Discussione:Stepan Bandera: differenze tra le versioni
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
→Incipit: Risposta |
|||
| (9 versioni intermedie di 4 utenti non mostrate) | |||
Riga 335:
:::::::::Se poi non dovesse essere il successo sperato, per quanto mi riguarda, pazienza: come dicevo esistono voci più importanti che nessuno vuol fare e che mancano da ventidue e passa anni :-)
:::::::::Grazie. Le scuse rientrano nella categoria di quelle non necessarie (l'unica altra essendo quella delle non sufficienti) --<span style="font:1.2em 'Century Schoolbook'">[[Utente:Actormusicus|<span style="color:#000">''actor''<span style="margin:0 0.1em 0 0.15em">𝄡</span>''musicus''</span>]] 𝆓 ''[[Discussioni utente:Actormusicus|<span style="color:#000">espr.</span>]]''</span> 14:55, 12 lug 2023 (CEST)
::::::::::Comunque [[Utente:Vituzzu|Vito]] ti prego di tener presente una cosa: io non ho mai considerato questa sezione 0 (oltre che perfetta) sacra o definitiva, per una ragione assorbente. È sempre stata un lavoro in corso. La voce è lacunosa sotto molti profili, e a suo tempo (ora non ho voglia né tempo di spulciare gli archivi) ho sollecitato più volte di discuterli e integrarli ''nel corpo della voce'', in una dialettica che dalla sezione 0 va agli aspetti particolari e ''torna'', per correggerla, alla sezione 0.
::::::::::Questo perché la voce è presa «a mezzo», è già stata preda di punti di vista, è disorganica e va riordinata. Ma andrebbe fatto per gradi o non ci si capisce niente. È un lavoro più difficile del fare una voce daccapo. Io se faccio una voce daccapo questo lavoro lo faccio offline e la presento più o meno pulita. Qui c'è il caos degli interventi sovrapposti e disorganici, e in più la necessità per molti di noi - me per primo - di studiare ''l'insieme'' delle fonti.
::::::::::Io non posso farlo ma, ripeto, non è indispensabile che lo faccia io, tanto meno da solo (senza contare che l'argomento mi è abbastanza disgustoso). Questo però non significa che il primo problematico che arriva ha ragione di contestare la sezione 0 come se emendare in fretta il singolo punto sia questione di vita o di morte: al contrario, quello è un [[WP:INCIPIT|sunto]] («versione concisa ma completa della voce stessa»), e dipende dalle acquisizioni che si fanno delle fonti su ''tutta la voce'' e dal contenuto della stessa ''per intero''.
::::::::::Ossia: se davvero c'è tutta questa fretta, e non si può che tradurre da en.wiki (del che dubito, comunque), allora è meglio tradurre subito tutto, a pappa fatta, e chi si è visto si è visto, non la sola sezione iniziale che dev'essere nostra, se nostra è la voce --<span style="font:1.2em 'Century Schoolbook'">[[Utente:Actormusicus|<span style="color:#000">''actor''<span style="margin:0 0.1em 0 0.15em">𝄡</span>''musicus''</span>]] 𝆓 ''[[Discussioni utente:Actormusicus|<span style="color:#000">espr.</span>]]''</span> 15:42, 12 lug 2023 (CEST)
== Nessuna prova di crimini di Bandera, nessun processo… Voci di propaganda ==
Non era condannato di nessun processo per nazismo o fascismo, tutto propaganda russa senza nessuna prova…Non cientra niente con holocosto…Facceva parte di combattimenti contro politica di Polonia imperialista, contro seria di leggi in costrizioni contro ucraini…Non c’è nessun prova che lui facceva parte di massacro di polacci (provocato con seria di massacri e discriminazioni dell ucraini dai polacchi in territorio ucraino). Nell’ tempo di guerra seconda mondiale era sotto arresto di nazisti tedeschi, insieme a suoi fratelli, che erano stati amazzati con torture…
