|origine = DEU
|sviluppo = [[Crytek]]
|pubblicazione = [[MicrosoftXbox Game Studios]]
|pubblicazione 2 = [[Crytek]]
|pubblicazione 2 nota = PC
|seguito =
}}
{{Correggere|argomento = videogiochi|data = aprile 2015}}'''''Ryse: Son of Rome''''' è un videogioco d'azione ''[[hack and slash]]'' in terza persona, sviluppato dadalla software house tedesca, [[Crytek]] e pubblicato da [[Microsoft]] Studios. ÈIl titolo è stato pubblicatolanciato il 22 novembre 2013 come titologioco di lancio per [[Xbox One]] e ilsuccessivamente 10 ottobre 2014rilasciato per [[Microsoft Windows]] dail 10 ottobre 2014, grazie alla collaborazione tra Crytek e [[Deep Silver]].<ref>{{Cita news|url=https://www.eurogamer.it/articles/2014-09-04-news-videogiochi-rivelata-la-data-di-uscita-di-ryse-son-of-rome-su-pc|titolo=Rivelata la data di uscita di Ryse: Son of Rome su PC|pubblicazione=Eurogamer.it|accesso=25 aprile 2018}}</ref>.
Ambientato in una storia alternativa dell'antica Roma, Ryse: Son of Rome segue le gesta del [[centurione]] romano Marius Titus, intenzionatodeterminato a vendicare la propria famiglia, rimasta uccisa indurante un'incursione di barbari[[Barbaro|barbarica]]. Il videogioco èsi concentra principalmente incentrato sull'utilizzouso di spada e scudo, perconsentendo al giocatore di attaccare e difendersi dai colpi dei nemici. IlUna delle caratteristiche distintive del gioco è caratterizzatol'inclusione dadi ''[[quickQuick time event|quick time events]]s'' (QTE), che possonosi essere affrontatiattivano in determinati momenti specifici durante gli scontri,. e il suoIl sistema di combattimento poneenfatizza enfasi sulil "ritmo", conpremiando cuii ilgiocatori giocatoreche riesceriescono ada attaccareeseguire attacchi e parareparate iin colpi dei nemicisequenza senza interrompere la suale [[Combo (videogiochi)|combo]]. Inoltre, il gioco offre un'ampia varietà di mosseesecuzioni spettacolari, che possono essere attivate quando un nemico è ridotto a bassa salute, arricchendo ulteriormente l'esperienza di combattimento.
Il gioco include una modalità multigiocatore cooperativa, che permetteconsente a due giocatori di combattere contro ondate di nemici progressivamentesempre crescentipiù difficili in ambientazioni dinamiche. IlRyse: titoloSon of Rome è stato notatoapprezzato per la brutalità del suo sistema di combattimento e per la cura ripostadedicata nellaalla realizzazionericreazione della Roma neroniana e dei paesaggi britannici. Tuttavia, maha è statoricevuto criticatocritiche per la ripetitività del gameplay e per la ridottasua limitata longevità.
==Trama==
[[55 d.C.]] Il centurionegenerale Marius Titus guida la difesa didella Romacittà contro un esercito di [[Celti]] , eriuscendo traea mettere in salvo l'imperatore [[Nerone]] all'interno di una [[cripta ]] segreta contenuta nel palazzo imperiale. Una volta al sicuro e alin cospettopresenza dell'imperatore, Marius inizieràinizia a narrareraccontare la sua storia , attraverso un [[flashback]] che ripercorre gli avvenimentieventi della sua vita . ▼
Il gioco presenta tecniche di combattimento non reali e violenza disumana.
Ambientato in una Roma di [[Nerone]] inventata.
▲[[55 d.C.]] Il centurione Marius Titus guida la difesa di Roma contro un esercito di [[Celti]] e trae in salvo l'imperatore [[Nerone]] all'interno di una cripta segreta contenuta nel palazzo imperiale. Una volta al sicuro e al cospetto dell'imperatore, Marius inizierà a narrare la sua storia, attraverso un [[flashback]] che ripercorre gli avvenimenti della sua vita.
