SEDIF: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Sorry20 (discussione | contributi)
Nessun oggetto della modifica
Fix minore
 
(2 versioni intermedie di 2 utenti non mostrate)
Riga 24:
|anno dipendenti = 2024
}}
La '''SEDIF''' (Società EdizioneEdizioni Italiane Film) è stata una società di [[doppiaggio]] italiana.<ref name="reg">{{collegamento interrotto|1=[http://www.registroimprese.it/dama/comc/comc/IT/ricerca/openPopUpVetrina.jsp?url=http://www.registroimprese.it/dama/comc/navcom&azione=vetrina&criptoCF=&criptoC=g1UosP29asU=&criptoR=h9Q+gMZbBVs=&base=/dama/comc/comc/IT/&idApp=comc www.registroimprese.it] |data=aprile 2018 |bot=InternetArchiveBot }}</ref> L'impresa è stata fondata a Roma nel [[1974]] da celebri attori e doppiatori quali [[Renato Turi]], [[Carlo Giuffré]], [[Mario Maldesi]], [[Oreste Lionello]] e [[Giancarlo Giannini]].
 
== Storia ==
È stata presieduta e diretta da [[Renato Turi]] fino al 1991, fino al 2022 la SEDIF è stata di proprietà della famiglia Turi, la carica di Presidente è stata ricoperta da Daniela Turi e la carica di direttore generale da Stefano Turi (ex direttore generale dell'Agenzia Regionale Sviluppo Lazio Spa e Presidente della holding di iniziativa industriale H2i Spa).
 
Sono stati direttori artistici della SEDIF anche [[Marco Guadagno]] e [[Francesco Vairano]]. L'azienda dal 2012 al 2022 è stata diretta da [[Enzo Antonelli]] e Susanna Turi, nipoti di [[Renato Turi]]. Ha doppiato numerosi [[film]] di circuito, [[telefilm]], film d'animazione, [[Cartone animato|cartoni animati]] e documentari. Nel 2022 è stata acquisita dalla multinazionale francese [[Dubbing Brothers]]
 
L'azienda dal 2012 al 2022 è stata diretta da [[Enzo Antonelli]] e Susanna Turi, nipoti di [[Renato Turi]]
 
Ha doppiato numerosi [[film]] di circuito, [[telefilm]], film d'animazione, [[Cartone animato|cartoni animati]] e documentari.
 
Nel 2022 è stata acquisita dalla multinazionale francese [[Dubbing Brothers]]
 
==Note==