|
|AnnoMorte =
|Epoca = 2000
|Attività = presidente e fondatore dell' A Voce de creaturepresbitero
|Attività2 = scrittore e assistente sociale specialista
|Nazionalità = italiano
|PostNazionalità = , assistente sociale specialista, insegnante di religione, noto per il suo impegno civico e in particolar modo per la sua opposizione alla [[camorra]]
}}
== Biografia ==
{{F|scrittori italiani|arg2=religiosi italiani|dicembre 2019}}
Nasce in una famiglia di operai, papà Giuseppe custode del Seminario e mamma Rosa casalinga. Secondo di quattro figli, entraentrò in Seminario Minore ''Paolo VI'' nel 1986 eper poi passatrasferirsi al Seminario Maggiore ''Ascalesi'' di [[Napoli]], diventando prete ad appena ventiquattro anni con la dispensa. Infatti èFu ordinato [[sacerdote]] il 22 giugno del 1997 nella Chiesa Cattedrale di Napoli.
LaureatoLaureatosi nel (1996) e specializzatoconseguita nel (1999) la specializzazione in ''teologia spirituale'' presso la [[Italia Meridionalemeridionale|facoltà teologica dell'Italia meridionale]] ''San Luigi'', èvenne assegnato, come prima destinazione, nella parrocchia di [[San Ludovico d'Angiò]] di [[Marano di Napoli]], in qualità di [[Vicario parrocchiale|viceparroco]], dove restarestò fino al 30 settembre 2000. Qui portacollaborò avanti un folto gruppo dicon [[Azione Cattolica]], organizzaper conla irealizzazione un gruppo formato da giovani, organizzò l'assistenza serale ai barboni e ai senzadei dimorasenzatetto della [[Stazione Centrale di Napoli]] e si dedicadedicò all'educazione dei bambini più disagiati, organizzando unattività in oratorio molto attivo e promuovendo la lotta contro l'usura.
Dal 1º ottobre del 2000 viene assegnato, prima come viceparroco e poi, dal 1º aprile 2004, come [[Parroco|parroco ''in solidum'']], presso la parrocchia di [[San Giorgio Maggiore (Napoli)|San Giorgio Maggiore]], nel quartiere napoletano di [[Forcella (Napoli)|Forcella]], dove restarestò per sette anni, fino al 24 giugno del 2007. La sua attività èsi rivolta specialmenterivolse ai bambini, che hannotrovavano lanella parrocchia comeun unico punto di aggregazione e di alternativa alla strada. Si adopera e promuove, tutti i pomeriggi, un doposcuola e si impegnaadoperò per il riscatto civile e sociale del quartiere creando corsi di informatizzazione, musica, ballo, canto e laboratori di teatro. IntantoNel sifrattempo laureanel e2007 si specializzalaureò in scienze sociali (2007) presso l'Università degli Studi ''G. Marconi'' di [[Roma]].
Il periodo di permanenza a [[Forcella (Napoli)|Forcella]] è statovenne segnato dal tragico evento, avvenuto il 27 marzo del [[2004]], dell'uccisione di una ragazzinaragazza di quattordici anni, [[Annalisa Durante]], trovatasi per caso a passare nel luogo dove era in atto un agguato [[Camorra|camorristico]]. Ignorando gli inviti a mantenere un profilo basso, don MerolaDurante nelll'[[omelia]] del funerale, dellaDon ragazzinaLuigi attaccacondannò duramentei la camorrafatti e, purl'organizzazione criminale. Pur fatto oggetto di minacce, ha proseguitoproseguì la sua opera di sensibilizzazione contro la criminalità organizzata.; Successivamente è statavenne aperta una scuola cheintitolata tuttoraa portaDurante, ilin nomesuo diricordo questae ragazza. Nelnel 2003, inoltre, don Luigi ha fattofece smantellare tutte le telecamere che erano state messepiazzate nel quartiere dai clan della camorracamorristi per controllare il territorio ed hae consegnatoconsegnò al questore una [[videocassetta]] perche documentaredocumentava lo [[Traffico di droga|spaccio di droga]] della zona.