Marius, figlio dell'ex legato e [[Senato romano|senatore]] Leontius, è un giovanecenturione legionarioventenne inpronto procinto dia essere inviato in un avamposto dellapacifico pacificaad [[Alessandria d'Egitto]] nellacon la [[Legio II Gallica]]. Tuttavia, la sua visita alla propria famiglia prima della partenza ha peròè breve durata: Roma viene assaltata da un'incursione celta,celtica che semina morte e terrore tra le viestrade della capitale. Nell'infuriareDurante degligli scontri, i genitori e la sorella minore di Marius vengono brutalmente uccisi, scatenando lela iresua del legionarioira. Dopo aver saputoappreso dell'accadutodella tragedia, il comandante Vitellio, amico ed compagno militare di Leontius in gioventù, trasferisce Marius nelle file della suanella [[Legio XIV Gemina]], promettendogli che avrà l'opportunità di vendicare la sua famiglia. La legione viene inviata in Britannia, dove subisce un'imboscata lungo le coste di [[Dover]] è soggetta ad un'imboscata da parte dei barbari. Marius guida il contrattacco, radunando le truppe sopravvissute e sventandoimpedendo così la distruzione del resto della flotta.
Dopo aver ricevuto notizie di una ribellione in un presidio romano a [[York]], Marius guida le sue truppe in supporto dell'ormai sconfittaalla legione di Commodo, unoormai dei due figli dell'imperatoresconfitta. Durante il tragitto, i Romani subiscono numerose perdite a causa delle continueincessanti sortite dei Britanni, ma riescono comunque a catturare Re Oswald e sua figlia Boudicca, rifugiati nei pressi di un acquedotto nascosto nella [[foresta di Sherwood]]. La legione di Vitellio marcia fino alle porte della città, dove trova ad attenderli trova Basilius, l'altro figlio di Nerone, scortato dai suoi [[Guardia pretoriana|pretoriani]]. Minacciando di uccidere la figlia del re OswaldBoudicca, Basilius costringe il re britanno a confessare che Commodo è stato catturato e ceduto ada una tribù barbara oltre il [[valloVallo di Adriano]].
Durante la marcia alla ricerca di Commodo, la legione viene attaccata da delle truppe barbare e hasubisce lagravi peggioperdite: Marius viene scaraventato in un burrone, mentre Vitellio e molti dei suoi uomini vengono catturati. Marius si ricongiungeriunisce con un drappellogruppo deidi sopravvissuti, guidandoe guida un l'assalto al campo barbaro dove sono tenuti prigionieri i compagni legionari e, uccidendo poi il comandante, e salvando così le vite di Commodo e Vitellio. Una volta ritornatitornati a York, Commodo inizia a negoziare con Oswald, cheil quale incolpa il suo predecessore dellper l'incursione barbara avvenuta a Roma. L'attuale re è infatti inclinedisposto a concordare un trattato di pace con Roma, e, insieme alla figlia Boudicca, chiede che l'impero tratti i Britanni con uguaglianza e rispetto. CommodoTuttavia, tuttavia,Commodo pugnala pubblicamente Oswald, uccidendolo. Inferociti, i seguaci di Oswald iniziano una rivolta perin tutta York, e. Vitellio è costretto a difendere la città per permettere a Commodo di fuggire, aiutato da Marius, il qualeche si è resorende conto che l'assalto a Roma nelin qualecui persero la vita i suoi cari non era altro che un basso espediente politico di Nerone per eliminare il suo rivale e conquistare la Britannia. Boudicca,Nel invecefrattempo, Boudicca fugge aiutatacon dal'aiuto di un sacerdote di nome Aquilo, che la rassicura affermandopromettendo che avrà vendetta in un secondo momentofuturo.
