Animal Face-Off: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Orso polare contro Tricheco: rimuovo wikilink dai titoli
Funzionalità collegamenti suggeriti: 1 collegamento inserito.
 
(10 versioni intermedie di 6 utenti non mostrate)
Riga 1:
{{C|Lo stile è totalmente da rivedere|programmi televisivi|settembre 2010}}
{{F|programmi televisivi statunitensi|giugno 2009}}
{{Programma
|titolo originale = Animal Face-Off
Riga 44:
 
== Ippopotamo contro squalo leuca ==
Un [[Hippopotamus amphibius|ippopotamo]] semisommerso in un fiume africano ha una ferita sul collo provocata da un altro individuo della sua specie durante un combattimento, e l'odore del sangue attira uno [[Carcharhinus leucas|squalo leuca]] che si avvicina al possibile pasto. Comincia con un colpo esploratorio sul fianco del [[Mammalia|mammifero]], e rendendosi conto che è commestibile lo morde in un punto vicino. L'ippopotamo urla di dolore, ma lo squalo non riesce a strappargli la carne perché la pelle soprastante è troppo dura e la sua forma del corpo è troppo ampia da afferrare bene. Allora lo squalo si lancia all'attacco dell'unico punto vulnerabile dell'animale, la piccola coda, e gliela strappa con un movimento laterale delle mascelle dentate. Quando però si lancia all'attacco di una zampa posteriore, persino questa si rivela troppo dura per lo squalo. L'ippopotamo avendo la testa fuori dall'acqua non poteva vedere il suo aggressore, ma il dolore lo fa infuriare: si sommerge e comincia ad avanzare lentamente verso il pesce. Quest'ultimo si lancia nuovamente all'attacco, ma l'ippopotamo spalanca le sue enormi mascelle e lo squalo finisce dritto nella bocca dell'erbivoro, il quale lo morde infilzandolo con le zanne e frantumandogli la testa.
 
Vincitore: l'ippopotamo.
 
== Lupo contro puma ==
Un [[Canis lupus|lupo]] lasciato momentaneamente solo dagli altri compagni di branco sta consumando il suo pasto, quando un [[Puma concolor|puma]] vede la carne e si avvicina per investigare. Vedendo il suo cibo in pericolo, il lupo risponde al felinopuma ringhiandogli minaccioso e si lancia di corsa verso di lui mordendolo alla zampa posteriore. Il puma si difende conficcandogli gli artigli sul corpo del lupo il quale però riesce a sfuggire grazie alla sua velocità nella corsa. Il coguaropuma carente di energia indietreggia, ma il lupo si lancia nuovamente su di lui mordendogli questa volta la zampa anteriore. Questa volta riesce a sbilanciare il puma e cerca di morderlo alla gola per ucciderlo, ma il felinopuma reagisce afferrandolo con gli artigli anteriori e graffiandolo con quelli posteriori: alla fine le zampe posteriori assestano un calcio potente che scaraventa il lupo per terra stordendolo. Il puma termina la sua lotta mordendo il lupo nel collo uccidendolo, ma il resto del branco di lupi (che aveva udito i richiami che il loro compagno aveva emesso durante la lotta) si avvicina al puma costringendolo a ritirarsi.
 
Vincitore: il puma.
 