Nel 2004, a seguito di intercettazione che facevano temere per la sua incolumità, gli venne assegnata una [[Guardia del corpo|scorta]]; successivamente Don Luigi pubblicò il libro ''Forcella tra inclusione ed esclusione sociale,'' opera in cui racconta la propria situazione.
Questi sono solo alcuni degli atti che hanno dato inizio al calvario di don Luigi. Infatti, sempre nello stesso anno, viene intercettata la frase di un camorrista: ''Lo ammazzerò sull'altare''. È proprio tale frase che segna l'inizio della vita blindata del parroco. Nel 2004 infatti gli viene assegnata la [[Guardia del corpo|scorta]], che don Luigi Merola ama definire "i miei angeli terreni". Ha descritto la sua situazione in un libro, ''Forcella tra inclusione ed esclusione sociale''. Nel 2007 lascia il posto "in trincea" per trasferire il suo impegno a Roma con il [[Ministero della pubblica istruzione|Ministero dell'Istruzione]], che lo nomina dirigente dell'Ufficio III presso la ''Direzione per lo Studente'' con l'incarico di promuovere la legalità in tutte le scuole di ogni ordine e grado, incarico che dura fino al settembre 2008. Dall'anno successivo gli viene assegnato un incarico di studio per la promozione della legalità nelle scuole e il contrasto alla dispersione scolastica. ▼
▲Questi sono solo alcuni degli atti che hanno dato inizio al calvario di don Luigi. Infatti, sempre nello stesso anno, viene intercettata la frase di un camorrista: ''Lo ammazzerò sull'altare''. È proprio tale frase che segna l'inizio della vita blindata del parroco. Nel 2004 infatti gli viene assegnata la [[Guardia del corpo|scorta]], che don Luigi Merola ama definire "i miei angeli terreni". Ha descritto la sua situazione in un libro, ''Forcella tra inclusione ed esclusione sociale''. Nel 2007 lasciasi iltrasferisce postoa "in trincea"Roma per trasferirelavorare il suo impegno a Roma con ilal [[Ministero della pubblica istruzione|Ministero dell'Istruzione]], che lo nomina dirigente dell'Ufficio III presso la ''Direzione per lo Studente ,'' con l'incarico di promuovere la legalità in tutte le scuole di ogni ordine e grado, incarico cheterminato dura fino alnel settembre 2008. DallL'anno successivo gli vienevenne assegnato un incarico di studio per la promozione della legalità nelle scuole e il contrasto alla dispersione scolastica.
Il 14 dicembre 2007 a [[Napoli]], nel quartiere [[Arenaccia]], fonda la fondazione di recupero minorile [['A ''Voce d' 'e Creature'']], della quale è tuttora presidente. La fondazione è stata voluta da don Merola per i ragazzi a rischio e in particolare per quelli che si sono allontanati dalla scuola. La frequentano in ottanta, tra i sei e i diciotto anni, altri quaranta sono nella sezione distaccata tra [[Pompei]] e [[Castellammare di Stabia]]; nelle due sedi si tengono lezioni di recupero scolastico, laboratori musicali (batteria, piano, chitarra) e teatrali, corsi di informatica, danza, sport e di formazione e lavoro.
Il 14 dicembre 2007 a [[Napoli]], nel quartiere [[Arenaccia]], fondò ''<nowiki>'A ''Voce d' 'e Creature''</nowiki>'', una fondazione per il recupero minorile dei ragazzi che si sono allontanati dalla scuola.