Vitellio e Marius combattono assiemevalorosamente aial proprifianco dei loro uomini, guadagnandoriuscendo abbastanzaa guadagnare tempo sufficiente per consentirepermettere l'evacuazione del grosso delle truppe romane,. maTuttavia, alla fine vengono circondati ai margini del porto dalle truppeforze barbarebarbariche. Marius, consapevole della situazione disperata, decide di sacrificarsi per consentiregarantire ala salvezza di Vitellio ede aidei suoi uominisoldati. Prima di trarsiaffrontare inil salvonemico, facendofa promettere al comandante di utilizzareusare la sua influenza politica per denunciare il tradimento di Nerone. Marius riescerespinge acon respingeredeterminazione le ondate nemiche fino a quando tutte le navi riescono a salpare, ma viene poiinfine colpito mortalmente e cade dal molo, sprofondando innelle acque oscure del mare. Sul fondalefondo, ilmentre moribondola Mariusvita lo abbandona, viene raggiunto da una dea benevola che gli porge il pugnale di [[Damocle]], chesimbolo comedi tradimento e vendetta. Come Damocle, anche Marius fuè un eroe di guerra tradito dai proprisuoi comandanti e lasciato morire abbandonato ai propri nemici; giunto.Giunto negli Inferi, Marius viene riportato in vita dalla dea della vendetta [[Nemesi]], conassumendo l'aspetto di un demoniaco centurione nero. Rinvigorito dalla resurrezione, chesi inprepara seguitoa braccabraccare ede uccideuccidere tutti i generali che lo hanno tradito. RinvigoritoCon dallaun resurrezionenuovo scopo, Marius si dirige verso Roma, conricevendo ldall'ordine dellaeterna dea Estate l'ordine di eliminare la stirpe corrotta di Nerone, vendicare la propria famiglia e salvare la città eterna.La sua missione diventa una lotta contro il potere decadente e corrotto dell'imperatore, mentre Marius si confronta con i fantasmi del suo passato e le ingiustizie subite. La sua vendetta non è solo personale; rappresenta anche una battaglia per il destino di Roma stessa. Con determinazione e ferocia, Marius si prepara a scrivere il proprio destino e quello dell'Impero Romano.
Ritornato nella sua terra natia, Marius si rende conto del decadente stato in cui Roma è caduta per mano di Nerone,. eGrazie comprendeall'intervento grazie alladella dea Estate, checomprende luiche non è solo un valoroso e rispettato centurione, ma che è la reincarnazione stessa di [[Damocle]], lo spirito vendicatore di Roma. A questo punto, Marius dàavvia inizio alil suo piano di vendetta: dopoforgiando aver forgiato di propria manopersonalmente un'armatura ede un elmo ispirati a quelli di Damocle, il centurione utilizza la sua nuova identità per entrareguadagnarsi nellela graziefiducia di Basilius, ilche qualegli consente al guerriero di partecipare come [[gladiatore]] ai prossimi giochi indetti nell'[[Anfiteatro di Statilio TauroFlavio]]. Marius approfitta diDurante un'udienza privata con Basilius, perMarius assassinarlo,lo assassina e vieneapprende informatodalla dadea Estate che Nerone può morireessere unicamenteucciso se uccisosolo con la sua stessa spada. A questo punto aOra Marius non resta chedeve affrontare il suo avversario finale, Commodo. Dopo averloun estenuante combattimento, riesce a [[Decapitazione|decapitatodecapitarlo]] al termine di un estenuante combattimento, Mariuse mostra la testa del figlio a Nerone, giurando che il prossimo a periremorire sarà proprio lui,. cheNerone fugge, chiamando in soccorso i suoi [[Guardia pretoriana|pretoriani]]. Fuggito dall'arena, Marius siabbandona spoglia dellala sua seconda identità, e si ricongiungeriunisce cona Vitellio eper accettaaffrontare di far fronte alll'offensiva barbara guidata da Boudicca. I romaniRomani riescono a tenertenere testa ai barbari solamente grazie alla loro superiorità tattica e militare, ma Vitellio viene ucciso per mano dida Boudicca, la qualeche successivamente ingaggia uno scontro testadiretto a testa controcon Marius. Il comandante romano riesce a sconfiggere e decapitare la regina barbara, ma la vittoria è resa amara: dallaentrambi comunesono consapevolezzaconsapevoli di essere entrambi vittime del doppio gioco di Nerone.
