Arto superiore: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Etichette: Modifica da mobile Modifica da web per mobile
Garak (discussione | contributi)
Migliora forma
Etichette: Modifica visuale Modifica da mobile Modifica da web per mobile
 
(41 versioni intermedie di 31 utenti non mostrate)
Riga 1:
{{F|anatomia|settembre 2021}}
[[File:Arm flex supinate.jpg|thumb|upright|Arto superiore umano]]
Gli '''arti superiori''' sono le appendici che si articolano con il tronco nella sua parte superiore.
 
Nel linguaggio comune italiano, il termine '''braccio''' (plurale ''braccia'') è usato per indicare ciascuno degli arti superiori umani, nella sua interezza; in anatomia umana, con il termine "braccio" si intende la porzione dell'[[arto]] superiore compresa fra le articolazioni della [[spalla]] e del corrispondente [[gomito]].
 
== Anatomia umana ==
Riga 14 ⟶ 15:
* Braccio
* Gomito
* [[Avambraccio]]
*Carpo
* Polso
* Metacarpo
* Mano
*Falangi
 
=== Struttura ossea ===
[[File:Human arm bones diagram.svg|thumb|Le ossa degli arti superiori]]
La struttura ossea dell'arto superiore si compone di più parti:
* Lo scheletro della spalla è costituito da [[clavicola]] e [[scapola]];
* Lo scheletro del braccio è costituito dal solo [[omero (anatomia)|omero]];
* Lo scheletro dell'avambraccio è costituito dall' [[ulna]] e il [[Radio (anatomia)|radio]];
* Lo scheletro della mano è composto invece da 27 ossa differenti riunite in carpo, metacarpo e falangi.
L'[[omero (anatomia)|omero]] è l'[[osso]] del braccio, che si articola prossimalmente con la [[scapola]] nell'articolazione glenomerale (o della spalla) e distalmente con radio e ulna nell'[[articolazione del gomito]].
 
L'ulna e il radio sono invece le ossa dell'[[avambraccio]]; esse partono parallele dall'[[articolazione]] del gomito, e giungono fino al [[polso]]. Grazie alla loro flessibilità, queste due ossa possono facilmente sovrapporsi, e causare così il capovolgimento della mano (prono-supinazione); quando le due ossa sono parallele, quest'ultima mostra il palmo. Per quanto riguarda la posizione dell'ulna e del radio è sufficiente ricordare che, mentre la prima è corrispondente al [[mignolo]], il secondo lo è al [[Pollice (dito)|pollice]].
 
Il polso, o [[carpo]], è formato da otto ossa ([[Osso scafoide del carpo|scafoide]], [[osso semilunare|semilunare]], [[osso piramidale|piramidale]], [[pisiforme]], [[osso trapezio|trapezio]], [[trapezoide]], [[capitato]] e [[uncinato]]) e permette l'articolazione di ulna e radio con la mano. La mano è composta da cinque ossa [[Metacarpo|metacarpali]] articolate con il polso, e da cinque dita, formate ciascuna da tre [[Falange (anatomia)|falangi]] (prossimale, intermedia e distale) articolate a ogni metacarpo. Fa eccezione il [[pollice (dito)|pollice]], formato solo da due falangi (prossimale e distale).
[[trapezoide]], [[capitato]] e [[uncinato]]) e permette l'articolazione di ulna e radio con la mano.
 
La mano è composta da cinque ossa [[Metacarpo|metacarpali]] articolate con il polso, e da cinque dita, formate ciascuna da tre [[Falange (anatomia)|falangi]] (prossimale, intermedia e distale) articolate a ogni metacarpo. Fa eccezione il [[pollice (dito)|pollice]], formato solo da due falangi (prossimale e distale).
 
=== Muscoli ===
Riga 49 ⟶ 47:
Siccome la mano è un punto piuttosto periferico del corpo umano, lì sono presenti anche numerosi e fitti [[vasi capillari]].
 
* Il [[sistema linfatico]] possiede ovviamente alcuni vasi all'interno del braccio, ma i punti di maggiore interesse di quell'apparato nella parte dell'[[organismo]] in questione sono le stazioni linfonodali presenti nella piegatura del braccio e sotto le [[ascella|ascelle]]: qui una grande quantità di [[linfonodo|linfonodi]] produce quotidianamente un elevatissimo numero di [[linfocita|linfociti]] e [[monocita|monociti]].
* L'innervazione del braccio è provvista dal [[plesso brachiale]], che fornisce:
 
