* [[Steven Skyler]]: Antonio Garcia/Gold Samurai Ranger
* [[Kimberly Crossman]]: Lauren Shiba/Red Samurai Ranger
|doppiatori italiani = * [[LorenzoPaolo De AngelisSantis]]: Jayden Shiba/Red Samurai Ranger
* [[MattiaRuggero NissolinoAndreozzi]]: Kevin Douglas/Blue Samurai Ranger
* [[BenedettaGea ponticelliRiva]]: Mia Watanabe/Pink Samurai Ranger
* [[StefanoMassimo CrescentiniDi Benedetto]]: Mike Fernandez/Green Samurai Ranger
* [[AntonellaLoretta BaldiniDi Pisa]]: Emily Stewart/Yellow Samurai Ranger
* [[PaoloRenato De SantisNovara]]: Antonio Garcia/Gold Samurai Ranger
* [[GemmaPatrizia DonatiMottola]]: Lauren Shiba/Red Samurai Ranger
*[[Flavio Aquilone]]: Serrator
|inizio prima visione = 7 febbraio 2011
|fine prima visione = 8 dicembre 2012
[[File:Power Rangers Samurai.jpg|alt=Costumi della serie indossati da fan durante un festival|sinistra|miniatura|Costumi della serie indossati da fan durante un festival.]]
* '''Jayden Shiba'''/'''Red Samurai Ranger''', interpretato da Alex Heartman e doppiato da [[LorenzoPaolo De AngelisSantis]].<br />Jayden è il figlio dell'ultimo Red Ranger, colui che intrappolò Master Xandred nel fiume Sanzu. Custodisce un segreto che nasconde agli altri Ranger. È una persona calma, seria e amichevole. Deker lo considera un bersaglio primario.
* '''Kevin Douglas'''/'''Blue Samurai Ranger''', interpretato da Najee De-Tiege e doppiato da [[MattiaRuggero NissolinoAndreozzi]].<br />Kevin è il vice-comandante della squadra e nutre una profonda ammirazione per Jayden. In passato, prima di dedicarsi alle arti marziali e diventare uno spadaccino, aspirava a essere un nuotatore olimpico, seguendo le orme del padre, suo allenatore. Nonostante le frequenti discussioni con Mike, i due sono ottimi amici.
* '''Mike Fernandez'''/'''Green Samurai Ranger''', interpretato da Hector David Jr. e doppiato da [[StefanoMassimo CrescentiniDi Benedetto]].<br />Mike è il membro ribelle del gruppo e un appassionato di videogiochi. Ha una simpatia per Emily.
* '''Emily Stewart'''/'''Yellow Samurai Ranger''', interpretata da Brittany Anne Pirtle e doppiata da [[AntonellaLoretta BaldiniDi Pisa]].<br />Emily è diventata una Power Ranger per caso, sostituendo la sorella Serena, che era malata. È la più giovane e innocente del gruppo, e la sua compagnia è sempre piacevole. Ricambia la simpatia di Mike.
* '''Mia Watanabe'''/'''Pink Samurai Ranger''', interpretata da Erika Fong e doppiata da [[FedericaGea De BortoliRiva]].<br />Mia si comporta come una sorella maggiore per il resto della squadra. Crede di essere una cuoca eccellente, anche se non sempre i risultati le danno ragione.
* '''Antonio Garcia'''/'''Gold Samurai Ranger''', interpretato da Steven Skyler e doppiato da [[PaoloRenato De SantisNovara]].<br />Antonio è un viaggiatore e un pescatore appassionato. Amico d'infanzia di Jayden, ha atteso a lungo il momento di diventare un Power Ranger.
* '''Lauren Shiba'''/'''Red Samurai Ranger''', interpretata da Kimberley Crossman e doppiata da [[GemmaPatrizia DonatiMottola]]<br />Lauren è la sorella maggiore di Jayden e la legittima Red Ranger. È rimasta nascosta per perfezionare il controllo del simbolo in grado di intrappolare definitivamente Master Xandred.