AlAlla terminefine deldella raccontonarrazione, l'attenzione ritorna al presente narrativo, che vededove Marius e Nerone chiusisi all'internotrovano dellarinchiusi nella stessa cripta. Nerone, che ha ormai dedottoconsapevole che Marius e Damocle sono la stessamedesima persona, fugge, lasciandoabbandonando il centurione in balia dei suoi pretoriani. Determinato a fermare l'imperatore, Marius si gettalancia alla caccia dellall'imperatoreinseguimento, ma viene interrotto dall'apparizione di Aquilone, che si rivela essere il [[Borea|dio dei venti del nord]],. eAquilone ammetterivela di aver sin ora aiutatoassistito Nerone poiché ilnel suo obiettivopiano èdi quellodistruzione, didesiderando vedere Roma cadere e porre fine al suo impero. L'imperatore sfruttaSfruttando la distrazione di Marius, perNerone pugnalarlolo pugnala mortalmente alle spalle,. maTuttavia, aiutatograzie dallaall'intervento della dea Estate, questiMarius sopravvive,riesce raccogliea sopravvivere. Raccolte le sue ultime forze e, si scaglia contro Nerone, gettandotrascinando entrambi giù dal parapetto del palazzo imperiale. L'imperatore muore trafitto dalla spada dell'enorme statua che lo ritrae, mentre Marius precipita alverso il suolo.Nel Ilmomento protagonistafinale, spiraMarius consolatoespira, daconfortato dalla presenza di Estate, che successivamente svanisce assiemeinsieme ad Aquilone annunciando la vittoria del bene sul male. La storia si conclude con la ritirata dell'esercito barbaro, demoralizzato dalla perdita del loro comandante. Marius viene celebrato postumo come un eroe e nume protettore della patria romana, il suo sacrificio divenendo leggenda e simbolo di speranza per il futuro di Roma.
La storia si conclude con la ritirata dell'esercito barbaro scoraggiato dalla perdita del loro comandante, e con Marius celebrato postumo come un eroe e nume protettore della patria romana.
== Modalità di gioco ==
Il giocatore ha a disposizione un ampio arsenale di armi che può utilizzare per attaccare e difendersi dai nemici. In aggiuntaOltre al combattimento corpo a corpo, nelil gioco sono presentiinclude lance e giavellotti, utiliche aconsentono di combattereaffrontare i nemici anche a distanza.
Il sistema di combattimento poneenfatizza enfasi sulil "ritmo" del gioco, che indicarappresenta l'abilità del giocatore di sconfiggere uni nemico dopo l'altronemici seguendo un certouno schema ritmico e ripetitivo. Il combattimento èsi basatobasa su un sistema di combo, (ossiaovvero delle mossesequenze di giocomosse eseguite insieme),in edsuccessione. Inoltre, un sistema di ricompense remunerapremia i giocatori in grado diche completarecompletano lunghe serie di combinazioni o mosse dettate dal giocospecifiche. All'interno delle combo, Marius può anche bloccare gli attacchi, innemici modoper dainterrompere spezzarele la catenacatene di combo avversarie, e contrattaccare.
Quando il giocatore riesce ad infliggereinfligge abbastanza danni ada un nemico, può attivare una sequenza di esecuzione. Una volta che la sequenza è stata attivata, il gioco evidenzia con un colore specifico i nemici coinvolti nell'esecuzione, epermettendo ilal giocatore puòdi effettuare una serie di ''quick time events'' utilizzando i tasti appropriati. Queste sequenze di esecuzione garantiscono risorse addizionali al giocatoreaggiuntive: piùmaggiore è corretta la sequenzaprecisione dinella esecuzionesequenza, maggioripiù sonosostanziose saranno le risorse addizionali che siricompense ricevonoottenute. In qualsiasi momento primaPrima di iniziare la sequenza, il giocatore può scegliere tra quattro categorie di esecuzione da effettuareapplicare suiai nemici indeboliti; la selezione del tipo d'esecuzione determina il tipo di risorsa che sarà garantitaconcessa allaal finetermine della combinazione. Vi sonoLe quattro tipitipologie di esecuzione sono: la prima aumenta i danni provocatiinflitti dal giocatore per un breve periodo didopo tempo successivo alll'esecuzione,; la seconda ricarica la barra della concentrazione del giocatore,; la terza permetteconsente di recuperare la vita precedentemente perdutapersa; e la quarta aumentaincrementa insignificativamente modo significativo il totale deii punti esperienza ricevutiguadagnati dalle uccisioni. I punti esperienza ottenutiaccumulati durante i combattimenti possono essere spesi per potenziare gli attributi di Marius, come la vita, i danni che può infliggere,inflitti o la ricarica della barra di concentrazione, e anche per poter sbloccare nuove tipologie d'di esecuzione.
