Mattone di fango: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Etichette: Modifica da mobile Modifica da web per mobile
 
(2 versioni intermedie di 2 utenti non mostrate)
Riga 4:
Un '''mattone di fango''' è un [[mattone]] non cotto nella [[fornace]], costituito da una miscela di [[argilla]], terra, sabbia e acqua, mescolata con un materiale legante come fibre di riso, di canne o di canapa. Solitamente i fabbricanti di questi mattoni usano una miscela umida rigida che lasciano asciugare al sole per 25 giorni.
 
Il nome di questo tipo di mattone è [[Adobe (mattone)|adobe]] o adobo, in Sardegna si chiama ladiri. Nelle regioni calde e secche dei [[Deserto|deserti]] e delle [[Steppa|steppe]], dove è disponibile poco legname per costruzioni e per alimentare il fuoco di una [[fornace]] per mattoni, i mattoni vengono generalmente cotti al sole.
 
Nelle regioni calde e secche dei [[Deserto|deserti]] e delle [[Steppa|steppe]], dove è disponibile poco legname per costruzioni e per alimentare il fuoco di una [[fornace]] per mattoni, i mattoni vengono generalmente cotti al sole. Questo ha come inconveniente che la loro vita utile è ridotta a circa 30 anni, dopo di che cominciano a sbriciolarsi e spaccarsi fino a collassare. Una volta che un edificio crollava, erano necessari nuovi mattoni, e la nuova struttura veniva ricostruita sopra le macerie delle vecchie pareti di mattoni di terra cotti. Questo fenomeno è la ragione principale per la quale molte antiche città si trovano su dei piccoli monti noti come "[[tell]]". In alcuni casi, i costruttori di mattoni prolungavano la vita dei mattoni di terra collocando dei mattoni cotti in fornace oppure coprendo i mattoni di terra con un [[intonaco]] particolarmente ricco di [[calce]], con proprietà idrorepellenti.
 
In alcuni casi, i costruttori di mattoni prolungavano la vita dei mattoni di terra collocando dei mattoni cotti in fornace oppure coprendo i mattoni di terra con un [[intonaco]] particolarmente ricco di [[calce]], con proprietà idrorepellenti. Gli [[Adobe (mattone)|adobe]] sono un tipo di mattoni di terra utilizzati anche al giorno d'oggi per il risparmio di energia e sono un modo ambientalmente efficace per isolare una casa. Questo tipo di abitazione tende a rimanere fresca in estate e tiepida in inverno.<ref>''Modern Marvels: Bible tech'', History channel.</ref>
 
==Banco==
Riga 15:
 
==Mondo antico==
Gli abitanti della [[Mehrgarh]] dell'[[Asia del Sud]] costruirono e vissero, in case di mattoni di terra tra il 7000-3300 a.C. Queste case erano in uso nel [[Medio Oriente]] durante il periodo [[Neolitico preceramico B]]. La [[Mesopotamia]] utilizzava '''mattoni seccati al sole''' nella costruzione di città perché in genere questi mattoni sono stabili sui piano-convesso. Alcuni mattoni si sono formati in uno stampo quadrato e arrotondato in modo che il centro fosse più spesso rispetto alle estremità. Nella [[civiltà minoica]] nel sito di [[Cnosso]] sull'isola di [[Creta (Grecia)|Creta]], vi è la prova archeologica che mattoni seccati al sole sono stati utilizzati nel [[Neolitico]] (ad esempio nel [[3400 a.C.]]).
 
Nella [[civiltà minoica]] nel sito di [[Cnosso]] sull'isola di [[Creta (Grecia)|Creta]], vi è la prova archeologica che mattoni seccati al sole sono stati utilizzati nel [[Neolitico]] (ad esempio nel [[3400 a.C.]]).
 
I mattoni di terra venivano usati con una certa frequenza nell'[[Antico Egitto]], nell'[[Dinastia tolemaica|epoca tolemaica]] e l'utilizzo dei mattoni di terra aumentò durante la colonizzazione romana.<ref>Kathryn A. Bard and Steven Blake Shubert, ''Encyclopedia of the Archaeology of Ancient Egypt'', 1999, Routledge, 938 pages ISBN 0-415-18589-0</ref>
Riga 53 ⟶ 51:
 
==Collegamenti esterni==
* {{Collegamenti esterni}}
* {{en}} [http://eartharchitecture.org Earth Architecture], website whose focus is contemporary issues in earth architecture.
* {{en}} [http://eartha.org.uk/ '''EARTHA''': ''Earth Architecture and Conservation in East Anglia''], British organisation that focuses on the proper maintenance and conservation of earth buildings in a region of the UK that has a long history of building with mud. Very experienced experts are contactable and there are regular demonstrations in the area.