Bridge railway station, che venne aperta nel [[1864]] e chiusa nel [[1885]] dopo l'apertura dell'attuale [[stazione di Londra Blackfriars]]. La Blackfriars Bridge railway station continuò a essere utilizzata per il traffico merci fino al [[1964]], quando venne demolita e al suo posto vennero costruiti degli uffici.
==Nei media==
Il ponte finì nelle cronache internazionali nel [[1982]], quando venne rinvenuto impiccato sotto uno dei suoi archi il corpo del banchiere italiano [[Roberto Calvi]] (in un primo momento si ritenne un suicidio, ma in seguito venne appurato come omicidio).<ref>[http://news.bbc.co.uk/1/hi/world/europe/1936830.stm ''New tests "say Calvi was murdered"''] 19 aprile 2002 (BBC News) accesso 8 aprile 2008</ref>
 
==Note==