Heather Locklear: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Strizz (discussione | contributi)
Nessun oggetto della modifica
Televisione: Don't Sweat the Small Stuff: The Kristine Carlson Story
 
(199 versioni intermedie di oltre 100 utenti non mostrate)
Riga 4:
|Sesso = F
|LuogoNascita = Westwood
|LuogoNascitaLink = Westwood (CaliforniaLos Angeles)
|GiornoMeseNascita = 25 settembre
|AnnoNascita = 1961
|LuogoMorte =
|GiornoMeseMorte =
|AnnoMorte =
|Epoca = 1900
|Epoca2 = 2000
|Attività = attrice
|Attività2 = ex modella
|Nazionalità = statunitense
|Immagine = HeatherLocklearHeather Locklear (2078349596) (cropped).jpg
|Didascalia = Heather Locklear ai [[Premi Emmy 1993]]
}}
 
== Biografia ==
=== Primi anni ===
Figlia di Bill e Diane Locklear, nonché cugina di [[Marla Maples]], seconda moglie di [[Donald Trump]]. Attrice nota soprattutto per la sua partecipazione ai [[telefilm]] e [[serie tv]] di [[Aaron Spelling]]. ''[[Dynasty]]'' dove interpretava il ruolo di Sammy Jo, ''[[T.J. Hooker]]'' con [[William Shatner]] e ''[[Melrose Place]]'' dove interpretava la perfida Amanda Woodward.
Heather nasce a [[Westwood (Los Angeles)|Westwood]], [[Los Angeles]] ([[California]]) da Diane Tinsley, tra i produttori esecutivi [[Disney]], e da William Robert Locklear, amministratore dell'[[Università della California a Los Angeles|UCLA]]. È la più giovane di quattro fratelli ed è cugina di [[Marla Maples]] (seconda moglie di [[Donald Trump]]). Ha origini [[scozzesi]] ed è [[Partito Repubblicano (Stati Uniti d'America)|repubblicana]].
 
=== Carriera ===
Ha preso parte anche alle serie tv ''[[Spin City]]'', ''[[Scrubs - Medici ai primi ferri]]'' e ''[[Boston Legal]]'', per il cinema a lavorato in ''[[The Return of Swamp Thing]]'', ''[[Traffico di diamanti]]'' di [[Brett Ratner]], ''[[La ragazza dei quartieri alti]]'', ''[[Looney Tunes: Back in Action]]'' e ''[[The Perfect Man]]'' con [[Hilary Duff]], inoltre è apparsa in un [[cameo]] nel film ''[[Il club delle prime mogli]]''.
Mentre frequenta l'[[Università della California a Los Angeles]], Heather inizia a lavorare come modella in servizi commerciali per la scuola; nel 1979 ottiene i primi ruoli da attrice in un episodio della serie ''[[Il brivido dell'imprevisto]]'' e in ''[[CHiPs]]''. Interpreta altre piccole parti finché non incontra il produttore [[Aaron Spelling]] che le offre il ruolo di Sammy Jo Carrington nel telefilm ''[[Dynasty]]''. Sarà l'inizio di una duratura e proficua collaborazione con il produttore Spelling che le affida in seguito il ruolo da protagonista di Stacy Sheridan nel telefilm ''[[T.J. Hooker]]'' al fianco di [[William Shatner]]. Negli anni ottanta Heather recita in ''T.J. Hooker'' per quattro stagioni alternando contemporaneamente apparizioni semi-regolari in ''Dynasty''. Quando nel 1986 la serie ''T.J. Hooker'' finisce, Heather entra nel cast fisso di ''[[Dynasty]]'' (sempre nel ruolo di Sammy Jo) fino al termine della serie nel 1989. Segue la partecipazione alla sfortunata serie ''Going Places'' (mai giunta in Italia) e la miniserie ''[[Dynasty: ultimo atto]]'' (1991).
 
