|
|autore = [[Wes Craven]]
}}
'''Nancy Thompson''' è un personaggio fittizio della [[serie cinematografica|saga cinematografica]] [[film horror|horror]] ''[[Nightmare]]''. Interpretata da [[Heather Langenkamp]], lei è la [[protagonista]], l'eroina, l'arcinemica di [[Freddy Krueger]] e la [[final girl]] del [[film]] ''[[Nightmare - Dal profondo della notte]]'', e riappare nel [[Nightmare 3: I guerrieri del sogno|terzo film]], e in qualche estensione del [[Nightmare nuovo incubo|settimo film]]. Appare anche in una serie di [[fumetto|fumetti]] basata sui film. Nel [[Nightmare (film 2010)|remake del 2010]] è interpretata da [[Rooney Mara]] e il suo cognome viene [[cambiata|cambiato]] da Thompson a Halbrook. Il ''franchise'' si focalizza su [[Freddy Krueger]], un [[serial killer]] sovrannaturale che, attraverso i sogni, uccide i figli di coloro che lo avevano bruciato vivo. Nancy è una di questi figli, e il film ritrae la sua lotta per sopravvivere i suoi sogni e per sconfiggere il killer.
'''Nancy Thompson''' o '''Nancy Halbrook''' è un personaggio [[cinematografico]] [[personaggio immaginario|immaginario]], della saga di [[film horror]] ''[[Nightmare]]''.
Nancy è l'arcinemica di [[Freddy Krueger]] in ''[[Nightmare - Dal profondo della notte]]'', ''[[Nightmare 3: I guerrieri del sogno]]'' e ''[[Nightmare - Nuovo incubo]]'' dove è da interpretata da [[Heather Langenkamp]] e, col nome di Nancy Halbrook, nel [[remake]] ''[[Nightmare (film 2010)|Nightmare]]'', dove è interpretato da [[Rooney Mara]]; inoltre appare anche in un breve [[flashback]] che apre il film ''[[Freddy vs. Jason]]''. Nancy è presente anche in una serie di fumetti basata sui film.
== Biografia del personaggio ==
Nancy Thompson è la figlia di Marge - una dei ragazzini che bullizzavano Freddy da piccolo e che, dopo l'omicidio, nascose in una caldaia il suo guanto - e Donald Thompson - il tenente della polizia di Springwood ([[Ohio]]) che arrestò [[Freddy Krueger]] nel 1966 e che, dopo l'omicidio, seppellì le sue ossa in una discarica - e, per questo, doveva essere una delle vittime di Freddy a metà anni '60 ma è scampata all'infanticida.
=== ''Nightmare - Dal profondo della notte'' === ▼
1981. Nancy è ora un'adolescente tormentata da terribili incubi in cui Freddy cerca di ucciderla.
1987. Diventata psichiatra specializzata in problemi del sonno, va a lavorare al ''Westin Hills Mental Institution'' dove aiuta gli ultimi figli dei genitori che uccisero Freddy Krueger, i ''guerrieri del sogno'', a non soccombere al mostro nei loro incubi e, anzi, a sconfiggerlo usando i loro "poteri".
== Film ==
▲==== ''Nightmare - Dal profondo della notte'' ====
{{vedi anche|Nightmare - Dal profondo della notte}}
Nel1981, filmSpringwood originale,([[Ohio]]). Nancy Thompson è una bella e graziosa adolescente che, hada iniziatoun adpo', avereha degli orribili incubi su una misteriosa e inquietante figura dalla pelle sfigurata conda addossogravi un maglione a righe rosseustioni e verde earmato con cappello in testa, e armato conun guanto artigliato. Apprende che ancheQuando la sua amica Tina, che sta avendo deigli sognistessi simili; Tinaincubi, viene uccisa nel sonno lae sera dopo. Ilil ragazzo di Tina, Rod, dice adi Nancy che avevaaver visto quattro tagli di rasoi "invisibili"apparire chesul lacorpo tagliavanodella alragazza tempodal stessonulla, una rivelzione il quale la convince che l'uomo dei suoi incubi è connesso all'omicidio dell'amica. Nancy comincia a far affidamento sulla [[caffeina]] per restare sveglia. La cosa però è impossibile così, eaddormentatasi, infinevede scopreil chemostro puòe, portareoltre lea coseriuscire fuoria daisalvarsi, suoiriesce sognianche dopoa aver presoportare il suo cappello delfuori killer,dal etichettatosogno scoprendo che ha un'etichetta col nome "[[Freddy Krueger|Fred Krueger]]". SuaAndata da sua madre leMarge, spiegòNancy scopre che Krueger era un assassino di bambini[[infanticidio|infanticida]] che fulei bruciatoe vivoaltri daigenitori lorobruciarono genitorivivo vendicativianni fa dopo essereche era stato rilasciato di prigione. NancyCapito siche convinceFreddy che egli esige la suavuole vendetta, aiNancy, figliaiutata dei suoi assassini da oltre la tomba. Con tutti idai suoi amici morti, Nancyriesce creaa un piano per affrontareportare Freddy da sola e per portarlo alnel mondo reale, dovea eglifarlo cadecadere vittima in una serie di trabocchetti fatti da lei. Alla fine Nancy, capito che la sua energia risiede nel ricordo, sconfigge Krueger voltandogli le spalle e immaginando che non ci sia, facendo in modo che la sua energia sparisca<ref>Wes Craven (Director). (1984). A Nightmare on Elm Street. [DVD]. United States: New Line Cinema.</ref>. A fine film, però, si vede che Freddy non è affatto morto, infatti uccide Marge Thompson.
