Squier: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
Nessun oggetto della modifica
Etichette: Modifica visuale Modifica da mobile Modifica da web per mobile
 
(4 versioni intermedie di 4 utenti non mostrate)
Riga 12:
|nazione = USA
|sede =
|gruppo = [[Fender]]
|controllate =
|persone chiave =
Riga 27 ⟶ 26:
}}
 
'''Squier''' è un'azienda di proprietà di [[Fender]]. Produce strumenti per la maggior parte derivati dalla linea di prodotti Fender ma a costo inferiore, permettendo l'accesso ai propri modelli anche ai musicisti debuttanti. Per contro qualità didei materiali e cura dell'assemblaggio sono di un livello inferiore, variabile fra i modelli e i periodi storici.
 
== Storia ==
La [[Fender]], sotto proprietà della CBS, acquistò il nome '''Squier''' verso la fine degli anni '60.
All'inizio degli anni '80 numerosi eventi stavano spingendo la Fender a produrre una linea di strumenti a basso costo. Prima di tutto la [[CBS]] aveva svenduto alla nuova amministrazione il marchio senza gli stabilimenti in California. Questo significava che ci sarebbe stato un forte rallentamento nella produzione prima che i nuovi piani di manifattura fossero pronti e operativi. Inoltre vi era la domanda di una gamma economica di chitarre che non sarebbero potute essere costruite negli U.S.A. a un prezzo inferiore, a causa dei costi della forza lavoro e delle materie prime. Inoltre l'azienda americana stava subendo la concorrenza delle ditte asiatiche (in modo particolare giapponesi) che producevano copie dei modelli Fender (come [[Stratocaster]] e [[Telecaster]]) a prezzi concorrenziali per approvvigionare il mercato dei chitarristi alle prime armi e questa tendenza stava corrodendo la posizione della [[Fender]] nel mercato, in particolare in Europa e in Asia. Come soluzione ai problemi sopracitati la marca '''Squier''' arrivò nella metà degli anni '80 presentando una serie di riproduzioni classiche denominate [[Squier JV]] o ''Japan Vintage''. Queste ultime erano riproduzioni sorprendentemente accurate dei modelli classici della [[Fender]] degli anni '50 e '60. Presto ne seguì una seconda serie denominata Squier SQ (come visto dal prefisso ai loro numeri di serie). Erano generalmente riproduzioni dei modelli degli anni '70; la differenza principale è che erano fatti in Giappone, mentre la serie iniziale di [[Squier JV]] usava pickup fatti negli USA.
Con il tempo la '''Squier''' divenne una buona parte del business di Fender e l'attenzione alla riproduzione dei design classici diminuì: Fender voleva accedere a quella parte di mercato attraverso le nuove serie, quali quella classica e quella su ordinazione del negozio. Tuttavia alcuni prodotti della Fender fuori produzione come l'Espirit e i vecchi modelli [[Guild Guitar Company|Guild]] erano disponibili sotto il marchio '''Squier''', accanto a parecchi modelli originali.
 
== La "leggenda" della serie Squier JV ==
Quando fu lanciata inizialmente in Europa all'inizio degli anni '80 la gamma '''Squier''' offriva le riproduzioni classiche dei modelli più popolari della Fender: le [[Stratocaster]] del '57 e del '62, i [[Precision Bass]] del '57 e '62, le [[Telecaster]] e i [[Jazz Bass]] del '62. Questi erano prodotti dalla fabbrica Fuji Gen Gakki in [[Giappone]] - allora usata anche da [[Ibanez]] - utilizzando i modelli originali americani. Il nome di questa serie '''Squier''' è la sigla di "Japanese Vintage" ed è il prefisso del numero di serie inciso sulla piastra del manico. I primi lotti venduti in Europa presentavano il marchio della Fender con grandi caratteri con il logo Squier di piccole dimensioni all'estremità del manico, in seguito sostituita da un grande logo "Squier" con la scritta "Fender" di piccole dimensioni. Questa serie iniziale proponeva riproduzioni estremamente accurate dei modelli classici americani ed è oggi ricercata dai collezionisti di chitarre. È probabilmente stata la serie di modelli più raffinata e di elevata qualità, capace di competere con la sorella maggiore. È a oggi ritenuta una piccola leggenda del mercato vintage.
 
== Modelli originali ==
Ci sono stati alcuni modelli di '''Squier''' ben distinti da quelli del catalogo Fender, come la [[Super-Sonic]], la [[Squier '51]] (un disegno che ibrida gli elementi della [[Stratocaster]], Telecaster e il Precision Bass '51 della Fender) e la [[Squier Jagmaster|Jagmaster]] (parzialmente derivato Jazzmaster e dal Jaguar della Fender).
Il nome Bullet, usato per una variante economica di Stratocaster è stato applicato all'inizio degli anni '80 per un modello che assomiglia a un ibrido tra una Strat e una Mustang. Ci sono inoltre edizioni originali e distinte dei design attuali delle chitarre della Fender come la [[Fender Stratocaster]] e la [[Fender Telecaster]]. Altre come l'edizione Hello Kitty Stratocaster con finiture rosa e il marchio Hello Kitty o la serie OBEY Graphics di Stratocaster e [[Telecaster]] dipinte a mano su ordinazione.
 
Riga 191 ⟶ 190:
La chitarra è equipaggiata con singolo pickup [[Humbucker]] vicino al ponte, un manico di [[acero]] e un body di [[agathis]]. Ha una sola manopola che controlla il volume. Realizzata in Indonesia dalla Cort, è in produzione dal gennaio del [[2006]].
 
Diversamente da tutti i prodotti con marchio [[Hello Kitty]] venduti la chitarra non è stata destinata alle giovanissime bensì alle giovani teenager. La chitarra pur non essendo molto popolare è stata utilizzata dal vivo da personaggi di spicco come [[Mike Shinoda]] ([[Linkin Park]]), [[Lisa Loeb]], [[Courtney Love]], da sua figlia e da [[Dave Navarro]], che l'ha utilizzata in alcuni live con i Camp Freddy<ref>{{Cita web|url=http://www.feelnumb.com/2014/09/21/rock-stars-love-the-hello-kitty-fender-squier-guitar/|titolo=Rock Stars Love The “Hello Kitty” Fender Squier Guitar|accesso=8 settembre 2020|dataarchivio=12 novembre 2020|urlarchivio=https://web.archive.org/web/20201112020447/http://www.feelnumb.com/2014/09/21/rock-stars-love-the-hello-kitty-fender-squier-guitar/|urlmorto=sì}}</ref><ref>{{Cita web|url=https://www.maxim.com/entertainment/dave-navarro-and-his-hello-kitty-addiction|titolo=DAVE NAVARRO AND HIS HELLO KITTY ADDICTION}}</ref>.
 
==Note==