Stanislav Zore: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
Etichette: Annullato Modifica da mobile Modifica da web per mobile
+cat
 
(6 versioni intermedie di 3 utenti non mostrate)
Riga 34:
|PostNazionalità = , dal 4 ottobre [[2014]] è il 37º [[arcivescovo metropolita]] di [[Arcidiocesi di Lubiana|Lubiana]]
}}
Slovenija
Skupnost Loyola: zapiranje
 
(Lorenzo Prezzi, Settimana News) «Včeraj, 14. decembra 2023, je bil prisoten p. Amedeo Cencini FCC kot delegat pontifikal in njegov kolega s. Marisa Adami SFF in p. Vittorio Papa OFM, predstavljen je bil dekret Dikasterija za ustanove življenja posvečen in družbe apostolskega življenja redovnicam skupnosti sv Loyola prispel v nadškofijo in k tistim, ki so se povezali online. V letu 2019, ob 25. obletnici ustav skupnosti Loyola, je ljubljanski nadškof Stanislav Zore OFM obiskal skupnost Loyola. Ob koncu obiska, februarja 2020 je bil z rezultati obveščen pristojni rimski dikasterij. (...)
(es) Sveti sedež ugasne skupnost Loyola, kjer je Rupnik izvedel dobršen del svojih zlorab (7Margens - Digital Religion)
Seizmograf ure 14:48
 
== Biografia ==
Riga 47 ⟶ 41:
Dopo aver finito il liceo a Kamnik, ha deciso di seguire la sua vocazione sacerdotale, così il 1º settembre [[1977]], poco prima di compiere ventisei anni, è entrato nel noviziato francescano di [[Nova Gorica]]. Contemporaneamente si è iscritto alla facoltà di teologia dell'[[Università di Lubiana]]. Un [[anno]] dopo, il 2 settembre [[1978]], ha pronunciato i primi voti.
 
Il 4 ottobre [[1984]], ha pronunziato i voti solenni nell'[[Ordine dei frati minori|ordine francescano]]. È stato ordinato [[presbitero]] il 29 giugno [[1985]], il giorno della festa dei [[Pietro apostolo|Santi Pietro]] e [[Paolo di Tarso|Paolo]]. Si è poi laureato in teologia all'Università di Lubiana. Dopo l'ordinazione, è stato per quattro anni cappellano in una parrocchia del [[Distretto di Šiška]], ina [[Lubiana]], quindi è diventato rettore della Basilicabasilica di Maria Ausiliatrice a [[Brezje (Radovljica)|Brezje]], ruolo ricoperto dal [[1989]] al [[1995]]. Successivamente, tra il 1995 e il [[1998]], ha ricoperto l'incarico di rettore del Santuario Mariano di [[Salcano]], in provincia delnel comune sloveno di [[SvetaNova Gorica (comune)|Nova GoraGorica]].
 
Lo stesso anno, è stato eletto superiore provinciale della Provincia di Santa Croce, la massima carica francescana in [[Slovenia]], e ha svolto questo ruolo fino al [[2004]]. Sei anni dopo, è stato rieletto a mantenere il medesimo incarico, svolto fino alla sua promozione all'episcopato. In questo ambito, è stato il presidente della Conferenza delle istituzioni monastiche in Slovenia. È anche il fondatore di un fondo di beneficenza, un'istituzione non governativa, che aiuta le famiglie con molti figli. È inoltre attivo come membro del Consiglio di Sorveglianza di competenza.
Riga 154 ⟶ 148:
{{Controllo di autorità}}
{{Portale|biografie|cattolicesimo}}
[[Categoria:Nati in Slovenia]]
 
[[Categoria:Francescani sloveni]]
[[Categoria:Vescovi francescani]]
[[Categoria:Vescovi e arcivescovi di Lubiana]]