Nel 1993 ad Heather viene offerto un altro ruolo che la renderà famosa sugli schermi televisivi: quello di Amanda Woodward nella serie TV di prima serata ''[[Melrose Place (serie televisiva 1992)|Melrose Place]]'', prodotta sempre da Aaron Spelling, [[Spin-off (mass media)|spin-off]] del serial ''[[Beverly Hills 90210]]''. Durante la prima stagione gli ascolti non erano alti, così i produttori pensarono ad un inserimento della Locklear solo per pochi episodi, ma il personaggio di Amanda risollevò le sorti della serie diventandone colonna portante così che Heather entrò a farne parte stabilmente dalla seconda stagione fino al termine della serie (nel 1999) venendo accreditata sempre nei titoli di testa come ''special guest star''.
===Vita privata===
Dopo alcuni flirt con [[Tom Cruise]] e [[Scott Baio]], si sposa con [[Tommy Lee]], [[batterista]] dei [[Mötley Crüe]], matrimonio che durerà dal [[1986]] al [[1993]]. Nel [[1994]], dopo il divorzio, si sposa con il [[chitarrista]] dei [[Bon Jovi]], [[Richie Sambora]]. I due hanno una figlia, Ava Elizabeth, nata nel [[1997]], ma si separano nel [[2005]] per poi divorziare nel [[2007]].
 
Dopo la fine di ''Melrose'', viene subito assunta nella sit-com ''[[Spin City]]'' al fianco di [[Michael J. Fox]] prima e di [[Charlie Sheen]] poi, facendone parte fino alla conclusione dell'intera serie nel 2002. Nel 2004 Heather recita nella sfortunata serie ''LAX'' che chiude dopo pochi episodi. Nel 2009, dopo diverse smentite, è confermata nel ruolo di Amanda Woodward nella nuova versione di ''[[Melrose Place (serie televisiva 2009)|Melrose Place]]'' con una partecipazione ricorrente.
 
Partecipa, come personaggio regolare oppure ospite occasionale, in diverse serie prodotte da Spelling ovvero: ''Dynasty'', ''T.J. Hooker'', ''[[Matt Houston]]'', ''[[Fantasilandia]]'', ''[[Love Boat]]'', ''[[Hotel (serie televisiva)|Hotel]]'' e ''Melrose Place''.
== FILM ==
 
Nel 2008 partecipa al film per la televisione prodotto da [[Lifetime (rete televisiva)|Lifetime]] ''[[Flirting with Forty]]'' nel ruolo di una donna divorziata che va alle Hawaii in vacanza dove si innamora, ricambiata, di un ragazzo di 13 anni più giovane di lei (interpretato da [[Robert Buckley]]).
* [Fenomini paranormali incontrollabili]] -( [[1984]])
* [[The Return of Swamp Thing]] - ([[1989]])
* [[Colpo Grosso]] - ( [[1991]])
* [[Dynasty-The reunion]] - ([[1991]])
* [[Fascino letale]] - ([[1991]])
* [[Illusioni]] - ([[1992]])
* [[Omicidio al buio]] - ([[1993]])
* [[Il club delle prime mogli]] - ( [[1996]])
* [[Traffico di diamanti]] - ([[1997]])
* [[La ragazza dei quartieri alti]] - ( [[2003]])
* [[Looney Tunes: Back in Action]] - [[2003]]
* [[The Perfect Man]] - ( [[2005]])
 
Tra il 2012 e il 2013 prende parte ad alcuni episodi (nella parte di Chloe) della sit-com ''[[Hot in Cleveland]]'', serie che vede tra i protagonisti [[Betty White]]. Nello stesso anno interpreta Barbara (mamma di Jody, [[Ashley Tisdale]]) nel film comico ''[[Scary Movie V]]''.[[File:RichieSamboraHeatherLocklear.jpg|miniatura|306x306px|[[Richie Sambora]] e Heather Locklear nel 1994]]
 
== SerieVita tvprivata ==
=== Relazioni ===
Prima dei suoi matrimoni, ha avuto relazioni con diversi esponenti di [[Hollywood]] tra cui gli attori [[Tom Cruise]] (nel 1981) e [[Scott Baio]]; è stata sposata per sette anni con [[Tommy Lee]], batterista dei [[Mötley Crüe]], dal maggio 1986 all'agosto 1993. Dopo il divorzio ha sposato [[Richie Sambora]], chitarrista dei [[Bon Jovi]], il 17 dicembre 1994 a [[Parigi]].
 
