Arto superiore: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
Garak (discussione | contributi)
Migliora forma
Etichette: Modifica visuale Modifica da mobile Modifica da web per mobile
 
(11 versioni intermedie di 10 utenti non mostrate)
Riga 3:
Gli '''arti superiori''' sono le appendici che si articolano con il tronco nella sua parte superiore.
 
Nel linguaggio comune italiano, il termine '''braccio''' (plurale ''braccia'') è usato per indicare ciascuno degli arti superiori umani, nella sua interezza; in anatomia umana, con il termine "braccio" si intende la porzione dell'[[arto]] superiore compresa fra le articolazioni della [[spalla]] e del corrispondente [[gomito]].
 
== Anatomia umana ==
Riga 15:
* Braccio
* Gomito
* [[Avambraccio]]
*Carpo
* Metacarpo
Riga 31:
L'ulna e il radio sono invece le ossa dell'[[avambraccio]]; esse partono parallele dall'[[articolazione]] del gomito, e giungono fino al [[polso]]. Grazie alla loro flessibilità, queste due ossa possono facilmente sovrapporsi, e causare così il capovolgimento della mano (prono-supinazione); quando le due ossa sono parallele, quest'ultima mostra il palmo. Per quanto riguarda la posizione dell'ulna e del radio è sufficiente ricordare che, mentre la prima è corrispondente al [[mignolo]], il secondo lo è al [[Pollice (dito)|pollice]].
 
Il polso, o [[carpo]], è formato da otto ossa ([[Osso scafoide del carpo|scafoide]], [[osso semilunare|semilunare]], [[osso piramidale|piramidale]], [[pisiforme]], [[osso trapezio|trapezio]], [[trapezoide]], [[capitato]] e [[uncinato]]) e permette l'articolazione di ulna e radio con la mano. La mano è composta da cinque ossa [[Metacarpo|metacarpali]] articolate con il polso, e da cinque dita, formate ciascuna da tre [[Falange (anatomia)|falangi]] (prossimale, intermedia e distale) articolate a ogni metacarpo. Fa eccezione il [[pollice (dito)|pollice]], formato solo da due falangi (prossimale e distale).
 
La mano è composta da cinque ossa [[Metacarpo|metacarpali]] articolate con il polso, e da cinque dita, formate ciascuna da tre [[Falange (anatomia)|falangi]] (prossimale, intermedia e distale) articolate a ogni metacarpo. Fa eccezione il [[pollice (dito)|pollice]], formato solo da due falangi (prossimale e distale).
 
=== Muscoli ===
Riga 49 ⟶ 47:
Siccome la mano è un punto piuttosto periferico del corpo umano, lì sono presenti anche numerosi e fitti [[vasi capillari]].
 
* Il [[sistema linfatico]] possiede ovviamente alcuni vasi all'interno del braccio, ma i punti di maggiore interesse di quell'apparato nella parte dell'[[organismo]] in questione sono le stazioni linfonodali presenti nella piegatura del braccio e sotto le [[ascella|ascelle]]: qui una grande quantità di [[linfonodo|linfonodi]] produce quotidianamente un elevatissimo numero di [[linfocita|linfociti]] e [[monocita|monociti]].
* L'innervazione del braccio è provvista dal [[plesso brachiale]], che fornisce:
** Il [[nervo radiale]], misto: innverva con la componente motrice tutti i muscoli posteriori di braccio (tricipite e anconeo) e postero-laterali dell'avambraccio (estensore lungo delle dita, estensore ulnare del carpo, estensore del mignolo, supinatore, abduttore lungo del pollice, estensori breve e lungo del pollice, estensore dell'indice ed estensori radiali breve e lungo del carpo); innerva, con la componente sensitiva, la cute della regione posteriore dell'arto superiore e della regione laterale del dorso della mano e delle prime tre dita, ada esclusione delle ultime due falangi dell'indice e del medio, innervate dal mediano.
** Il [[nervo ulnare]], misto: innerva con la componente motrice, alcuni dei muscoli anteriori nell'avambraccio (flessore ulnare del carpo e i fasci mediali del flessore profondo delle dita), e alcuni dei muscoli della regione palmare della mano (palmare breve, i muscoli delle eminenza ipotenare e, nell'eminenza tenare, innerva l'adduttore del pollice e il capo profondo del flessore breve del pollice, innerva inoltre i muscoli lombricali 3° e 4° e tutti i muscoli interossei); con la componente sensitiva, la cute della regione mediale della mano, sia palmare chesia dorsale, e delle ultime due dita.
** Il [[nervo mediano]], misto: con la componente motrice innerva, nell'avambraccio tutti i muscoli della regione anteriore (ada eccezione del muscolo flessore ulnare del carpo e dei fasci mediali del flessore profondo, già innervati dal nervo ulnare), nella mano, i muscoli dell'eminenza tenare della mano (ada eccezione del muscolo adduttore del pollice e del capo profondo del flessore breve del pollice già innervati dall'ulnare) e i muscoli 1° e 2° lombricale; con la componente sensitiva innerva la cute della regione laterale e media del palmo della mano e la cute della faccia palmare delle prime tre dita della metà laterale dell'anulare.
** il [[nervo muscolocutaneo]], misto: con la componente motrice innerva tutti i muscoli della regione anteriore del braccio (bicipite, coracobrachiale e brachiale; con la componente sensitiva innerva, fornendo il nervo cutaneo laterale del avambraccio, la cute della regione laterale del gomito e della regione volare, dorsale e laterale dell'avambraccio, fornisce anche rami articolari per l'articolazione del gomito.
** il [[nervo cutaneo mediale del braccio]], sensitivo, innerva la cute della regione mediale del braccio fino al gomito e la cute della loggia ascellare.
Riga 62 ⟶ 60:
 
== Altri progetti ==
{{interprogetto|preposizione=sull'}}
 
{{Anatomia umana}}