==Orso polare contro Trichecotricheco==
Un [[Ursus maritimus|orso polare]] si avvicina ada un [[Odobenus rosmarus|tricheco]] che uscendo dall'acqua è salito sul ghiaccio. Il tricheco tenta la fuga ritornando in acqua, ma l'orso lo trattiene con le enormi zampe anteriori e cerca di mordergli il collo, ma senza risultato poiché la pelle del pinnipede è troppo dura. Il tricheco cerca di difendersi colpendolo con le sue zanne, ma è troppo lento sulla terraferma. L'orso cambia tattica e tenta di ferirgli la testa con i grandi unghioni delle zampe anteriori, ma ancora una volta non riesce ad infliggere danni seri all'animale. Il tricheco riprende la sua corsa verso l'acqua, l'orso cerca di trattenerlo ma alla fine scivola e cade anch'esso nel mare trascinato dalla sua preda. Nel suo elemento il tricheco dimostra di essere più veloce e agile dell'orso: quest'ultimo non riesce più a trattenerlo e il mammifero marino gli assesta due paia di "pugnalate" sul corpo, ferendolo ma senza ucciderlo poiché l'orso polare ha anch'esso una protezione nel suo corpo. Tuttavia l'orso si trova in difficoltà poiché non può trattenere tanto a lungo il respiro, e sale in superficie cercando di salire sul ghiaccio per mettersi al riparo, ma ormai è troppo debole a causa delle ferite. Il tricheco ritorna indietro e gli assesta il colpo di grazia pugnalandolo in profondità nella schiena.
 
Vincitore: il tricheco
 
== Tigre siberiana contro Orsoorso bruno==
Un enorme [[Ursus arctos|orso bruno]] siberiano è in cerca di cibo per accumulare il grasso necessario per superare l'inverno in ibernazione. Vede una carcassa e si avvicina, ma la preda è già stata cacciata da una [[Panthera tigris altaica|tigre siberiana]] che si sta sfamando dopo un lungo digiuno. Il felino non ha intenzione di spartirla con l'orso, e il bottino può significare per entrambi la differenza tra la vita e la morte: quindi la tigre si lancia all'attacco dell'orso con tutto il suo peso. L'orso però si alza sulle zampe posteriori e riesce ad assorbire l'impatto senza perdere l'equilibrio. La tigre cerca di morderlo alla gola ma l'orso glielo impedisce usando le zampe anteriori, e a un certo punto riesce a colpirla e a tramortirla al suolo. Credendola morta, il grande onnivoro si dirige verso la carcassa, ma la tigre non è finita: si rialza e gli balza sulla schiena da dietro. Ancora una volta però non ottiene nessun effetto, e l'orso riesce a disarcionarla facilmente. La tigre comincia ad essere stanca, e l'orso molto più resistente assesta una zampata sulla schiena elastica del felino, e per assicurarsi di averla uccisa le dà un morso demolitore sul collo.
 
Vincitore: l'orso.
Riga 69:
 
== Anaconda contro giaguaro ==
L'[[Eunectes murinus|anaconda]] sta totalmente immersa in un fiume amazzonico aspettando il momento adeguato per attaccare una preda. Un [[Panthera onca|giaguaro]] intento a cercare del cibo le si avvicina inavvertitamente. Il felino percepisce il pericolo ma non può vedere il serpente perché l'acqua è troppo torbida. Il canto di un uccello gli fa voltare la testa per un attimo, e l'anaconda si lancia all'attacco, lo afferra sul collo e lo trascina in acqua avvinghiandolo con le sue spire. Il giaguaro però riesce a togliere la testa dalle mascelle del serpente e morde la coda di quest'ultimo: normalmente un morso così sarebbe fatale per gran parte degli animali, tuttavia il serpente può ancora muovere gran parte del suo lungo corpo. A questo punto la situazione si ribalta: l'anaconda temendo le armi dell'avversario lo rilascialibera e tenta di fuggire nuotando, ma il giaguaro ha deciso di mangiarsela, quindi afferra la parte posteriore del suo corpo con le mascelle e cerca di "pescarla" fuori dall'acqua. Tuttavia l'anaconda è molto lunga, e prima che il mammifero riesca a tirarla fuori intera, il serpente gira verso di lui la parte anteriore del proprio corpo e lancia un secondo assalto improvviso, questa volta mordendolo dritto nella testa. Il giaguaro ormai è troppo stanco per combattere e l'anaconda lo soffoca tra le sue spire sulla terra asciutta.
 
Vincitore: l'anaconda.