Il 4 ottobre 1997 nasce la primogenita di Heather, Ava. In seguito il matrimonio di Heather e Richie affonda e la Locklear presenta istanza di divorzio a febbraio del 2006, accolta nell'ottobre dell'anno successivo. Più tardi Sambora si fidanza con [[Denise Richards]], ex-vicina di Heather e Richie, mentre nell'aprile del 2008 la Locklear si fidanza con il vecchio collega di set di ''Melrose'' [[Jack Wagner]], relazione conclusasi nel 2011.
* [[Dynasty]]
* [[T.J. Hooker]]
* [[Going Places]]
* [[Melrose Place]]
* [[Spin City]]
* [[Boston Pubblic]] - [[guest star per 2 episodi]]
* [[Ally McBeal]] - [[nel 2002 guest star per 1 epiesodio]]
 
=== Ansia e depressione ===
Nel giugno del 2008 è stata divulgata una falsa notizia di un suo tentato [[suicidio]]. Il tutto è nato da una chiamata fatta dal suo psichiatra al 911, in cui il medico era estremamente preoccupato per la salute mentale della paziente. L'attrice stava effettivamente passando un periodo difficile a causa di una forma di [[disturbo depressivo|depressione]], curata con farmaci.<ref>{{cita web|url=http://www.seriesmagazine.it/I/News2.aspx?IdNews=319|titolo=Paura per Heather Locklear|editore=seriesmagazine.it|autore=|accesso=25-06-2008|urlmorto=sì|dataarchivio=17 giugno 2009|urlarchivio=https://web.archive.org/web/20090617095822/http://www.seriesmagazine.it/I/News2.aspx?IdNews=319}}</ref>
 
=== Nomine e premiArresto ===
Heather è stata arrestata a [[Santa Barbara (California)|Santa Barbara]] in [[California]] il 27 settembre 2008 per guida sotto effetto di [[stupefacenti]]. In seguito un test del sangue ha dimostrato che non era sotto l'effetto né di [[droghe]] né di [[bevande alcoliche|alcool]], ma Lee Carter, un magistrato di Santa Barbara, ha dichiarato che, secondo la sua opinione, i farmaci assunti dall'attrice l'avrebbero di fatto resa un pericolo nel guidare un autoveicolo. Il 2 gennaio 2009 la Locklear è stata condannata a pagare una multa di 700 dollari e a seguire un corso di guida sicura.
 
== Filmografia ==
* L'attrice, ha vinto un [[razzie]] per la sua parte nel film [[The Return of Swamp Thing]].
=== Cinema ===
* Nominata a [[3 golden globe]] per il ruolo di Amanda in [[Melrose Place]]
*''[[Fenomeni paranormali incontrollabili]]'' (''Firestarter''), regia di [[Mark L. Lester]] (1984)
*''[[Il ritorno del mostro della palude ]]'' (''The Return of Swamp Thing''), regia di [[Jim Wynorski]] (1989)
*''[[Colpo grosso (film 1991)|Colpo grosso]]'' (''The Big Slice''), regia di John Bradshaw (1991)
*''[[Fusi di testa 2]]'' (''Wayne's World 2''), regia di [[ Stephen Surjik]] (1992)
*''[[Il club delle prime mogli]]'' (''The First Wives Club''), regia di [[Hugh Wilson]] (1996)
*''[[Traffico di diamanti]]'' (''Money Talks''), regia di [[Brett Ratner]] (1997)
*''[[Il segno del killer]]'' (''Double Trap''), regia di [[Greg Yaitanes]] (1997)
*''[[Le ragazze dei quartieri alti]]'' (''Uptown Girls''), regia di [[Boaz Yakin]] (2003)
*''[[Looney Tunes: Back in Action]]'', regia di [[Joe Dante]] (2003)
*''[[The Perfect Man]]'', regia di [[Mark Rosman]] (2004)
*''[[Game of Life]]'', regia di [[Joseph Merhi]] (2007)
*''[[La musica del cuore]]'' (''Flying By''), regia di [[Jim Amatulli]] (2009)
*''[[Scary Movie V]]'', regia di [[Malcolm D. Lee]] (2013)
 