Su questa persona c’è tant’è chiacchere, però non sono l’altro che chiacchiere senza prove.Prima da Polacchi che facevano politica espansione in Ucraina, fin che non sono stati divisi da tedesci e unione sovietica in giro di poco settimane.E dai comunisti russi. Li dava fastiglio a tutti, perché combatteva per Ucraina libera contro tutti chi vedeva popolo ucraino sotto l’altri,lui vedeva Ucraina libera e indipendente,e facceva di tutto per questo. Ripetto non esiste nessuna prova di crimini scritti sopra, Wikipedia praticamente fa parte di sitti propagandistiche, dove si può scrivere voci senza prove e creare confusioni!!! --[[Speciale:Contributi/216.247.144.72|216.247.144.72]] ([[User talk:216.247.144.72|msg]]) 21:24, 13 lug 2025 (CEST)
== Attenzione a usare [[Volodymyr V"jatrovyč]] come fonte ==
Avevo rimosso[https://it.wikipedia.org/w/index.php?title=Stepan_Bandera&diff=next&oldid=146151997] dalla voce le dichiarazioni di questo storico in quanto è ampiamente accusato da manipolare la storia ucraina, ma il mio contributo è stato annullato. Per motivare le mie azioni vorrei citarvi l'articolo di Foreign Policy:[https://foreignpolicy.com/2016/05/02/the-historian-whitewashing-ukraines-past-volodymyr-viatrovych/] "''Lo storico che sbianca il passato dell'Ucraina - Volodymyr Viatrovych sta cancellando la storia razzista e sanguinaria del Paese, eliminando i pogrom e la pulizia etnica dagli archivi ufficiali.''", oppure Haaretz:[https://www.haaretz.com/opinion/2017-11-09/ty-article/ukraine-nationalists-are-using-a-jew-to-whitewash-their-nazi-era-past/0000017f-e717-d97e-a37f-f777b9fe0000] "L'Ucraina ha inventato un "nazionalista ebreo-ucraino" per sbiancare il suo passato nazista".
In questo articolo di [[The Nation]] leggiamo:[https://www.thenation.com/article/culture/american-library-association-ukrainian-nazis/] "''La campagna sistematica di Viatrovych che trasforma gli assassini di ebrei in combattenti per la libertà è diventata così endemica da essere citata per nome nel rapporto annuale sull'antisemitismo globale pubblicato da Israele. Le leggi del 2015 e la sbianchettatura dell'UINM sono state condannate dal Museo Memoriale dell'Olocausto degli Stati Uniti (USHMM). [...] Nel 2017, a Viatrovych è stato impedito di entrare in Polonia. Quando il presidente israeliano Reuven Rivlin, durante una visita nel 2018, ha fatto notare il revisionismo dell'Ucraina sull'Olocausto, Viatrovych lo ha attaccato per aver "diffuso il mito sovietico sulla partecipazione dell'OUN all'Olocausto" (il coinvolgimento dell'OUN è un fatto storico accertato). E quando il leader [del Comitato] ebraico ucraino Eduard Dolinsky ha messo in guardia dagli eccessi dell'istituto, Viatrovych lo ha accusato di usare l'antisemitismo per trarne profitto."''
Chiedo, per questo motivo, di trattare le dichiarazioni di questo storico con la dovuta attenzione. Io sarei per eliminarlo completamente da ogni voce riguardi i nazionalisti ucraini. Se invece si decide di tenerlo, che si specifichi in ogni punto che è accusato di fare pesante revisionismo storico sul tema dell'olocausto. --[[Utente:Mhorg|Mhorg]] ([[Discussioni utente:Mhorg|msg]]) 13:18, 7 ago 2025 (CEST)
:Non vedo perché togliere la sua opinione, non è screditandolo completamente (come hai fatto anche nella voce su di lui che hai scritto) che "migliori" una voce. The Nationv e Haaretz, lol, proprio neutrali.. --[[Utente:Kirk39|<span style="color:Blue;">'''Kirk'''</span>]] <small>[[Discussioni utente:Kirk39|<span style="color:Green;">''Dimmi!''</span>]]</small> 13:52, 7 ago 2025 (CEST)
| |||