Nel mese di marzo 2009 è stato insignito del ''Premio Roberto I Sanseverino'',<ref>{{Cita web |url=http://www.lamagnificagentedosud.it/?p=562 |titolo=''La Magnifica Gente Do' Sud'' Conclusione della X edizione Premio ''Roberto I Sanseverino'' e della XVI rassegna ''Insieme…con il teatro''<!-- Titolo generato automaticamente --> |accesso=5 maggio 2011 |urlarchivio=https://web.archive.org/web/20160304102323/http://www.lamagnificagentedosud.it/?p=562 |dataarchivio=4 marzo 2016 |urlmorto=sì }}</ref> organizzato da “La Magnifica Gente dò Sud” e dalla città di [[Mercato San Severino]]. ▼
{{Senza fonte|L'11 ottobre 2009, in occasione del VI anniversario della festa ''Pompei è Città'', gli è stata conferita dal Sindaco D'Alessio la cittadinanza onoraria di Pompei.}} È stato insignito del premio nazionale ''Donato Carbone'', giovane vittima della Sacra Corona Unita pugliese, nel [[2007]] dall'associazione ''S.I.N.G. - Oratorio volante Don Bosco - onlus'', ad [[Oria]] ([[Brindisi]]). Nel 2009 ha ricevuto il premio ''Paolo Borsellino'' nella città di [[Pescara]]. ▼
▲Nel [[2007]] fu insignito del premio nazionale ''Donato Carbone'', giovane vittima della Sacra Corona Unita pugliese, dall'associazione ''S.I.N.G. - Oratorio volante Don Bosco - onlus'', ad [[Oria]] ([[Brindisi]]). Nel mese di marzo 2009 è statovenne insignito del ''Premio Roberto I Sanseverino'',<ref>{{Cita web |url=http://www.lamagnificagentedosud.it/?p=562 |titolo=''La Magnifica Gente Do' Sud'' Conclusione della X edizione Premio ''Roberto I Sanseverino'' e della XVI rassegna ''Insieme…con il teatro''<!-- Titolo generato automaticamente --> |accesso=5 maggio 2011 |urlarchivio=https://web.archive.org/web/20160304102323/http://www.lamagnificagentedosud.it/?p=562 |dataarchivio=4 marzo 2016 |urlmorto=sì }}</ref> organizzato da “La Magnifica Gente dò Sud” e dalla città di [[Mercato San Severino]].
Interpreta sé stesso nel film di [[Antonio Capuano]], ''[[L'amore buio]]'', in una scena in cui tiene un discorso al carcere minorile di [[Nisida]], salutato dagli applausi dei ragazzi-detenuti. È stato nominato consulente a titolo gratuito della ''Commissione Parlamentare Antimafia'' della [[XV legislatura della Repubblica Italiana|XV]], [[XVI legislatura della Repubblica Italiana|XVI legislatura]] e attuale Legislatura XVIII. Per questo è stato definito ''parroco anticamorra'', definizione che però egli non è solito attribuirsi.
▲{{Senza fonte|L'11 ottobre 2009, in occasione del VI anniversario della festa ''Pompei è Città'', gli è stata conferita dal Sindaco D'Alessio la cittadinanza onoraria di Pompei.}} È stato insignito del premio nazionale ''Donato Carbone'', giovane vittima della Sacra Corona Unita pugliese, nel [[2007]] dall'associazione ''S.I.N.G. - Oratorio volante Don Bosco - onlus'', ad [[Oria]] ([[Brindisi]]). Nel 2009 ha ricevuto il premio ''Paolo Borsellino'' nella città di [[Pescara]].
InNel questi2010 anniinterpretò donsé Luigistesso hanel visitato piùfilm di 2000[[Antonio scuoleCapuano]], ''[[L'amore buio]]'', in tuttuna scena in cui tiene un discorso al [[carcere minorile di Nisida]], salutato dagli applausi dei ragazzi-detenuti. Venne nominato consulente a titolo gratuito della ''Commissione Parlamentare Antimafia'' della [[ItaliaXV legislatura della Repubblica Italiana|XV]], circa[[XVI 200legislatura oratoridella Repubblica Italiana|XVI]] e 500[[XVIII comunilegislatura italianidella Repubblica Italiana|XVIII legislatura]]. Per questo venne definito ''parroco anticamorra'' e in quel periodo don Luigi visitò più di 2000 scuole in tutt'[[Italia]]. Dal 1º settembre 2010 al 31 marzo 2013 è statofu parroco della chiesa di [[San Carlo Borromeo alle Brecce]], in via Galileo Ferraris a Napoli. Dal 2010 è cappellano alla [[Stazione Centrale di Napoli]].