=== Televisione ===
==Collegamenti esterni==
*''[[CHiPs]]'' – serie TV, episodio 4x07 (1980)
*{{imdb nome|0000181}}
*''[[240-Robert]]'' – serie TV, episodio 2x03 (1981)
*''[[La famiglia Bradford]]'' (''Eight Is Enough'') – serie TV, episodio 5x17 (1981)
*''[[The Return of the Beverly Hillbillies]]'', regia di [[Robert M. Leeds]] – film TV (1981)
*''[[Twirl]]'', regia di [[Gus Trikonis]] – film TV (1981)
*''[[Dynasty]]'' – serie TV, 127 episodi (1981-1989)
*''[[Matt Houston]]'' – serie TV, episodio 1x02 (1982)
*''[[Fantasilandia]]'' (''Fantasy Island'') – serie TV, episodio 6x08 (1982)
*''[[Professione pericolo (serie televisiva)|Professione pericolo]]'' (''The Fall Guy'') – serie TV, episodi 1x22-2x23 (1982-1983)
*''[[T.J. Hooker]]'' – serie TV, 85 episodi (1982-1986)
*''[[Il brivido dell'imprevisto]]'' (''Tales of the Unexpected'') – serie TV, episodio 6x13 (1983)
*''[[Hotel (serie televisiva)|Hotel]]'' – serie TV, episodio 1x02 (1983)
*''[[Love Boat]]'' – serie TV, episodio 7x04 (1983)
*''[[City Killer]]'', regia di [[Robert Michael Lewis]] – film TV (1984)
*''[[Tales of the Unexpected (film)|Tales of the Unexpected]]'', regia di [[Paul Annett]], [[Ray Danton]], [[Gordon Hessler]] e [[Norman Lloyd]] – film TV (1987)
*''[[Disneyland (serie televisiva)|Disneyland]]'' – serie TV, episodio 32x13 (1988)
*''[[Jury Duty: The Comedy]]'', regia di [[Michael Schultz]] – film TV (1990)
*''[[Come sposare un miliardario]]'' (''Rich Men, Single Women''), regia di [[Elliot Silverstein]] – film TV (1990)
*''[[Going Places (serie televisiva statunitense)|Going Places]]'' – serie TV, 19 episodi (1990-1991)
*''[[Fascino letale]]'' (''Her Wicked Ways''), regia di [[Richard Michaels]] – film TV (1991)
*''[[Dynasty: ultimo atto]]'' (''Dynasty: The Reunion''), regia di [[Irving J. Moore]] – miniserie TV (1991)
*''[[Highway Heartbreaker]]'', regia di [[Paul Schneider (regista)|Paul Schneider]] – film TV (1992)
*''[[La mia nemica]]'' (''Body Language''), regia di [[Arthur Allan Seidelman]] – film TV (1992)
*''[[Illusioni (film 1992)|Illusioni]]'', regia di [[Victor Kulle]] – film TV (1992)
*''[[Omicidio al buio]]'' (''Fade to Black''), regia di [[John McPherson]] – film TV (1993)
*''[[Melrose Place (serie televisiva 1992)|Melrose Place]]'' – serie TV, 199 episodi (1993-1999)
*''[[La legge non è uguale per tutti]]'' (''Texas Justice''), regia di [[Dick Lowry]] – film TV (1995)
*''[[The Terror Within]]'' (''Shattered Mind''), regia di [[Stephen Gyllenhaal]] – film TV (1996)
*''[[Spin City]]'' – serie TV, 71 episodi (1999-2002)
*''[[King of the Hill]]'' – serie TV, episodio 4x11 (2000)
*''[[The Drew Carey Show]]'' – serie TV, episodio 6x05 (2002)
*''[[Ally McBeal]]'' – serie TV, episodio 5x18 (2002)
*''[[Scrubs - Medici ai primi ferri]]'' (''Scrubs'') – serie TV, episodi 2x07-2x08 (2002)
*''[[Once Around the Park]]'', regia di [[James Widdoes]] – film TV (2003)
*''[[Due uomini e mezzo]]'' (''Two and a Half Men'') – serie TV, episodio 1x21 (2004)
*''[[LAX (serie televisiva)|LAX]]'' – serie TV, 11 episodi (2004-2005)
*''[[Boston Legal]]'' – serie TV, episodi 2x01-2x02 (2005)
*''[[Women of a Certain Age]]'', regia di [[Arlene Sanford]] – film TV (2006)
*''[[Nora Roberts - Il mistero del lago]]'' (''Angels Fall''), regia di [[Ralph Hemecker]] – film TV (2007)
*''[[Le regole dell'amore]]'' (''Rules of Engagement'') – serie TV, episodi 2x02-2x07 (2007)
*''[[Hannah Montana]]'' – serie TV, episodio 2x19 (2007)
*''See Jayne Run'' – serie TV, episodio pilota scartato (2007)
*''[[Flirting with Forty - L'amore quando meno te lo aspetti]]'' (''Flirting with Forty''), regia di [[Mikael Salomon]] – film TV (2008)
*''[[Melrose Place (serie televisiva 2009)|Melrose Place]]'' – serie TV, 8 episodi (2009-2010)
*''[[Lui è la mia ossessione]]'' (''He Loves Me''), regia di [[Jeff Renfroe]] – film TV (2011)
*''The Assistants'' – serie TV, episodio pilota scartato (2011)
*''[[Hot in Cleveland]]'' – serie TV, 4 episodi (2012-2013)
*''[[Franklin & Bash]]'' – serie TV, 10 episodi (2013)
*''[[The Game of Love (film)|The Game of Love]]'', regia di [[Farhad Mann]] – film TV (2016)
* ''[[Non preoccuparti delle piccole cose]]'' (''Don't Sweat the Small Stuff: The Kristine Carlson Story''), regia Ellen S. Pressman (2021)
 