=== Alleati ===
* '''Mentor-Ji''', interpretato da Rene Naufahu e doppiato da Jacopo[[Dario CinqueOppido]].<br />È il saggio mentore e maestro dei Samurai Ranger, responsabile della loro guida e del loro addestramento.
* '''Bulk e Spike''', interpretati da Paul Schrier e Felix Ryan e doppiati da [[Luca Ghignone]] e [[Flavio Arras]].<br />Bulk, personaggio presente fin dalle prime serie di ''[[Power Rangers]]'' fino a ''[[Power Rangers Lost Galaxy]]'', è affiancato in questa stagione da Spike, figlio del suo storico compagno Skull.
* '''Serena''', interpretata da Jacinda Stevens.<br />È la sorella maggiore di Emily e la Yellow Samurai Ranger designata. Tuttavia, a causa di una malattia, non ha potuto adempiere al suo ruolo, affidando di conseguenza lo Zord Scimmia Mobile alla sorella minore.
* '''Daisuke''', interpretato da [[Grant McFarland]].<br />È il monaco custode del tempio Tengen Gate, un luogo sacro eretto sul sito in cui il primo Red Samurai Ranger sconfisse i Nighlok in passato.
=== Antagonisti ===
* '''Master Xandred''', doppiato in originale da [[Jeff Szusterman]] e in italiano da [[Stefano Albertini]].<br />Crudele e malvagio, Master Xandred è il capo indiscusso dei Nighlok, determinato a distruggere l'umanità.
* '''Dayu''', doppiata in originale da Kate Elliott e in Italiano da [[Cinzia Massironi]].<br />Fedele seguace di Master Xandred, Dayu è una Nighlok dall'aspetto umanoide che porta sempre con sé uno [[shamisen]], uno strumento musicale tradizionale giapponese.
* '''Octoroo''', doppiato in originale da [[Jeff Szusterman]] e in italiano da [[Daniele RaffaeliDemma]].<br />Leale consigliere di Master Xandred, Octoroo è un mostro anziano il cui aspetto ricorda figure mitologiche come [[Cthulhu]] e divinità orientali come [[Fukurokuju]].
* '''Deker''', interpretato da [[Ricardo Medina Jr.]] e doppiato da Mattia[[Lorenzo WardScattorin]].<br />Deker è un abile spadaccino, dalla doppia natura umana e Nighlok, tormentato dalla sua condizione.
* '''Serrator''', doppiato in originale da Derek Judge e in italiano da [[FlavioGianluca AquiloneIacono]].<br/>Serrator è un potente Nighlok, responsabile della trasformazione di Dayu e Deker. Fu lui a proporre un patto a Dayu: una vita da Nighlok in cambio della sopravvivenza di Deker, condannando quest'ultimo a una esistenza ibrida, metà umano e metà Nighlok, e privandolo dei suoi ricordi. L'obiettivo di Serrator è aprire una faglia tra il mondo umano e il Netherworld per dominarli entrambi. Per raggiungere questo scopo, tenta di usare l'Armonium di Dayu, un oggetto in grado di incanalare la sofferenza di chi appartiene a entrambi i mondi. Questo piano fallisce a causa dell'intervento di Master Xandred. Successivamente, Serrator cerca di manipolare Deker, convincendolo a usare la spada maledetta Uramasa per aprire il varco dimensionale, promettendogli la fine della sua maledizione. Tuttavia, Deker rifiuta, affermando di non condividere l'odio di Serrator per l'umanità e lo sconfigge. Serrator viene infine distrutto definitivamente dai Power Rangers. Nonostante la sua sconfitta, gli effetti dei suoi malefici su Dayu e Deker persistono. Serrator combatte con uno scettro, che usa anche per la magia, e può trasformare le mani in artigli affilati e capaci di scagliare fulmini. Si autodefinisce "il più grande dei traditori"..
===Mostri usati===
|