'''''Australopithecus boisei''''', attualmente classificato come '''''Paranthropus boisei''''', è una specie di [[Hominidae|ominide]] vissuta tra 2,6 e 1,2 milioni di anni fa nell'Africa orientale, durante il [[Pliocene]] e il [[Pleistocene]].
Il primo fossile, chiamato '''''Zinjanthropus boisei''''', venne identificato da [[Mary Leakey]] nel 1959 nella [[gola di Olduvai]] in [[Tanzania]].
== Riclassificazione tassonomica ==
Inizialmente classificato come ''[[Australopithecus boisei]]'', il taxon è stato successivamente assegnato al genere ''[[Paranthropus]]'' in seguito a studi morfologici e filogenetici approfonditi. Le analisi hanno evidenziato tratti cranio-facciali e dentali fortemente specializzati, tra cui una marcata [[cresta sagittale]], arcate [[zigomo|zigomatiche]] espanse e [[molari]] di dimensioni eccezionali, caratteristiche non condivise con le specie più gracili del genere ''[[Australopithecus]]''. Inoltre, le ricostruzioni [[filogenesi|filogenetiche]] hanno indicato che ''boisei'' appartiene a una linea evolutiva distinta e più specializzata, non direttamente ancestrale al genere ''[[Homo (genere)|Homo]]''. Per queste ragioni, è stato riclassificato come ''[[Paranthropus boisei]]'', insieme ad altre specie robuste come ''[[Paranthropus robustus|P. robustus]]'' e ''[[Paranthropus aethiopicus|P. aethiopicus]]'', con cui condivide un'origine comune e adattamenti convergenti alla masticazione di cibi duri e fibrosi.<ref>Wood, B. (2010). ''Reconstructing human evolution: Achievements, challenges, and opportunities''. Proceedings of the National Academy of Sciences, 107(Supplement 2), 8902–8909. https://doi.org/10.1073/pnas.1001649107</ref>