** Il [[nervo radiale]], misto: innverva con la componente motrice tutti i muscoli posteriori di braccio (tricipite e anconeo) e postero-laterali dell'avambraccio (estensore lungo delle dita, estensore ulnare del carpo, estensore del mignolo, supinatore, abduttore lungo del pollice, estensori breve e lungo del pollice, estensore dell'indice ed estensori radiali breve e lungo del carpo); innerva, con la componente sensitiva, la cute della regione posteriore dell'arto superiore e della regione laterale del dorso della mano e delle prime tre dita, a esclusione delle ultime due falangi dell'indice e del medio, innervate dal mediano.
* L'innervazione del braccio è provvista dal [[plesso brachiale]] che fornisce:
** Il [[nervo radialeulnare]], misto: innvervainnerva con la componente motrice tuttialcuni idei muscoli posteriorianteriori di braccionell'avambraccio (tricipiteflessore eulnare anconeo)del carpo e postero-lateralii dell'avambracciofasci (estensoremediali del flessore lungoprofondo delle dita), estensoree ulnarealcuni deldei carpomuscoli della regione palmare della mano (palmare breve, estensorei delmuscoli mignolodelle eminenza ipotenare e, supinatorenell'eminenza tenare, abduttoreinnerva lungol'adduttore del pollice, estensorie breveil ecapo lungoprofondo del flessore breve del pollice, estensoreinnerva dell'indiceinoltre edi estensorimuscoli radialilombricali breve e lungo dele carpotutti i muscoli interossei); innerva, con la componente sensitiva, la cute della regione posteriore dell'arto superiore e della regione laterale del dorsomediale della mano, esia dellepalmare primesia tre ditadorsale, ad esclusionee delle ultime due falangi dell'indice e del medio, innervate dal medianodita.
** Il [[nervo ulnaremediano]], misto: innerva con la componente motrice, alcuniinnerva deinell'avambraccio tutti i muscoli anterioridella nell'avambraccioregione anteriore (a eccezione del muscolo flessore ulnare del carpo e idei fasci mediali del flessore profondo delle dita), egià alcuniinnervati deidal muscolinervo dellaulnare), regione palmare dellanella mano (palmare breve, i muscoli delle dell'eminenza ipotenaretenare e,della nell'eminenzamano tenare,(a innervaeccezione del muscolo l'adduttore del pollice e ildel capo profondo del flessore breve del pollice, innervagià inoltreinnervati dall'ulnare) e i muscoli lombricali 31° e 42° e tutti i muscoli interossei)lombricale; con la componente sensitiva, innerva la cute della regione medialelaterale e media del palmo della mano, siae palmarela checute dorsale,della efaccia palmare delle prime duetre dita. della metà laterale dell'anulare.
** Ilil [[nervo medianomuscolocutaneo]], misto: con la componente motrice innerva, nell'avambraccio tutti i muscoli della regione anteriore (ad eccezione del muscolobraccio flessore ulnare del(bicipite, carpocoracobrachiale e deibrachiale; fascicon medialila delcomponente flessoresensitiva profonodoinnerva, giàfornendo innervati dalil nervo ulnare),cutaneo nella mano, i muscoli dell'eminenza tenare della mano (ad eccezionelaterale del muscolo adduttore del pollice e del capo profondo del flessore breve del pollice già innervati dall'ulnare) e i muscoli 1° e 2° lombricale; con la componente sensitiva innervaavambraccio, la cute della regione laterale e media del palmogomito e della manoregione evolare, ladorsale cutee dellalaterale facciadell'avambraccio, palmarefornisce delleanche primerami trearticolari ditaper dellal'articolazione metàdel laterale dell'anularegomito.
** il [[nervo muscolocutaneo]], misto: con la componente motrice innerva tutti i muscoli della regione anteriore del braccio (bicipite,coracobrachiale e brachiale; con la componente sensitiva innerva, fornendo il nervo cutaneo laterale del avambraccio, la cute della regione laterale del gomito e della regione volare, dorsale e laterale dell'avambraccio, fornisce anche rami articolari per l'articolazione del gomito.
** il [[nervo cutaneo mediale del braccio]], sensitivo, innerva la cute della regione mediale del braccio fino al gomito e la cute della loggia ascellare.
** il [[nervo cutaneo mediale dell'avambraccio]], sensitivo, innerva la cute della regione mediale dell'avambraccio dal gomito fino al polso.
 
== Espressioni che usano la parola "braccio/braccia" ==
* ''Accogliere a braccia aperte.''
* ''Addormentarsi nelle braccia del Signore.''
* ''Allargare le braccia''.
* ''Alzare il gomito'': eccedere nell'assunzione di bevande alcooliche.
* ''Andare a braccio'': improvvisare.
* ''Appoggiarsi sulle braccia di qualcuno''.
* ''Avere braccio libero''.
* ''Avere cento braccia''.
* ''Avere le braccia corte'': essere avaro.
* ''Avere le braccia legate'': essere impossibilitati ad effettuare un'azione.
* ''Avere le braccia lunghe''.
* ''Avere le braccia rotte''.
* ''Avere qualcosa/qualcuno sulle braccia''.
* ''Avere un braccio al collo''.
* ''Braccio di ferro''.
* ''Cadere in braccio a qualcuno''.
* ''Cadere sulle braccia''.
* ''Offrire il braccio a qualcuno''.
* ''Darsi il braccio''.
* ''Essere il braccio destro di qualcuno''.
* ''Essere in braccio a Morfeo'': dormire.
* ''Gettare/Buttare le braccia al collo di qualcuno'': abbracciare qualcuno.
* ''Gettarsi nelle braccia di qualcuno''.
* ''Incrociare le braccia'': scioperare, sospendere le attività lavorative.
* ''Prendere braccio''.
* ''Prendere in braccio''.
* ''Sentire cascare le braccia''.
 
== Voci correlate ==
Riga 92 ⟶ 60:
 
== Altri progetti ==
{{interprogetto|preposizione=sull'}}
{{Interprogetto|commons=Arm}}
 
== Collegamenti esterni ==
* {{Thesaurus BNCF}}
 
{{Anatomia umana}}
{{Articolazioni}}
{{Controllo di autorità}}
{{Portale|anatomia|medicina}}