Ken Masters: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
 
(13 versioni intermedie di 7 utenti non mostrate)
Riga 15:
|cognome traslitterato =
|cognome italiano = Masters
|nome alfa = Master, Ken
|alterego =
|etichetta =
Riga 21 ⟶ 22:
|studio = [[Capcom]]
|studio nota =
|data inizio = 1987
|data fine =
|prima apparizione = [[Street Fighter (serie)|Street Fighter]]
Riga 77 ⟶ 78:
|doppiatore 11 nota = (Puzzle Fighter)
|doppiatore 12 = David Matranga
|doppiatore 12 nota = (inglese; [[Street Fighter 6]] e [[Fatal Fury: City of the Wolves]])
}}
 
Riga 89 ⟶ 90:
Ken Masters è uno studente e praticante di [[arti marziali]], esperto, insieme all'amico e rivale Ryu, dell'Ansatsuken, l'arte marziale fittizia insegnategli dal loro maestro Gouken. È uno dei personaggi più importanti della serie, caratterizzato da un grande ottimismo e spirito di intraprendenza, aspetti della sua personalità che lo differenziano molto dal suo amico Ryu che invece appare sempre introverso e riflessivo. Caratteristica che li accomuna però è la continua ricerca di avversari da battere al fine di perfezionare le loro tecniche e diventare più forti. Ken è figlio di un ricchissimo proprietario statunitense di una catena di hotel di lusso, come si vede nell'anime ''[[Street Fighter II V]]''. Quando Ken compì 12 anni, il padre temendo che suo figlio potesse diventare un inetto e un incapace al quale sarebbe poi spettato l'immenso patrimonio, decise di mandarlo in Giappone presso il suo più caro amico: il misterioso maestro di Arti marziali Gouken. Inizialmente il giovane Masters si mostrò riluttante agli insegnamenti del Sensei e protestò per tornare negli Stati Uniti dalla sua famiglia. Col tempo tuttavia accettò di diventare un pupillo di Gouken nonché uno dei suoi più dotati allievi insieme a Ryu.
 
È proprio negli anni della fanciullezza che Ken fa conoscenza di Ryu. I due non strinsero inizialmente un buon rapporto ma fu subito evidente la loro accesa rivalità. Sempre col tempo la rivalità con Ryu si evolse in amicizia fraterna. Quando Ryu e Ken compirono rispettivamente 23 anni, Gouken ritenne che il loro addestramento al dojo fosse concluso ed esortò i suoi allievi a intraprendere un loro personale addestramento in giro per il mondo. Ryu seguì alla lettera le indicazioni del maestro. Ken invece, desideroso di tornare negli Stati Uniti, a casa sua, si iscrisse a diversi tornei di arti marziali della nazione, vincendoli praticamente tutti. È proprio in questi anni che Ken si guadagna il titolo di "campione Americano" titolo tanto inviso dal lottatore Rufus come si vede in Street Fighter IV, ma anche da Allen Snider nella serie EX.
 
Poco tempo dopo Ken si iscrisse al primo World Warrior Tournament (Street Fighter I) insieme a Ryu. Non si sa come fu la sua prestazione all'interno del torneo. Più avanti, partecipando a un torneo di strada Ken fu avvicinato da una ragazza di nome Eliza, che è tra l'altro la sorella della moglie di Guile. I due instaurarono subito una relazione sentimentale. Durante gli eventi narrati in ''[[Street Fighter Alpha]]'' (''I'', ''II'' e ''III'') Ken conosce anche un'altra ragazza, [[Sakura Kasugano|Sakura]] sedicente ammiratrice di Ryu e desiderosa di diventarne allieva. Quando [[M. Bison|Bison]] prese il controllo della mente di Ryu scatenandone il suo potere oscuro, Ken e Sakura si prodigarono per far rinsavire l'amico. Dopo tale esperienza Ken regalò il proprio fiocco per capelli (ai tempi molto lunghi) a Ryu in segno di amicizia e di promessa a continuare a migliorarsi. Ryu invece interpretò tale dono come una promessa a non ricadere più nella tentazione dell'Hado Oscuro.
Riga 126 ⟶ 127:
* Shinryuken: probabilmente l'ultra combo più potente e nota di Ken. È uno Shoryuken infuocato caricato alla massima potenza. Durante l'esecuzione si crea una colonna di fuoco. In ''Street Fighter IV'' e ''Super Street Fighter IV'' la mossa è stata leggermente cambiata e consiste in un montante seguito da una serie di calci e infine dal classico Shinryuken.
* Guren Senpukyaku: ultra combo aggiunta solo a partire da ''Super Street Fighter IV''. Consiste in una serie di Tatsumaki infuocati che terminano con un sollevamento aereo e un calcio finale di incredibile potenza.
* Guren Enjinkyaku:tecnica di Ken in Street Fighter 5; Ken attacca con in calcio infuocato al viso dell'avversario, se il colpo va a segno, esegue un altro calcio infuocato al corpo, dopodiché scivola indietro e attacca nuovamente con dei Sempu kyaku fiammeggianti, sollevando l'avversario, i primi due al corpo e il terzo e ultimo sul volto.
* Kuzuryureppa: ultra combo utilizzata in Street Fighter Ex 2 e 3, Ken esegueninprimi colpi del Shuppu Jinraikyaku, seguiti da due montanti del Shoryureppa, per concludere con uno Shinryuken, potenziabile premendo continuamente il tasto del pugno. In street Fighter 3 2nd strike, versione da consol, è possibile, se si immette la modalità della barra super infinita, concatenare le tre super di Ken per fargli eseguire il Kuzuryureppa.
* Shinbu Messatsu: tecnica di Violent Ken in Snk vs Capcom: SvC Chaos, Ken colpisce l'avversario con una serie di pugni, calci e ginocchiate per concludere con uno Shoryuken che crea una colonna di fuoco viola, con l'immagine di un teschio fisibile tra le fiamme. Viene usata anche in Ultra Street Fighter 2,ma la conclusione è uno Shoryken onfuocato
 
== Apparizioni ==
Riga 165 ⟶ 169:
*''Hyper Street Fighter II''
*''[[Super Smash Bros. Ultimate]]''
* ''[[Street Fighter 6]]'' {{div col end}}
 
== Note ==
Riga 173 ⟶ 177:
* [[Street Fighter (serie)|''Street Fighter'' (serie)]]
* [[Personaggi di Street Fighter|Personaggi di ''Street Fighter'']]
 
== Collegamenti esterni ==
* {{Collegamenti esterni}}
 
{{Street Fighter}}