In numerosidiversi momenti del gioco, Marius vieneè coinvolto in combattimenti disu vasta ampiezzascala. Il giocatore cooperapuò cooperare o prende il controllo dicontrollare personaggi secondari per eliminareaffrontare le orde di nemici. Il gioco includesupporta il controllo vocale tramite [[Microsoft Kinect|Kinect]], conconsentendo cui ilal giocatore puòdi impartire ordini ad altri personaggi, o chiedererichiedere il supporto di arcieri oe catapulte.
IlInoltre, giocoil comprendetitolo include una modalità cooperativa per due giocatori, dovein cui è possibile completare diversevarie sfide e combattere contro ondate di nemici all'interno del [[Colosseo]]. Ryse includepresenta anche un sistema di [[Micropagamento|microtransazioni]], che permettonoconsente ai giocatori di acquistare armi ede armature tramiteutilizzando valuta reale.La modalità cooperativa offre un'esperienza dinamica, con ambientazioni che cambiano e sfide sempre diverse. I giocatori possono creare il proprio gladiatore, separato dal protagonista Marius, per affrontare le battaglie nel Colosseo. Durante i combattimenti, l'accento è posto sulla spettacolarità delle esecuzioni e sull'interazione con l'ambiente circostante, rendendo ogni scontro unico e coinvolgente.
==Accoglienza==
{{Valutazioni videogioco/aggr|[[Metacritic]]|XONE|60/100<ref name="MCXONE">{{Cita web|url=http://www.metacritic.com/game/xbox-one/ryse-son-of-rome|titolo=Ryse: Son of Rome for Xbox One Reviews|editore=[[Metacritic]]|accesso=22 novembre 2013|urlarchivio=https://www.webcitation.org/6bVV5c4Vs?url=http://www.metacritic.com/game/xbox-one/ryse-son-of-rome|dataarchivio=13 settembre 2015|urlmorto=no}}</ref>|righe=2|data=30-01-2020}}
{{Valutazioni videogioco/riga||PC|61/100<ref name="MCPC">{{Cita web|url=http://www.metacritic.com/game/pc/ryse-son-of-rome|titolo=Ryse: Son of Rome for PC Reviews|editore=[[Metacritic]]|accesso=10 ottobre 2014|urlarchivio=https://www.webcitation.org/6bVV6RKMt?url=http://www.metacritic.com/game/pc/ryse-son-of-rome|dataarchivio=13 settembre 2015|urlmorto=no}}</ref>}}
{{Valutazioni videogioco/riga|[[Destructoid]]|XONE|5/10<ref name="Destruct">{{Cita web|url=http://www.destructoid.com/review-ryse-son-of-rome-265770.phtml|titolo=Review: Ryse: Son of Rome|autore=Chris Carter|opera=[[Destructoid]]|data=21 novembre 2013|accesso=11 agosto 2015|urlarchivio=https://www.webcitation.org/6bVVD1PMl?url=http://www.destructoid.com/review-ryse-son-of-rome-265770.phtml|dataarchivio=13 settembre 2015|urlmorto=no}}}</ref>}}
{{Valutazioni videogioco/riga|[[Electronic Gaming Monthly|EGM]]|XONE|7.5/10<ref name="EGM">{{Cita web|autore=Marc Camron |data=21 novembre 2013 |url=http://www.egmnow.com/articles/reviews/egm-review-ryse-son-of-rome/ |titolo=Ryse: Son of Rome Review |editore=[[Electronic Gaming Monthly]] |accesso=22 novembre 2013 |urlarchivio=https://www.webcitation.org/6bVVAhWa7?url=http://www.egmnow.com/articles/reviews/egm-review-ryse-son-of-rome/ |dataarchivio=13 settembre 2015 |urlmorto=no }}}</ref>}}
{{Valutazioni videogioco/riga|[[Eurogamer]]|XONE|5/10<ref name="EuroG">{{Cita web|autore=Oli Welsh |data=21 novembre 2013 |url=http://www.eurogamer.net/articles/2013-11-21-ryse-son-of-rome-review |titolo=Ryse: Son of Rome review |opera=[[Eurogamer]] |editore=Gamer Network |accesso=22 novembre 2013 |urlarchivio=https://www.webcitation.org/6bVVEkx7S?url=http://www.eurogamer.net/articles/2013-11-21-ryse-son-of-rome-review |dataarchivio=13 settembre 2015 |urlmorto=no }}}</ref>}}
