Archie Shepp: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Elimino doppie spaziature
Fix minori
 
Riga 37:
==Vita e carriera==
[[File:Archie Shepp022.JPG|thumb|234x234px|Shepp in Francia nel 1982]]
Shepp è cresciuto a [[Filadelfia]], in [[Pennsylvania]], dove ha studiato [[pianoforte]], [[clarinetto]] e [[sassofono contralto]], prima di concentrarsi sul [[sassofono tenore]], anche se occasionalmente suona il [[sassofono soprano]]. Dal [[1955]] al [[1959]] studia recitazione al Goddard College ma, a causa dello scarso successo come attore, specialmente dopo il trasferimento a [[New York]], decide di intraprendere la professione di musicista. Per un breve periodo suona in una orchestra [[latin jazz]], ma ben presto si unisce al gruppo del giovane pianista d'avanguardia [[Cecil Taylor]], che ha da poco cominciato a distinguersi tra i pianisti seguaci di [[Thelonious Monk]] per diventare una delle più importanti e controverse figure dell'avanguardia degli anni sessanta.
 
Dal [[1955]] al [[1959]] studia recitazione al Goddard College ma, a causa dello scarso successo come attore, specialmente dopo il trasferimento a [[New York]], decide di intraprendere la professione di musicista. Per un breve periodo suona in una orchestra [[latin jazz]], ma ben presto si unisce al gruppo del giovane pianista d'avanguardia [[Cecil Taylor]], che ha da poco cominciato a distinguersi tra i pianisti seguaci di [[Thelonious Monk]] per diventare una delle più importanti e controverse figure dell'avanguardia degli anni sessanta. Il nome di Shepp appare in tutti e tre i dischi fondamentali di Taylor. La sua prima esperienza discografica importante a nome proprio arriva insieme al gruppo dei [[New York Contemporary Five]]. Arrivano poi anche i dischi incisi per l'etichetta [[Impulse! Records]] insieme a [[John Coltrane]], che ha per Shepp una profonda ammirazione. Il primo di questi dischi è ''Four for Trane'', in cui partecipa anche l'amico trombonista [[Roswell Rudd]]. Insieme a Coltrane Shepp partecipa nel [[1965]] anche alle sessioni di registrazione per ''A love supreme'', ma nessuna delle registrazioni in cui appare viene poi inclusa nel disco finale.<ref>Queste registrazioni vengono pubblicate per la prima volta in una ristampa nel [[2002]]</ref>
 
[[File:Archie Shepp (cropped).jpg|miniatura|Archie Sheep in concerto al Keystone Korner, San Francisco, 19 agosto 1982]]
Riga 46 ⟶ 47:
Anche il disco successivo, nel [[1967]], ''The Magic of Ju-Ju'', prende il nome dalla tradizione africana. All'epoca erano molti i jazzisti afroamericani che stavano prendendo coscienza dell'afrocentrismo e della tradizione musicale del [[Africa|continente africano]]. Shepp continuò a sperimentare lungo tutti gli anni settanta, dando vita a dischi come ''[[Attica Blues]]'' e ''The Cry of My People''. A partire dal [[1972]] compaiono anche le affermazioni più radicali di Shepp a proposito della libertà dei neri.
 
Tra la fine degli anni settanta e gli anni ottanta Shepp passa continuamente dal suo percorso alla scoperta della musica tradizionale africana al jazz più tradizionale, incidendo anche con musicisti europei come [[Jasper Van't Hof]]. Nei primi anni novanta suona spesso con il trombettista francese [[Eric Le Lann]] con cui regista ''Live in Paris'' nel [[1995]]. Lungo gli anni della sua carriera Shepp riprende occasionalmente il suo primo interesse, la recitazione, con opere come ''The Communist'' nel [[1965]] o ''Lady Day: A Musical Tragedy'' nel [[1972]]. A partire dal [[1970]] fino ai primi anni del [[2000]] Archie Shepp è stato professore nel dipartimento di studi afroamericani all'università del [[Massachusetts]] dove insegnava sia musica che [[storia della musica]].
 
Lungo gli anni della sua carriera Shepp riprende occasionalmente il suo primo interesse, la recitazione, con opere come ''The Communist'' nel [[1965]] o ''Lady Day: A Musical Tragedy'' nel [[1972]].
 
A partire dal [[1970]] fino ai primi anni del [[2000]] Archie Shepp è stato professore nel dipartimento di studi afroamericani all'università del [[Massachusetts]] dove insegnava sia musica che [[storia della musica]].
 
==Discografia==