== Riconoscimenti ==
[[de:Heather Locklear]]
* Candidatura a 4 [[Golden Globe]] per il ruolo di Amanda in ''[[Melrose Place (serie televisiva 1992)|Melrose Place]]''
[[en:Heather Locklear]]
* Candidatura a 2 [[Golden Globe]] per il ruolo in ''[[Spin City]]''
[[et:Heather Locklear]]
* [[Young Hollywood Hall of Fame]] ([http://www.younghollywoodhof.com/1980.html 1980's])
[[fi:Heather Locklear]]
 
[[fr:Heather Locklear]]
== Doppiatrici italiane ==
[[ja:ヘザー・ロックリア]]
Nelle versioni in [[lingua italiana|italiano]] delle opere in cui ha recitato, Heather Locklear è stata [[doppiaggio|doppiata]] da:
[[nl:Heather Locklear]]
*[[Liliana Sorrentino]] in ''Le ragazze dei quartieri alti'', ''Looney Tunes: Back in Action'', ''Come sposare un miliardario'', ''Melrose Place'' (1992), ''Due uomini e mezzo'', ''Melrose Place'' (2009)
[[no:Heather Locklear]]
*[[Alessandra Cassioli]] in ''Scrubs - Medici ai primi ferri'', ''Nora Roberts - Il mistero del lago'', ''Lui è la mia ossessione''
[[pl:Heather Locklear]]
*[[Claudia Razzi]] in ''The Perfect Man'', ''Le regole dell'amore''
[[pt:Heather Locklear]]
*[[Silvia Tognoloni]] in ''Dynasty'', ''Dynasty: ultimo atto''
[[sq:Heather Locklear]]
*[[Isabella Pasanisi]] in ''Fenomeni paranormali incontrollabili''
[[sv:Heather Locklear]]
*[[Francesca Fiorentini]] in ''Traffico di diamanti''
*[[Silvia Pepitoni]] in ''T.J. Hooker''
*[[Laura Boccanera]] in ''La mia nemica''
*[[Roberta Greganti]] in ''La legge non è uguale per tutti''
*[[Stefania Patruno]] in ''Spin City''
*[[Jasmine Laurenti]] in ''Ally McBeal''
*[[Cristiana Lionello]] in ''LAX''
*[[Emanuela Rossi]] in ''Boston Legal''
*[[Roberta De Roberto]] in ''Hannah Montana''
*[[Cristina Boraschi]] in ''Flirting with Forty - L'amore quando meno te lo aspetti''
*[[Paola Della Pasqua]] in ''La musica del cuore''
*[[Alessandra Chiari]] in ''Non preoccuparti delle piccole cose''
 
== Note ==
<references />
 
== Altri progetti ==
{{interprogetto}}
 
== Collegamenti esterni ==
* {{Collegamenti esterni}}
 
{{Controllo di autorità}}
{{Portale|biografie|cinema|televisione}}
[[Categoria:Attori televisivi statunitensi]]
[[Categoria:Studenti dell'Università della California, Los Angeles]]