==== ''Nightmare 3 - I guerrieri del sogno'' ====
{{vedi anche|Nightmare 3 - I guerrieri del sogno}}
In1987, questo film[[Ohio]]. Nancy vieneThompson, reintrodottapsichiatra comespecializzata nuovoin problemi del sonno, lavora come interno al ''Westin Hills Mental Institution,'' dove incontrasono stati ricoverati gli ultimi figli sopravvissuti dei genitori che avevano uccisouccisero [[Freddy Krueger.]] Quandoche, sisebbene rendesiano contosopravvissuti, chesono vittime degli incubi: i figli''guerrieri sonodel vittimesogno''. diÈ Freddy,così che Nancy, per proteggerli, chiede al collega e amico Dr. Neil Gordon che aia quei pazienti venga prescritto l'Hypnocil, una droga sperimentale, il quale viene usata per sopprimere i sogni, poi, in uno sforzo per proteggere i ragazzi da Freddy. In una seduta terapeutica, Nancy usa l'ipnosi per far addormentare tutti e per insegnargli come usare i loro "poteri" a loro vantaggio. Comunque,Quando leiperò ealcuni ilragazzi Dr.muoiono Neilper Gordonmano vengonodi licenziatiFreddy, quandola colpa viene ldata all'Hypnocil vienee incolpatocosì dellaNancy mortee deiil pazientiDr. NeilGordon vengono licenziati ma non si arrendono e, Nancyindagando, apprendonoscoprono che per sconfiggere Freddy devono benedire le sue ossa;. NancyÈ contattacosì suo padreche, Donald Thompson, per trovare i resti di Freddy. Mentre Neil e Donald vanno a seppellire le ossa,mentre Nancy ritorna aal West''Westin Hills Mental Institution'' e raggiunge i pazienti nel mondo dei sogni, doveaiutandoli usanoa usare i loro poteri, controNeil Freddy.e Donald Quest'ultimo- ingannapadre di Nancy quandocontattato appareper sottotrovare lei spoglieresti di Donald,Freddy ma– larecuperano ragazzale riesceossa ae fermarele Freddyseppelliscono. primaCiò che la potesse uccidere.porta Freddy comunquea schiaffeggialasciare Nancy,il chemondo cadedei insogni terra,per e,entrare credendolanel morta,proprio sischeletro avventae su una dei pazienti con l'intento di ucciderla, macosì Nancy, ancora in vita, lo pugnala con ilcol suo stesso guanto e Freddyfacendolo muoremorire divorato dalla luce. Purtroppo, però, Nancy morirà per le ferite riportate durante lo scontro col mostro<ref>Chuck Russell (Director). (1987). A Nightmare on Elm Street 3: Dream Warriors. [DVD]. United States: New Line Cinema.</ref>.
==== ''Nightmare - Nuovo incubo'' ====
{{vedi anche|Nightmare - Nuovo incubo}}
Nancy1994, riappare[[Los inAngeles]] un'estensione nel film ''Nightmare - Nuovo incubo''([[California]]). La storia, che è ambientata nel mondo reale, si focalizza sullL'attrice [[Heather Langenkamp che]] viene perseguitata da una malefica entità. Nel corso del filmche, Heathergrazie apprendeal daregista [[Wes Craven]], chescopre l'entitàessere erastata bloccataliberata nelcon personaggiola morte di [[Freddy Krueger]] per- tuttaqui un semplice personaggio fittizio creato per la serie di film horror ''Nightmare''. Con- il personaggio ucciso nel filmin ''[[Nightmare 6 - La fine]]'' e conche il personaggio di Heather ucciso in ''Nightmare 3''ora, l'entitàoltre è stata liberata, ea vuolevoler attraversare il mondo reale sotto forma di Freddy Krueger., Essaha ritieneintenzione Heatherdi unaucciderla nemica,perché daha quando lei erainterpretato la personasua cheantagonista diedepiù afamosa: Nancy la forza per sconfiggerlo nel ''Nightmare'' originaleThompson. Al fine di combattere l'entità che, nel frattempo, ha rapito suo figlio Dylan, Heather riprende il ruolo di Nancy un'ultima volta e inizia una battaglia con l'entità-Freddy nel mondo dei sogni, dove lo intrappola in una fornace e lo distrugge<ref>Wes Craven (Director). (1994). New Nightmare. [DVD]. [United States: New Line Cinema].</ref>.
==== ''Freddy vs. Jason'' ====
{{vedi anche|Freddy vs. Jason}}
2003. In questo film Nancy, oltre ad apparireappare in un breve [[flashback]] che introduce il film, mantiene in qualche modo una presenza: la sua casa (in passato la casa di [[Freddy Krueger|Freddy]]) è ora abitata dalla protagonista del film Lori Campbell.
==== ''Nightmare'' ====
{{Vedi anche|Nightmare (film 2010)}}
2010, Springwood ([[Ohio]]). Anni dopo aver ucciso [[Freddy Krueger]], il [[pedofilo]] giardiniere dell'asilo di Springwood, i figli adolescenti di questi genitori assassini iniziano a morire uccisi nei loro incubi dallo spirito di Kruger ma, a ostacolarlo, ci pensa Nancy Halbrook.
== Note ==
* [[Final girl]]
* [[Nightmare]]
== Collegamenti esterni ==
* {{Collegamenti esterni}}
{{Nightmare}}
|