Gitanas Nausėda: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
fonti + immagini
Inserisco PM ad interim
Etichette: Modifica da mobile Modifica da web per mobile Modifica da mobile avanzata
 
(3 versioni intermedie di 2 utenti non mostrate)
Riga 3:
|immagine =
|carica = [[Presidenti della Lituania|Presidente della Lituania]]
|primoministro = [[Saulius Skvernelis]]<br/>[[Ingrida Šimonytė]]<br/>[[Gintautas Paluckas]]<br/> [[Rimantas Šadžius]]<br/>''(ad interim)''
|mandatoinizio = 12 luglio [[2019]]
|mandatofine =
Riga 76:
 
===Ucraina===
Nausėda a Kiev, Ucraina il 13 aprile 2022
Nausėda con il presidente ucraino Volodymyr Zelensky a Kiev, Ucraina, 28 luglio 2022
Nel novembre 2019, ha fatto riferimento alla formula Steinmeier suggerita dal presidente ucraino Volodymyr Zelensky come soluzione alla guerra russo-ucraina come "più redditizia per la Russia che per l'Ucraina".
 
Il 23 febbraio 2022, un giorno prima dell'invasione russa dell'Ucraina del 2022, il presidente Nausėda insieme al suo omologo polacco Andrzej Duda ha fatto visita a [[Zelensky]] a [[Kiev]] per esprimere solidarietà e sostegno. [32] Durante la visita, Nausėda ha dichiarato: "Di fronte all'aggressione russa, l'Ucraina non sarà lasciata sola... Sosterremo l'Ucraina con tutti i mezzi possibili". A seguito dell'invasione, Nausėda ha chiesto aiuti militari, economici e umanitari per l'Ucraina.
 
Nell'aprile 2024, il governo lituano ha preso in considerazione la possibilità di rimpatriare in Ucraina gli uomini ucraini in età militare che vivono in Lituania per essere arruolati nell'esercito ucraino. Nausėda ha espresso sostegno per il rimpatrio degli uomini ucraini in età militare in Ucraina.
 
===Taiwan===