{{Valutazioni videogioco/riga|[[Game Informer]]|XONE|6/10<ref name="GI">{{Cita web|autore=Andrew Reiner |data=21 novembre 2013 |url=http://www.gameinformer.com/games/ryse_son_of_rome/b/xboxone/archive/2013/11/21/promising-until-the-final-blow.aspx |titolo=Ryse: Son of Rome Review |editore=[[Game Informer]] |accesso=22 novembre 2013 |urlarchivio=https://www.webcitation.org/6bVVGXAv5?url=http://www.gameinformer.com/games/ryse_son_of_rome/b/xboxone/archive/2013/11/21/promising-until-the-final-blow.aspx |dataarchivio=13 settembre 2015 |urlmorto=no }}}</ref>}}
{{Valutazioni videogioco/riga|[[GameSpot]]|XONE|4/10<ref name="GSpot">{{Cita web|autore=Mark Walton |data=21 novembre 2013 |url=http://www.gamespot.com/reviews/ryse-son-of-rome-review/1900-6415571/ |titolo=Ryse: Son of Rome Review |editore=[[GameSpot]] |accesso=22 novembre 2013 |urlarchivio=https://www.webcitation.org/6bVVJhuVf?url=http://www.gamespot.com/reviews/ryse-son-of-rome-review/1900-6415571/ |dataarchivio=13 settembre 2015 |urlmorto=no }}}</ref>}}
{{Valutazioni videogioco/riga|[[GamesRadar+]]|XONE|{{Rating|3.5|5}}<ref name="GRadar">{{Cita web|url=http://www.gamesradar.com/ryse-son-of-rome-review/|titolo=Ryse: Son of Rome review|autore=Hollander Cooper|opera=[[GamesRadar]]|data=21 novembre 2013|accesso=11 agosto 2015|urlarchivio=https://www.webcitation.org/6bVVHd7m5?url=http://www.gamesradar.com/ryse-son-of-rome-review/|dataarchivio=13 settembre 2015|urlmorto=no}}}</ref>}}
{{Valutazioni videogioco/riga|[[Giant Bomb]]|XONE|{{Rating|3|5}}<ref name="GB">{{Cita web|url=http://www.giantbomb.com/reviews/ryse-son-of-rome-review/1900-612/|titolo=Ryse: Son of Rome review|autore=Brad Shoemaker|opera=[[Giant Bomb]]|data=23 novembre 2013|accesso=11 agosto 2015|urlarchivio=https://www.webcitation.org/6bVVLTdTf?url=http://www.giantbomb.com/reviews/ryse-son-of-rome-review/1900-612/|dataarchivio=13 settembre 2015|urlmorto=no}}}</ref>}}
{{Valutazioni videogioco/riga|[[IGN (sito web)|IGN]]|XONE|6.8/10<ref name="IGN">{{Cita web|autore=Brian Albert |data=21 novembre 2013 |url=http://uk.ign.com/articles/2013/11/21/ryse-son-of-rome-review |titolo=Ryse: Son of Rome |editore=[[IGN (sito web)|IGN]] |accesso=22 novembre 2013 |urlarchivio=https://www.webcitation.org/6bVVS8wGl?url=http://www.ign.com/articles/2013/11/21/ryse-son-of-rome-review |dataarchivio=13 settembre 2015 |urlmorto=no }}}</ref>}}
{{Valutazioni videogioco/riga|VideoGamer.com|XONE|7/10<ref name="VG">{{Cita web|url=http://www.videogamer.com/reviews/ryse_review.html|titolo=Ryse review|autore=Simon
Miller|opera=VideoGamer|data=21 novembre 2013|accesso=11 agosto 2015|urlarchivio=https://www.webcitation.org/6bVVT7NpM?url=http://www.videogamer.com/reviews/ryse_review.html|dataarchivio=13 settembre 2015|urlmorto=no}}}</ref>}}
{{Valutazioni videogioco/fine}}
"''Ryse: Son of Rome''" ha ricevuto un'accoglienza pocogeneralmente superioreal alladi sopra della media. [[GameRankings]] ha datoassegnato un punteggio didel 64.,30% alla versione Xbox One, inbasato base allesu 47 recensioni <ref name="GRXONE" />, e un punteggio didel 63.,20% alla versione PC, in basebasato allesu 10 recensioni <ref name="GRPC" />, mentre. [[Metacritic]] ha datoriportato un punteggio di 60/100 allaper la versione Xbox One, in base allesu 77 recensioni <ref name="MCXONE" />, e un punteggio di 61/100 allaper la versione PC, in base allesu 27 recensioni. <ref name="MCPC" /> Mentre i.I punti fortidi forza del gioco sono statiincludono la grafica mozzafiato e launa storianarrazione coinvolgente, lama criticale ècritiche statasi contrastante per quantosono riguardaconcentrate ilsul gameplay, giudicatoconsiderato basicopiuttosto seppurbasilare sebbene funzionale,. Anche la funzionalitàmodalità multigiocatore, assaiè stata giudicata poco complessa e longevacon una longevità limitata, ementre i contenuti generali del gioco, pocosono stati ritenuti numerosiinsufficienti.
