Aleksandr Zinov'ev: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
 
Riga 19:
 
== Biografia ==
Dopo aver conseguito la laurea in [[filosofia]], diventò docente di [[logica]] presso l'[[Università statale di Mosca]], rivelandosi uno fra i maggiori esperti di logica matematica. Ma a causa del suo pensiero critico nei confronti del regime sovietico venne progressivamente emarginato, fino all'espulsione prima dal [[Partito Comunista dell'Unione Sovietica|PCUS]], quindi dall'[[Unione Sovietica]], dopo la pubblicazione in [[Svizzera]] di ''[[Cime abissali]]'' (19761977), romanzo distopico e spiccatamente [[satira|satirico]]<ref>https://kaliyuga.wordpress.com/2023/12/03/cime-abissali-recensione/</ref>, avente come bersaglio i protagonisti dell'ultimo ventennio di storia sovietica.<ref name="Garzantina">''Zinov'ev, Aleksandr'' in ''L'Universale. La Grande Enciclopedia Tematica - Letteratura'', Milano, Garzanti, 2003, pp. 1183-1184</ref>.
 
Trasferitosi nella città di [[Monaco di Baviera|Monaco]], proseguì l'attività di docente, scrittore e saggista.<ref name="Garzantina" /> Dopo la caduta del [[muro di Berlino]], nel periodo della ''[[Perestrojka|perestroika]]'' inaugurata da [[Michail Gorbačëv|Gorbaciov]], fece numerose visite in patria per poi rientrare in Russia definitivamente. Morì a Mosca nel 2006.
Riga 59:
=== Romanzi ===
 
* ''Cime abissali (Зияющие высоты)'', 19761977, traduzione italiana 1976-78;
* ''Il radioso avvenire (Светлое будущее - Svètloe bùduščeje''), 1978, traduzione italiana 1985;
* ''Appunti di un guardiano notturno (Записки ночного сторожа - Zapìski nočnògo stòroža)'', 1979, traduzione italiana 1983;