HaNel pubblicato2011 nel 2011pubblicò il libro ''Il cancro sociale: la camorra'', edito da Guida. Nelmentre nel 2012 pubblicascrisse assieme a [[Marcello D'Orta]] il libro ''A voce 'e creature,'' edito da Mondadori. Nel 2013 pubblicapubblicò ''I bambini di Napoli'' edito da Graf. Nel 2013 hae curatocurò la raccolta ''Storie di ragazzi tra legalità e camorra. Narrativa, testimonianze e teatro'' (Guida). Nel 2014 si occupaoccupò della presentazione del libro "''Soldati di Pace",'' del giornalista [[Vincenzo Rubano]], presentato alla Camera dei Deputati dal Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri Luca Lotti il 25 giugno 2014. Nel 2016 vienevenne pubblicato da Guida Editori il libro denuncia: ''La Camorra bianca, riflessioni ad alta voce di un prete scomodo''. Nel 2018 è stato pubblicato da Guida Editoriscrisse ''Oltre ogni speranza,'' edito da Guida Editori.
ÈIl stato25 novembre 2011 venne insignito del ''Premio Internazionale Bonifacio VIII'' il 25 novembre 2011; il 15 dicembre del 2011 ha ricevutoricevette a [[Palermo]] il ''Premio Internazionale don Pino Puglisi''; sabatomentre il 17 dicembre [[2011]] havenne ricevutoinsignito ildel ''Premio Internazionale della Bontà'' nel Santuario di [[Loreto]]; il 15 dicembre 2019 ha ricevuto dalle mani avv. Claudio D'Alessioricevette il premio "Colombo" per aver sostenuto ed aiutato i minori del Comune di Pompei. Il 2 giugno del 2012, giorno della [[festa della Repubblica]], a [[Roma]], durante una cerimonia tenutasi al [[Palazzo del Quirinale]], è statovenne insignito dal [[Presidente della repubblica]], [[Giorgio Napolitano]], del titolo di [[Cavaliere della Repubblica]] per i suoi meriti in campo sociale e il 2 giugno 2022 il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella lo ha nominato Commendatore della Repubblica Italiana per gli alti meriti in campo sociale.
Dal [[2005]] al [[2010]] è stato opinionista dell'edizione napoletana del quotidiano ''[[La Repubblica (quotidiano)|La Repubblica]]'' ed è iscritto all'Ordine dei giornalisti come [[giornalista pubblicista|pubblicista]] dal [[2008]]. È iscritto all'ordine degli assistenti sociali specialisti Albo A n.2780, regione Campania.
Nel [[2013]] ha duramente attaccato la conduttrice televisiva [[Maria De Filippi]] definendola "la cattiva maestra della gioventù italiana di oggi".
È iscritto all'Ordine dei giornalisti come [[giornalista pubblicista|pubblicista]] dal [[2008]], ed è stato per cinque anni (dal [[2005]] al [[2010]]) opinionista dell'edizione napoletana del quotidiano ''[[La Repubblica (quotidiano)|La Repubblica]]''.
E' iscritto all'ordine degli assistenti sociali specialista Albo A n.2780.
== Opere ==
* ''La Camorra bianca, riflessioni ad alta voce di un prete scomodo'', Guida, 2016.
* ''Oltre ogni speranza'', Guida, 2018.
* Oltre la devianza: percorsi di rinascita. Il metodo della fondazione A voce de creature. Guida editori. 2025
== Filmografia ==
|