Nonostante non ci siasiano mai statastate unadivulgate cifracifre esattaprecise origuardo approssimataalle in termini di copie vendutevendite, [[Cevat Yerli]], il direttore del gioco, ha espresso il suo disappunto per le vendite per ladella versione per Xbox One nell'agosto del [[2014]].<ref>{{cita webQuesto |url=https://www.hardcoregamer.com/2014/08/09/crytek-is-not-happy-with-xbox-one-sales-future-ryse-titles-may-be-multi-platform/97823/riflette |titolo=Crytekle Isaspettative Notelevate Happyche Withcircondavano Xboxil Onetitolo Sales,al Futuremomento Rysedel Titlessuo Maylancio, Bein Multi-Platform|autore=Kevinquanto Dunsmore|opera=Hardcoreera Gameruno |data=9dei agostogiochi 2014di |accesso=11punta agostoper 2015l'uscita |lingua=endella |urlarchivio=https://wwwconsole.webcitation.org/6bVVUwE67?url=http://www.hardcoregamer.com/2014/08/09/crytek-is-not-happy-with-xbox-one-sales-future-ryse-titles-may-be-multi-platform/97823/ |dataarchivio=13 settembre 2015 |urlmorto=no}}</ref>
== Sequel ==
Dalle parole di Cevat Yerli, co-fondatore di Crytek e [[produttore esecutivo]] di ''Ryse: Son of Rome,'', il titolo non è indipendenteconcepito ecome saràun'opera utilizzatoautonoma, ma come il punto d'inizio di partenza per un nuovo franchise. MolteTuttavia, molte fonti notiziehanno affermanoriportato che ''Ryse 2'' siaè stato cancellato pera viacausa di un conflitto tra Crytek e Microsoft suriguardo chiai detenessediritti idi dirittiproprietà dellointellettuale stessodel franchise;. comeMicrosoft contropartedesiderava perottenere loil sviluppopieno dipossesso ''Rysedella 2'',proprietà Microsoftintellettuale volevain infatticambio ottenernedel ilfinanziamento pienodello possessosviluppo delladi proprietà''Ryse intellettuale.2'', ma Crytek non accettò questitali terminicondizioni, eportando dunquecosì ilalla progettocancellazione fudel cancellatoprogetto. Nonostante ciò, in un'intervista con [[Eurogamer]], Yerli ha negato che lo sviluppo del gioco fosse stato cancellatodefinitivamente in un'intervista con [[Eurogamer]]annullato, aggiungendosottolineando che il rapporto tra Microsoft e Crytek è rimasto forte e positivo.
''Ryse: Son of Rome'' è stato uno degli ultimi titoli sviluppati da Crytek prima che la compagnial'azienda entrasse in una crisi finanziaria e successivamente in una successiva fase di ricostruzioneristrutturazione. NonostanteOggi, la nuova Crytek siasi oraè trasformata in un "servizio online" dedicato alla pubblicazione di giochi gratuiti, ma la proprietà intellettuale di ''Ryse 2'' restarimane diancora proprietànelle intellettualemani della società tedesca.La situazione finanziaria di Crytek ha sollevato preoccupazioni tra i fan e gli esperti del settore, poiché la compagnia ha affrontato sfide significative nel mantenere la sua posizione nel mercato dei videogiochi.
==Note==
|